Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hoover Vision HD 6 kg

Sante Circelli

Messaggi consigliati

Sante Circelli

Buon pomeriggio a tutti, da qualche giorno la ia lavatrice perde acqua da sotto, ho verificato le tubazioni di carico e scarico posteriori e sono ok, anche quelle di collegamento tra pompa e cestello e pompa e scarico e sono tutte pulite ed integre, naturalmente anche il filtro e` pulito.

Ho provato a fare un lavaggio con cestello vuoto e ho notato che l`acqua esce sia quando viene caricata sia quando viene scaricata , quando scarica leggermente di piu`, la parte dove esce l`acqua e` piu` o meno in direzione del filtro (vedi foto allegata)

Come faccio a capire dove perde e cosa controllare?

grazie a tutti per il supporto

20201026_171622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti mettere il modello esatto (vedi etichetta).

Comunque potrebbe essere il manicotto di scarico, quello nero che collega la vasca alla pompa di scarico. Smontalo e vedi se trovi un ferretto o qualcosa che lo può aver forato.

lo provi a mettere in pressione con dentro acqua e potresti individuare un foro .... in quel caso va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sante Circelli

La lavatrice e` una HOOVER vision HD VHDS6113D,  avevo controllato il tubo nero che va dalla vasca alla pompa di scarico, provero` a metterlo in pressione e verificare che non ci siano perdite.

Ma il fatto che ci siano perdite gia` quando carica puo` aiutare a capire dove e` il problema?

grazie inatto per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualora non l'avessi già fatto, tira fuori la macchina dal posto in cui si trova che hai bisogno di spazio.

Stacca la spina.

Consiglio di togliere il top superiore ed il pannello posteriore (accesso alla cinghia), in modo da avere più visuale possibile dei componenti. Aggiungendo acqua a mano nel cestello (magari ti fai aiutare) guarda dal lato posteriore (cinghia/puleggia) i vari tubi e manicotti aiutandoti con un po di luce.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sante Circelli

In realtà ho smontato la tubazione che va dalla pompa al cestello e mi sembrava ok, ma potrebbe essersi rotta la vasca?🤔

Comunque domani provo a fare come mi hai suggerito e vi faccio sapere. 

Grazie e buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sante Circelli

Buonasera,  ho smontato la lavatrice come suggerito,  ho individuato la perdita facendo versare dell'acqua nel cestello, in pratica il tubo di scarico collegato alla pompa si era usurato molto al punto di creare un piccolo buco che favoriva la fuoriuscita dell'acqua. L'ho sistemato e ora non perde più. 

Quando ho riacceso la lavatrice il programma è un po impazzito,  anche se non premevo nessun tasto quello della partenza differita continuava a far girare le ore e non potevo far nulla, ho dovuto spegnere e riaccendere più volte e staccare più volte la corrente, poi son riuscito a far andare un programma giusto per fare un test, spero che una volta terminato continui a funzionare normalmente.

Grazie e buona serata

Modificato: da Sante Circelli
Errore di inserimento
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è andata acqua dove non doveva andare.

prova a spruzzare un po di puliscicontatti elettrico (ad esempio CRC 6-66) sui contatti elettrici nei pressi della perdita (pompa scarico, spazzole motore. Occhio se porta la scheda madre in basso).

Ovviamente stacca la presa di corrente quando giochi lì intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sante Circelli

Ciao Icaro, per fortuna tutto è tornato subito alla normalità e ora funziona benissimo.

Grazie a tutti per il supporto e buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti