Acidstream Inserito: 26 ottobre 2020 Segnala Inserito: 26 ottobre 2020 Ciao a tutti, ho un piccolo quesito sulla messa a terra. Se ho capito bene come funziona in un impianto (ovvero da "valvova di sicurezza" per eventuali sovratensioni) tutte le eventuali messa a terra di un piano della casa che siano di luci o prese convogliano in un'unica matassa al contrario della fase/neutro che avranno i loro gruppi di fili. Quando vado a fare manutenzione su un gruppo normalmente stacco nel contatore il differenziale corrispondente per gestire in sicurezza fase/neutro: come funziona per la messa a terra? Essendo a sé per gestirla sempre in sicurezza dovrei staccare completamente la corrente?
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2020 Segnala Inserita: 26 ottobre 2020 6 minuti fa, Acidstream ha scritto: Quando vado a fare manutenzione su un gruppo normalmente stacco nel contatore il differenziale corrispondente per gestire in sicurezza fase/neutro: come funziona per la messa a terra? La linea di terra non deve essere sezionata nel modo più assoluto! Rappresenta una sicurezza essendo a potenziale zero. Scusa se te lo dico ma, forse, dovresti studiarti i fondamenti di elettrotecnica visto che dichiari di far manutenzione elettrica.
Acidstream Inserita: 26 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2020 Ho capito che non va toccata ma se devo sostituire proprio il cavo della messa a terra? 😇
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2020 Segnala Inserita: 26 ottobre 2020 (modificato) 15 minuti fa, Acidstream ha scritto: Ho capito che non va toccata ma se devo sostituire proprio il cavo della messa a terra? Se vuoi lavorare in assoluta sicurezza sezioni l'impianto a livello contatore, aprendo il sezionatore dello stesso, e sostituisci la linea di terra. Se hai, come dovrebbe essere, sezionatori parziali con MGT o MGTD per le varie utenze e sei sicurro che vai a lavorare solo su una determinata sezione di impianto, apri l'interruttore MGT o MGTD che seziona quella parte di impianto ed esegui il lavoro. Modificato: 26 ottobre 2020 da Livio Orsini
Messaggi consigliati