RS_mo Inserita: 29 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 1 ora fa, olometabolo ha scritto: Altrimenti si puo usare un NTC in serie al motore Unico inconveniente se il motore va acceso e spento a intervalli rapidi l'NTC non ha il tempo di raffredarsi NTC intendi un termoresistore? Li ho utilizzati una sola volta con funzione di "termometro" se ho capito il componente che intendi. Come dovrei utilizzarlo? Che funzione avrebbe in questo caso?
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2020 Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 2 ore fa, RS_mo ha scritto: L'induttore di cui parlava Livio di che capacità dovrebbe essere cosi vedo di procurarmelo e fare na prova! Per determinare il valore di induttanza sarebbe enecessario conoscere sia le caratteristiche elettriche di armatura (R e L), sia la corrente necesaria ad accelerare ilcarico inerziale. Non hai un data sheet del motore? o almeno indica marca emodello. Poi potresti fare anche delle verifiche con batterie "nude". Tra l'altro quell'elettronica di controllo serve principalmente alla ricarica e, durante il funzionamento, serve unicamente per determinare la tensione limite di scarica.
Nik-nak Inserita: 29 ottobre 2020 Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 3 ore fa, RS_mo ha scritto: ...con una soluzione monocomponente.. Il sogno proibito di ogni progettista......
gabri-z Inserita: 29 ottobre 2020 Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 Anche una scheda si può considerare "monocomponente".... Haha.
olometabolo Inserita: 29 ottobre 2020 Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 3 ore fa, RS_mo ha scritto: NTC intendi un termoresistore? Li ho utilizzati una sola volta con funzione di "termometro" se ho capito il componente che intendi. Come dovrei utilizzarlo? Che funzione avrebbe in questo caso? Si un NTC é un negative temperature coefficent ovvero una resistenza che diminuisce il suo valore all aumentare della temperatura Praticamente quando accendi il circuito lui é freddo e ha una resistenza alda poi la corrente lo attraversa si scalda e la sua resistenza scende a 0 Di solito viene messo in ingresso agli alimentatori per evitare di dare una mazzata al ponte a diodi quando i condensatori di livellamento sono scarichi all accensione. QUI il datasheet di un ntc
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