leleviola Inserito: 26 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2020 Non è mia abitudine comandare più motori sotto a un inverter ma in questo caso ne ho dovuti comandare tre di piccola taglia per comandare aspiratori, in pratica tre motori da 0,18kW che sono alimentati da un unico inverter che ne può erogare mi sembra di ricordare fino a 3,5A-4A, non ricordo bene la taglia. All'inizio era stato previsto un unico aspiratore da 1,5kW poi per esigenze diverse di aspirazione si è passati da uno a tre motori, quindi l'inverter già c'era si è dovuto comandare i tre motori dall'unico inverter. Così è stata necessaria la modifica e ho preferito tutelare ognuno dei tre motori con una protezione con interruttore sezinatore magnetotermico salvamotore di corrente adeguata al motore, circa 0,5A. Fino a qui sembra tutto ok ma il problema nasce appena comincio ad alimentare i motori, appena dopo un po' che l'inverter alimenta e comincia a fare la rampa di accelerazione i tre motori vi è lo scatto delle protezioni degli interruttori magnetotermici. Così insospettito dal fatto con con gli inverter scatti la magnetica tolgo i sezionatori magnetotermici e metto su tre relè termici sempre di corrente adeguata al motore, niente anche in questo caso i termici, nonostante la corrente di taratura sia più alta del necessario per i motori i relè termici scattano comunque. Siccome non è una situazione che faccio spesso secondo voi è corretto mettere una protezione sotto gli inverter per porteggere motori più piccoli oppure non andrebbe fatto, ho il sospetto che i segnali switching degli inverter mal si concilino con le lamine bimetalliche dei relè termici o dei magnetotermici, c'è qalcuno che mi sa dare indicazioni più precise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19simo89 Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 dovresti vedere se l'inverter è fatto per comandare più motori in parallelo. come comandi l'inverter? il controllo deve essere v/f. per me non è un problema di termiche, ma di impostazioni dell'inverter. nel mio piccolo ho visto più motori collegati ad un unico drive con protezione termica singola per motore. l'importante è non controllare i motori vettorialmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 8 ore fa, leleviola ha scritto: ma in questo caso ne ho dovuti comandare tre di piccola taglia per comandare aspiratori, in pratica tre motori da 0,18kW che sono alimentati Mettere più motori sotto il medesimo inverter è una pratica abbastanza comune e consolidata in alcune macchine/impianti tessili. Ci sono linee con decine di motori di potenza simile ai tuo alimentati da un unico inverter. Le problematiche delle termiche a valle di inverter sono abbastanza note; i maggiori costruttori di elettromeccanica hanno anche specifiche serie adatte a sopportare le componenti di alta freqeunza tipiche delle tensioni provenienti da inverter. Però nel tuo caso, proteggere termicamente il motore con un protettore ad immagine termica è inutile. I motori frazionari in genere non è possibile proteggerili con termiche perchè il discrimine tra valori normali e valori anomali è inconsistente. A suo tempo provai a verifcare in pratica questo fatto, usando un motoventilatore da 200W; ebbene con la ventola bloccata e motore impossibile da toccare senza ustionarsi, la termica tarata al valore di corrente nominale, non interveniva ancora. Se vuoi proteggere realmente i tuoi motorini in ogni condizione, monta un clixon sulla carcassa, scegliendo la soglia di intervento attorno ai 45°C. Fai anche attenzione se lavori per tempi non trascurabili al di sotto dei 40 Hz, però se metti i clixon, anche se son meno precissi delle pastigle termiche, dovresti salvaguardarti da eventuali "arrostimenti". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 27 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 8 ore fa, 19simo89 ha scritto: dovresti vedere se l'inverter è fatto per comandare più motori in parallelo. come comandi l'inverter? il controllo deve essere v/f. per me non è un problema di termiche, ma di impostazioni dell'inverter. nel mio piccolo ho visto più motori collegati ad un unico drive con protezione termica singola per motore. l'importante è non controllare i motori vettorialmente. infatti la cosa importante sarebbe questa quella di controllare V/F, sono inverter della Lenze e dovrebbero essere V/F, in passato ho fatto non spesse volte di comandare più motori da un inverter e non ho mai avuto problemi di sorta, è che con questi inverter ho il dubbio ci siano problemi Grazie Livio per le indicazioni, vedrò che fare al limite tolgo le protezioni termiche e inserisco dei fusibili anche se so che servono a ben poco ma solo per rimpiazzare le protezioni tolte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 2 ore fa, leleviola ha scritto: sono inverter della Lenze e dovrebbero essere V/F, Praticamente tutti gli inverters attuali possono lavorare in modalità scalare ovvero V/f, con quelli che possono lavorare in duplice modalità sclare e vettoriale la scelta di modo avviene a mezzo parametro. Comunque questo inverter dovrebbe essere in modalità V/f altrimenti interverrebbero qualche allarme dell'inverter, mentre tu hai speficato che: 15 ore fa, leleviola ha scritto: metto su tre relè termici sempre di corrente adeguata al motore, niente anche in questo caso i termici, nonostante la corrente di taratura sia più alta del necessario per i motori i relè termici scattano comunque. che sono protezioni esterne all'inverter. Per mia esperienza gli inverter di questa marca non sono dei mostri di affidabilità, ma qui non è un problema d'inverter, almeno sino ad ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 27 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Per mia esperienza gli inverter di questa marca non sono dei mostri di affidabilità, ma qui non è un problema d'inverter, almeno sino ad ora. infatti è la mia preoccupazione, mi affidavo spesso a altri marchi ma questa è una scelta più o meno voluta, vediamo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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