Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore con segnalazione luminosa


Messaggi consigliati

Ho la necessità di visualizzare con un segnale luminoso il funzionamento di uno scaldacqua elettirco.

Mi spiego meglio.

Lo scaldacqua viene alimentato tramite una spina-presa (in scatola 503).

Ho intenzione di comandare la presa con un interruttore bipolare (da inserire sempre nella stessa 503).

Vorrei, con una luce da installare sempre nella scatola 503, rilevare il funzionamento dello scaldacqua.

In sostanza il bipolare deve dare tensione allo scaldacqua e la luce si deve accendere solo se lo scaldacqua è in funzione.

Mi era venuto in mente di sfruttare un relè di controllo corrente ma vorrei qualcosa di più economico. Sapete darmi qualche altro consiglio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, franco1 ha scritto:

vorrei qualcosa di più economico

Devi portare un filo dalla spia interna dello scaldaacqua alla spia dell'interruttore, rispettando fase e neutro, in modo che l'interruttore si illumini quando lo scaldaacqua sta scaldando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2020 alle 16:38 , franco1 ha scritto:

solo se lo scaldacqua è in funzione.

Quindi solo quando riscalda, non quando è alimentato!

Dovresti intercettare l'alimentazione della resistenza riscaldante e riportarla nella 503 collegandoli ad una spia.

Ma non puoi farlo perchè ti servirebbero almeno 1 se non 2 fili nel cavo di alimentazione e quindi nella spina.. cosi non ce la fai.

Togli la spina e metti un passacavo e cambi il cavo con uno a 5 fili.

Ma scusa...il boiler non ha già una sua spia?

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...