Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto asciugatrice, dubbio capacità

Nicks.89

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare la mia prima asciugatrice e stavo valutando il discorso della capacità. In casa al momento siamo in quattro (in futuro magari  saremo in cinque) e pensavo quindi di optare per un'asciugatrice con capienza di 9 kg, salvo poi scoprire che la maggior parte delle asciugatrici hanno tutte il cestello da 120 litri circa.

Per esempio, stavo valutando la Asko T209H.W che sul sito riporta una capienza di 9 kg e un cestello di 117 litri, prezzo €1099. Poi vedo la T208H.W, stesse identiche caratteristiche, capienza 8 kg e cestello da 117 litri, prezzo €899.

Mi chiedo a questo punto, il discorso della capienza in kg è solo fumo negli occhi o ci sono altri aspetti da valutare che mi sfuggono? Perché dovrei spendere €200 in più per un modello da 9kg che ha lo stesso cestello di uno da 8 kg?

Per lo stesso motivo ho visto che in offerta da Expert c'è la Miele TED455WP a €899, capienza 8 kg, cestello da 120 l...Modello però che in rete non trovo recensito, non capisco perché poiché comunque nel sito della Miele è presente..

Grazie a chi mi aiuterà a risolvere questo dilemma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nicks.89 ha scritto:

Mi chiedo a questo punto, il discorso della capienza in kg è solo fumo negli occhi o ci sono altri aspetti da valutare che mi sfuggono?

Fumo? ...si, direi di si. Per una buona asciugatura, senza sgualcire troppo ed uniforme, considera che hai bisogno di 20 litri di volume per ogni Kg di cotone. Quindi un tamburo da 120 litri asciuga bene 6Kg di bucato. Ora, come fanno a dichiararlo da 9Kg? ...considerano di pressare per bene il carico e di tarare l'elettronica per tempi più lunghi. Questo nei test di laboratorio dove usano striscioline di garza strizzate a 2500 giri, un ambiente a 20°, umidità controllata, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nicks.89 ha scritto:

sono in procinto di acquistare la mia prima asciugatrice

Consiglio spassionato, se questa asciugatrice la installerai in un ambiente riscaldato anche in inverno, intorno ai 20° e non sopra la lavatrice (quindi a pavimento o sopra un mobile) allora procedi pure nella tua ricerca nelle moderne asciugatrici a pompa di calore. Diversamente, dovresti considerare macchine più tradizionali a resistenza. Questo perchè le pompe di calore hanno vita breve se fatte lavorare a temperatura che si scostano dai 20° (a 15° hanno rendimenti ridicoli e consumi elevati) e se soggette alla vibrazioni della centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Nicks.89 ha scritto:

in offerta da Expert c'è la Miele TED455WP a €899, capienza 8 kg, cestello da 120

Bella macchina, è una di quelle che prenderei in considerazione anche io. Il prezzo è quello che si trovano nei vari store, anche da Comet ha quel prezzo.

Utilissimo il programma lenzuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

TED455WP non è recensita perchè hanno appena aggiornato la gamma, è un modello recente. In ogni caso è identico a quelli precedenti con l'ENORME VANTAGGIO del programma lenzuola che non appallottola il carico specialmente in caso di copripiumini a sacco che sono un vero incubo da asciugare

Asko non inverte le rotazioni quindi rischi appallottolamenti, è un brand di nicchia e pochissimi ce l'hanno(specialmente le asciugatrici) e non saprei quanto fidarmi dei fantomatici trascinatori a farfalla......

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Fumo? ...si, direi di si. Per una buona asciugatura, senza sgualcire troppo ed uniforme, considera che hai bisogno di 20 litri di volume per ogni Kg di cotone. Quindi un tamburo da 120 litri asciuga bene 6Kg di bucato. Ora, come fanno a dichiararlo da 9Kg? ...considerano di pressare per bene il carico e di tarare l'elettronica per tempi più lunghi. Questo nei test di laboratorio dove usano striscioline di garza strizzate a 2500 giri, un ambiente a 20°, umidità controllata, ecc.

Ok, grazie della precisazione. A questo punto mi sembra di capire che andare su un'asciugatrice da 8 o 9 kg cambia poco...giusto?

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Consiglio spassionato, se questa asciugatrice la installerai in un ambiente riscaldato anche in inverno, intorno ai 20° e non sopra la lavatrice (quindi a pavimento o sopra un mobile) allora procedi pure nella tua ricerca nelle moderne asciugatrici a pompa di calore. Diversamente, dovresti considerare macchine più tradizionali a resistenza. Questo perchè le pompe di calore hanno vita breve se fatte lavorare a temperatura che si scostano dai 20° (a 15° hanno rendimenti ridicoli e consumi elevati) e se soggette alla vibrazioni della centrifuga.

Sì, ho visto che la temperatura in inverno all'interno del locale non scende sotto i 19-18,5 °C e avrei lo spazio per metterla a fianco della lavatrice, quindi penso di optare per la pompa di calore.

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Bella macchina, è una di quelle che prenderei in considerazione anche io. Il prezzo è quello che si trovano nei vari store, anche da Comet ha quel prezzo.

Utilissimo il programma lenzuola.

1 ora fa, Thomas24 ha scritto:

TED455WP non è recensita perchè hanno appena aggiornato la gamma, è un modello recente. In ogni caso è identico a quelli precedenti con l'ENORME VANTAGGIO del programma lenzuola che non appallottola il carico specialmente in caso di copripiumini a sacco che sono un vero incubo da asciugare

Asko non inverte le rotazioni quindi rischi appallottolamenti, è un brand di nicchia e pochissimi ce l'hanno(specialmente le asciugatrici) e non saprei quanto fidarmi dei fantomatici trascinatori a farfalla......

