piduttis Inserito: 26 ottobre 2020 Segnala Inserito: 26 ottobre 2020 Buonasera a tutti, ho un problema con la mia cappa aspirante Faber modello Cassiopea parete. All'improvviso l'altro giorno si è messa a funzionare senza che venisse azionato il tasto "On". Ovvero più precisamente si sente il ronzio del motore come se girasse a bassissimi giri, ma effettivamente guardandolo non gira. È un rumore come quello che fa un trasformatore ..... per intenderci. Ho smontato la cappa e anche se non ha servito a niente , ho cambiato il condensatore del motore ..... logicamente quando ho rimontato tutto il problema si è ripresentato. A questo punto ho smontato la scheda e 😲 sorpresa !!!!! Trovo un varistore da 275V completamente esploso. Lo sostituisco , rimento il tutto è magia magia tutto funziona a dovere !!!!! Purtroppo la felicità é durata circa 30/40 minuti ....... dopodiché di nuovo il solito ronzio .... A questo punto non so dove mettere le mani, qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?????
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Inserita: 27 ottobre 2020 I varistori se espodono è perchè la tensione ai capi supera il limite; per evitare questo solitamente si mette un fusibile in serie all'alimentazione a monte del varistore, così in caso di intervento si brucia il fusibile. Per capire il berchè il varisotore è esploso bisognerebbe capire/sapere dove è posizionato nel circuito; la sensazione è che ci sia a monte un guasto che ha innalzato la tensione.
piduttis Inserita: 27 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2020 Buongiorno sig. ORSINI, se le posto delle foto più dettagliate riuscirebbe a darmi grossolanamente qualche indicazione di dove o cosa poter controllare ?? Graziee buona giornata.
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Inserita: 27 ottobre 2020 No. Bisogna rileva il circuito ion cui è inserito il varistore, seguendo le piste. Meglio sarebbe disposrre dello schema elettrico.
Messaggi consigliati