Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Terraneo 600 con Biticino 334262

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho già visto i post relativi alla sostituzione, ma ho una domanda da porvi:

nel vecchio citofono l'apriporta era collegato ad un pulsante aggiuntivo, cosa succede se nel nuovo lo collego al morsetto T che corrisponde appunto all'apriporta?

Potrei fare danni?  o è meglio che aggiungo un pulsante...

Grazie a tutti!

Inserita: (modificato)

Ciao Paolo Vicario,

21 minuti fa, Paolo Vicario ha scritto:

cosa succede se nel nuovo lo collego al morsetto T che corrisponde appunto all'apriporta?

Succede semplicemente che si apre la porta, tutto qui :smile:

Il morsetto "T" come hai detto corrisponde proprio a questa funzione, sempre che sul pulsante del vecchio citofono in un morsetto ci sia stato un filo che faceva da ponte con il morsetto 3 o comunque con la barretta che sta in alto (3-9-7-11-5-4), altrimenti è da valutare che non abbia un circuito separato dalla fonia

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie Roby! In effetti guardando la foto che ho fatto prima di smantellarlo, non vedo ponti, però questa sera controllo meglio perchè avevo fatto anche un breve filmato e comunque controllo l'apparecchio che per fortuna ancora non ho buttato!

In effetti mi sembrava strano che prima l'apriporta fosse collegato ai pulsanti aggiuntivi così come le luci, il cancello e il cancello pedonale.

Buona giornata

Inserita:
15 ore fa, Paolo Vicario ha scritto:

In effetti mi sembrava strano che prima l'apriporta fosse collegato ai pulsanti aggiuntivi così come le luci, il cancello e il cancello pedonale.

Ma quanti pulsanti avevi nel vecchio citofono?    Li hai anche sul nuovo?  Se ti servono ancora

Inserita:

Aveva quatto pulsanti, ma visto che sul nuovo c'è quello specifico dell'apriporta volevo usare quello, ma credo che aggiungerò il quarto pulsante per collegare l'apriporta, non vorrei infilarmi in ginepraio e non essere in grado di uscire!

Buona giornata

Inserita:
12 ore fa, Paolo Vicario ha scritto:

Aveva quatto pulsanti,......................

Ah ecco, casomai per gli altri servizi (so che non sono bellissimi da vedere) per gli altri servizi puoi mettere dei pulsanti da pannello ad esempio come questo o simili;

pulsante da pannello normalmente chiuso NC con tasto nero 6mm 28V 3A 24V  12V | eBay

Inserita:

Ti ringrazio per il suggerimento ma uso quelli del vecchio citofono, sono identici, fortunatamente!

Buona serata

Inserita:
2 ore fa, Paolo Vicario ha scritto:

ma uso quelli del vecchio citofono, sono identici, fortunatamente!

Ah beh allora meglio così, non c'avevo pensato :thumb_yello: prego di niente