Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Comunicazione S7-315 Con Esa Vt515w - I due dispositivi si vedono "quando vogliono"

sampici

Messaggi consigliati

Ciao.

Ho programmata un pannello touchscreen ESA, per la precisione il VT515W, per il controllo di un processo industriale.

I due dispositivi sono connessi tramite rete MPI con indirizzi diversi (PLC MPI:2, ESA MPI:1).

Alla prima connessione l'ESA è riuscito a "vedere" i merker, input e DB vari del programma ma dopo un'oretta di connessione ho perso il segnale. Tutt'ora, sporadicamente, riesco a farli vedere ma poi ad una nuova connessione si ritorna nel limbo.

Mi è stato accennato al fatto di creare un DB dedicato allo scambio di informazioni sul PLC e il puntamento di questo da parte dell'ESA.

Qualcuno sa spiegarmi come faccio a determinare la dimensione del DB?

Nell'area di memoria dell'ESA devo inserire tutti i puntamenti alle variabili?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

prova a cambiare il numero di nodo del pannello esa da 1 a 4 o superiore,

per quanto riguarda le variabili i nuovi pannelli ( si fa per dire nuovi ) quelli che si programmano con vtwin non neccessitano di aree ben definite ( se non nelle aree di scambio dati e gestione allarmi )

una cosa che puoi fare è leggere e scrivere solo delle aree word legati ad un blocco db, la lunghezza del blocco db la fai in funzione delle variabili che vuoi scrivere e leggere,fai una db in formato INT se ai valori solo interi,altrimenti spezzala in due facendo anche una parte di variabili floating nel caso in cui tu abbia dei valori reali da leggere o scrivere.

Per quanto rigurda i puntamenti nel pannello programma solo le variabili che ti servono e basta.

se ai ancora bisogno scrivi pure

ciao

arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arnaldo,

grazie della risposta ma comunque avevo già risolto. Sono sorti però altri problemi ...

Ho una lista di allarmi che associati a un DB sul PLC. Non ho capito per quale motivo, qualsiasi allarme io generi, il pannello mi segnala sempre lo stesso allarme.

Io riesco a leggere e scrivere merker, input e output anche senza passare attraverso l'assegnazione ad un DB.

Questo può portare dei problemi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti