Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra Intouch Ed Altri Applicativi

nodux2000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un supervisore realizzato con Intouch e vorrei interagire tramite questo HMI con un programmino realizzato con VB...

Per avviare il programma non c'è problema: utilizzo la funzione Startapp () ed il gioco è fatto!

Il problema è che vorrei utilizzare una funzione di questo eseguibile "esterno" ad intouch;

Ho visto che in Intouch esiste la funzione WWExecute() che permette di "comunicare" con altri programmi: nell'. c'è l'esempio dell'utilizzo di una macro in excel WWExecute("excel","system",Command); .

E' possibile sfruttare questo comando per eseguire una funzione, dichiarata "public" in VB, tramite intouch??

Ogni aiuto è ben accetto!!!!

Grazie

Ciao a tutti di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il modo migliore sia di creare un ActiveX, comunque se fossi in te proverei a scrivere alla Wonderware Italia, sicuramente sapranno darti maggiori informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non sono molto pratico di programmazione VB e non saprei come iniziare per creare un controllo activex....

Penso che la funzione WWExecute possa risolvere il mio problema, il fatto è che non so se il mio errore deriva dalla sintassi della funzione in intouch o dall'applicativo VB!

Intanto grazie per l'aiuto, rimango in attesa di qualche altro suggerimento e intanto continuerò a cercare su internet!!

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi l'. della funzione vedrai che wwExecute() ti permette di interagire con altre applicazioni utilizzando il canale DDE; per questo credo che non possa essere usata nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tra le proprietà della Form del programmino VB ce ne sono due che appartengono alla categoria DDE e sono LinkMode e Linktopic...

Secondo me un modo di fare interagire i due applicativi esiste..... il problema è che non so qual è!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna impostarli in modo che la tua applicazione agisca come un DDE Derver, però io non sono pratico e quindi non so darti informazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Flavio,

Purtroppo WWExecute e' un metodo che non ho mai utilizzato, quindi non saprei come aiutarti... addirittura come tu gia' sai , l'info esposta a disposizione e' molto scarsa. In ambiente Intouch, la migliore soluzione resta quella d' invocare un metodo fondato su un controllo ActiveX incastonato, come ti aveva gia' riferito pescatori. Piu' facile sarebbe attraverso un richiamo di una funzione fondata su una DLL, ma per Intouch ci vuole un modello di entry point dedicato...

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come avevo già detto non sono ferratissimo in programmazione Vb quindi realizzare un controllo ActiveX da utilizzare con Intouch sarebbe una soluzione troppo onerosa in termini di tempo...

Cercherò di risolvere il problema in qualche altra maniera!

Grazie a tutti,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti