Vai al contenuto
PLC Forum

Came BPT - Collegamento elettroserratura su MTMA/IP

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho da poco installato nella mia abitazione un sistema videocitofonico della CAME BPT, nello specifico il sistema IP360.

L'impianto si compone per il momento di un posto esterno MTMA/IP (solo audio), due posti interni, uno il FUTURA IP (video) e uno il PERLA (solo audio), in futuro amplierò il sistema con un'altro posto esterno MTMV/IP (audio e video) connesso in fibra ottica (oltre 300m di distanza dalla mia abitazione).

Sono riuscito a configurare l'impianto abbastanza facilmente seguendo i tutorial su youtube e tutto funziona correttamente ad eccezione del comando apriporta con cui vorrei comandare un'elettroserratura posta nei pressi del posto esterno MTMA/IP.

Aiutandomi con gli schemi ho provato a verificare col tester se il comando proveniente dai posti interni chiuda qualche contatto sulla morsettiera del posto esterno (oppure generi una 12V per alimentare qualche bobina di un relè esterno), ma, pur sentendo il "click" di un relè nel posto esterno, non trovo nulla. 

Ho provato a scrivere a came che di tutta risposta mi ha detto che l'apriporta è configurato di fabbrica e chiude i contatti "NO" e "C" sul posto esterno, ma questo evidentemente non è il mio caso.

A questo punto non capisco se sia un problema di programmazione o "elettrico" nel senso che non trovo quali sono i morsetti giusti e soprattutto se il risultato è un contatto pulito o una tensione che devo gestire in qualche modo.

Volevo sapere se qualcuno esperto del settore ha già avuto di questi problemi ed eventualmente la soluzione che magari è più semplice di quanto io creda, se fosse necessario vi allego il data sheet del posto esterno per vedere le connessioni in morsettiera.FA01400M4A.pdf

Vi ringrazio in anticipo!

Luca

Inserita: (modificato)

Dallo schema si evince che la serratura va alimentata attraverso i morsetti + e -   con il simboletto della serratura ,  poi al  fianco  i due morsetti per  il collegamento del tasto apriporta   da mettere nelle vicinanze della porta da aprire   , poi i contatti di segnalazione porta aperta  .poi C  - N C  che è un  contatto aperto supplementare  per collegarci un eventuale apertura di passo carraio .

Screenshot_20201026-002636_Drive.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ciao Stefano, grazie della risposta, si è esattamente quello che immaginavo, ho però provato a misurare una tensione tra i morsetti + e - indicati per l'elettroserratura ma quando uso i tasti apriporta sui posti interni non misuro niente ai capi, ne in continua ne in alternata (l'MTMA è alimentato tramite PoE quindi immagino possa essere 12Vcc).

Non capisco quindi se sia un problema di programmazione oppure se debba fare qualcosa di "hardware" sul posto esterno.

marco.caricato
Inserita:

Devi fare una semplice verifica: premendo sui derivati interni il pulsante apriporta (simbolo chiave) sul posto esterno si attiva un led verde con accanto disegnato il simbolo di un ingresso. Se ciò avviene ed ai capi del morsetto +/- del posto esterno non hai tensione è un difetto hardware. Se invece non accende nemmeno il led allora è una questione di programmazione.

Inserita:

Ciao Marco, grazie mille per il consiglio, ho fatto la prova ed effettivamente il led verde si accende, ho così provato a cablare due cavi sui morsetti in uscita verso l'elettroserratura e poi a connetterli al tester ed effettivamente leggo una tensione.

Mi sento un po' scemo perchè io con i puntali andavo a toccare le viti dei morsetti ma evidentemente non facevano contatto e io non vedevo alcune tensione!!!

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sul data sheet è scritto 12V mentre io ne leggo 21 in Vcc, in ogni caso nessun problema perchè intanto la mia elettroserratura è a 12Vac, mi basta comprare un relè con bobina 12/24Vcc e così ho il mio circuitino bello pronto.

Vi ringrazio molto per gli aiuti!

Luca

marco.caricato
Inserita:
1 ora fa, Lucaleve ha scritto:

Ciao Marco, grazie mille per il consiglio, ho fatto la prova ed effettivamente il led verde si accende, ho così provato a cablare due cavi sui morsetti in uscita verso l'elettroserratura e poi a connetterli al tester ed effettivamente leggo una tensione.

Mi sento un po' scemo perchè io con i puntali andavo a toccare le viti dei morsetti ma evidentemente non facevano contatto e io non vedevo alcune tensione!!!

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sul data sheet è scritto 12V mentre io ne leggo 21 in Vcc, in ogni caso nessun problema perchè intanto la mia elettroserratura è a 12Vac, mi basta comprare un relè con bobina 12/24Vcc e così ho il mio circuitino bello pronto.

Vi ringrazio molto per gli aiuti!

Luca

non devi comprare alcun relè...anche se leggi un valore più alto collegala li e non ti creare problemi. 

Inserita:

Grazie Marco, ho risolto! 

cablando l'elettroserratura direttamente sul posto esterno riesco ad azionarla correttamente, ti ringrazio per i consigli, ho anche semplificato di molto il circuito finale!

Grazie a tutti! 

Inserita:

Grazie a te per l'aggiornamento .