Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione messa a terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un piccolo quesito sulla messa a terra.

Se ho capito bene come funziona in un impianto (ovvero da "valvova di sicurezza" per eventuali sovratensioni) tutte le eventuali messa a terra di un piano della casa che siano di luci o prese convogliano in un'unica matassa al contrario della fase/neutro che avranno i loro gruppi di fili.

Quando vado a fare manutenzione su un gruppo normalmente stacco nel contatore il differenziale corrispondente per gestire in sicurezza fase/neutro: come funziona per la messa a terra?

Essendo a sé per gestirla sempre in sicurezza dovrei staccare completamente la corrente?

Inserita:
6 minuti fa, Acidstream ha scritto:

Quando vado a fare manutenzione su un gruppo normalmente stacco nel contatore il differenziale corrispondente per gestire in sicurezza fase/neutro: come funziona per la messa a terra?

La linea di terra non deve essere sezionata nel modo più assoluto!

Rappresenta una sicurezza essendo a potenziale zero.

Scusa se te lo dico ma, forse, dovresti studiarti i fondamenti di elettrotecnica visto che dichiari di far manutenzione elettrica.

Inserita:

Ho capito che non va toccata ma se devo sostituire proprio il cavo della messa a terra? 😇

Inserita: (modificato)
15 minuti fa, Acidstream ha scritto:

Ho capito che non va toccata ma se devo sostituire proprio il cavo della messa a terra?

Se vuoi lavorare in assoluta sicurezza sezioni l'impianto a livello contatore, aprendo il sezionatore dello stesso, e sostituisci la linea di terra.

Se  hai, come dovrebbe essere, sezionatori parziali con MGT o MGTD per le varie utenze e sei sicurro che vai a lavorare solo su una determinata sezione di impianto, apri l'interruttore MGT o MGTD che seziona quella parte di impianto ed esegui il lavoro.

Modificato: da Livio Orsini