Grazie delle risposte. Allora penso che andrò direttamente con la Miele se il fatto degli 8 o 9 kg non incide troppo..In realtà volevo aspettare eventuali offerte al Black Friday, ma non penso che ci saranno chissà che sconti sui prodotti Miele..

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Nicks.89 ha scritto:

In realtà volevo aspettare eventuali offerte al Black Friday, ma non penso che ci saranno chissà che sconti sui prodotti Miele..

mah non saprei sai!

quasi sicuramente non fanno sconti sul sito miele ma sentivo di gente l'anno scorso che nelle grandi catene di distribuzione trovava buone offerte

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nicks.89 ha scritto:

A questo punto mi sembra di capire che andare su un'asciugatrice da 8 o 9 kg cambia poco...giusto?

Esatto, in più devi considerare che l'elettronica ricalcola il tempo di esecuzione in funziona del livello di umidità del carico, comunque la macchina lo ricalcola quindi per 9 Kg loro fanno visualizzare da subito 3 ore mentre su 8 Kg fanno visualizzare 2:30... ma poi la macchina ricalcola fino all'ottenimento del livello di asciugatura impostato.

all'interno del locale non scende sotto i 19-18,5 °C e avrei lo spazio per metterla a fianco della lavatrice

Allora sei da pompa di calore, perfetto, beato te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora penso che andrò direttamente con la Miele se il fatto degli 8 o 9 kg non incide troppo

Onestamente io preferirei una Miele col programma lenzuola (che inverte spesso la rotazione) piuttosto che una Asko che non inverte affatto.

PS: la libido comunque la raggiungi con una macchina a due motori, uno per la ventola ed uno per il tamburo, così il cesto fa sempre 50% delle rotazioni in un senso e 50% nell'altro... così hai veramente risultati da invidia, io non ci credevo, ma da quando ne ho una mi sono dovuto ricredere. Peccato che alla data non ci siano macchine in commercio con tale caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Thomas24 ha scritto:

Se non ho prove dirette, non posso dire che appallottolano. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se non ho prove dirette, non posso dire che appallottolano. ;)

appunto, non ci sono prove, quindi spenderesti 1000 euro per poi ritrovarti con risultati insoddisfacenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che una ditta che voglia far concorrenza a Miele si tiri la zappa sui piedi. Qualcuno ha scritto che nei forum australiani, dove sono molto diffuse, c'è molta soddisfazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Qualcuno ha scritto che nei forum australiani

Preferirei sentire il parere di una mamma Italiana, di una zia o una nonna vicino. All'estero non è che siano proprio così appassionati dell'ordine, ovviamente sto generalizzando bovinamente mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Thomas24 ha scritto:

mah non saprei sai!

quasi sicuramente non fanno sconti sul sito miele ma sentivo di gente l'anno scorso che nelle grandi catene di distribuzione trovava buone offerte

Ho visto che da Mediaworld e Unieuro in offerta a €899 c'è la TCD450WP che è la sorella della TED455WP.

Comunque ho deciso che aspetterò fine Novembre per vedere se riesco a trovare qualche offerta più vantaggiosa (ho visto che Expert anno scorso faceva il 25% di sconto su tutti gli eldom sopra i €499).

Vi aggiornerò sulla scelta, che a questo punto sarà sicuramente Miele. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Alla fine non ho trovato nessuna offerta decente per il black friday, ora ho visto che da Mediaworld riuscirei a prendere la Miele TWF 640 WP a €850, probabilmente opterò per questa quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non ho trovato nessuna offerta decente per il black friday, ora ho visto che da Mediaworld riuscirei a prendere la Miele TWF 640 WP a €850, probabilmente opterò per questa quì.

A parere mio, le offerte di asciugatrici, le hai a astagione invernale inoltrata, tipo da gennaio in poi. La Miele che hai indicato è una buona macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

A parere mio, le offerte di asciugatrici, le hai a astagione invernale inoltrata, tipo da gennaio in poi. La Miele che hai indicato è una buona macchina.

Mi sembra che l'unica differenza tra questa e la ted455 sia solo l'oblò. C'è altro che mi sfugge?

Potrei anche aspettare anno nuovo per altre offerte, ma sulla Miele non penso che risparmierei chissà quanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Nicks.89 ha scritto:

Mi sembra che l'unica differenza tra questa e la ted455 sia solo l'oblò. C'è altro che mi sfugge?

Potrei anche aspettare anno nuovo per altre offerte, ma sulla Miele non penso che risparmierei chissà quanto..

prendila, se aspetti ti sfugge, è quasi impossibile trovare miele in sconto al di fuori del black friday

se fanno sconti sono solo sui modelli base o sulla vecchia gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, in serata la ordino allora. Grazie mille per le dritte!

Per quanto riguarda le dryer balls, consigliate quelle di lana o di plastica? Vanno utilizzate per ogni asciugatura o solo per le lenzuola? Ne vanno inserite almeno 4-5 nell'asciugatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nicks.89 ha scritto:

consigliate quelle di lana o di plastica?

Io lana, meno rumorose.

Vanno utilizzate per ogni asciugatura o solo per le lenzuola?

Per ogni tipo di carico, non ci sono distinzioni. Io se ho poca roba non le uso. Quando finializzi una asciugatura, ad esempio, di un capo spesso, non le metto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne vanno inserite almeno 4-5 nell'asciugatrice?

Mah... ogni ha la sua teoria. Io ne uso tre. Poi dipende dal tamburo. In Belgio, ho usano una lavanderia gettoni nei primi tempi e li ne mettevano 5, ma il tamburo era enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti