Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione Movicon

Marc80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che la supervisione non è il mio campo, purtroppo facendo impianti knx mi devo arrangiare:fintanto che si utilizzano software knx con librerie precaricate tutto ok ma... nell' ultima installazione mi sono trovato ad utilizzare il movicon.Ho creato molte pagine con commutazioni e visualizzazione degli stati ma mi sono bloccato su una cosa:devo comandare 1 abbaino(in realta sono 30) ho creato l' immagine di abbaino aperto e abbaino chiuso,due pulsanti:apre e chiude.

Schiaccio apre,l' immagine abbaino aperto compare e mi va bene.

A questo punto l' abbaino è aperto.

Schiacciando Chiude l' abbaino comincia a chiudere ma l' immagine mi deve cambiare solo quando il contatto magnetico installato sull' abbaino è realmente chiuso(cioè dopo più o meno 15 secondi).

Come faccio a scrivere con la logica di movicon(che penso sia l' unico modo possibile) a far lampeggiare uno sfondo rosso o una scritta "in chiusura" da quando do l' impulso di chiudere a quando l' immagine diventa abbaino chiuso?

Spero di essere stato abbastanza chiaro,ringrazio tutti anticipatamente per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che non so casa sia un abbaiono :lol:

a parte questo potresti crearti un bit ausiliario che setti quando premi il pulsante abbaiono chiuso.

con questo bit ci fai lampeggiare quello che vuoi.

Il bit lo setti mediante script e sempre con script dopo 15 secondi di attesa lo resetti.

per aspettare 15 secondi mediante script scrivi così:

Wait 15 ' wait for 15 seconds

ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Silver, ripeto ,sono un principiante in materia...domani mi ci metto, il procedimento è chiaro il problema adesso sarà scrivere la logica.in ogni caso vi farò sapere com' è andata.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Il cliente comincia a chiedermi modifiche...comincia a farmi prurito la testa...La rihiesta è: la scritta deve lampeggiare fino a che l' abbaino è chiuso.Io ho fatto(non insultatemi perche ripeto,sono inesperto...)

A _sensore_pioggia \Quando Arriva 1 da sensore pioggia

S _bit_scritta \setto un bit che uso per far lampeggiare la scritta

AN _stato_abbaino \e se il contatto magnetico è aperto (quindi l' abbaino è aperto)

S _chiude_abbaino \ invio un impulso per far chiudere l' abbaino(in pratica lui è gia in chiusura perche è

comandato direttamente dal pioggia che agisce sulla chiusura centralizzata del modulo

tapparelle)Questa operazione devo farla altrimenti il contatto si chiude senza avergli dato

nessun comando e mi si sballa tutta la logica...

Ora come faccio a resettare "_bit_scritta" anche se "_sensore_pioggia" è a 1 (e ci rimane fino a che non viene inviato sul bus un alro 1 perchè ho dovuto inibire l' invio dello 0 altrimenti fin ito di piovere si aprono tutte le finestre!) se no si puo fare va bene anche che _bit_scritta sia a tempo

Spero di essere stato chiaro

Grazie anticipatamente

Modificato: da Marc80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Se crei un evento che ti setta "_bit_scritta" quando "_sensore_pioggia" è a 1 questo script verrà richiamato solo quando "_sensore_pioggia" va a 1.

Dopo puoi fare quello che vuoi....

compreso il reset di "_bit_scritta" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti