chris100 Inserito: 27 ottobre 2020 Segnala Inserito: 27 ottobre 2020 (modificato) Buongiorno esperti, ho un grosso problema pertanto sono qui a chiedere supporto tecnico a voi. Spiego brevemente i fatti: A seguito di un fulmine che mi ha cagionato oltre 4k€ di danni,il Cat mi cambiò la scheda caldaia per avaria sonda fumi. I giorni seguenti la caldaia ha iniziato a spegnersi con allarme Al05 mancanza di tensione,alle volte accade dopo 4 ore alle volte dopo 1 minuto. Avevo già un regolatore di tensione Ktrek che ho sostituito con Ups Tecnoware, controllando il file di log non trovo abbassamenti di tensione ma forse l'evento potrebbe essere troppo veloce. Se provo a chiudere l'alimentazione all'UPS la caldaia lavora correttamente.... L'elettricista interpellato sulla questione ha confermato che l'impianto non ha problemi ma controlli non ne ha fatti. Durante questi spegnimenti gli altri utilizzatori sembrano non risentirne. Domanda: Ci sono ulteriori controlli che posso far fare all'impianto elettrico? Potrebbe essere un problema di linea? Grazie Modificato: 28 ottobre 2020 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
Maurizio Colombi Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Cosa intendi per: Il 27/10/2020 alle 08:43 , chris100 ha scritto: chiudere l'alimentazione all'UPS
chris100 Inserita: 30 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2020 Salve, intendo dire che se spengo l'alimentazione all'ups lui continua a lavorare correttamente, alimentando a batteria. Il mio dubbio è: Ci possono essere eventi così veloci da non far intervenire l'ups ma rilevanti per la scheda della caldaia? Tu che controlli faresti all'impianto elettrico?Io l'unica cosa che ho pensato è quella di monitorare la tensione di rete, magari con raspberry o altro, salvare i dati come log così da verificare se veramente ci sono questi sbalzi di tensione. Saluti
reka Inserita: 30 ottobre 2020 Segnala Inserita: 30 ottobre 2020 io avevo capito che alimentando la caldaia direttamente il problema non sussiste..
chris100 Inserita: 30 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2020 Salve reka, purtroppo no, il problema è sempre presente. Ho provato a cambiare perse, con o senza il regolatore o UPS ma il problema persiste. Vorrei escludere malfunzionamenti all'impianto elettrico per poi concentrarmi sulla caldaia. Saluti
reka Inserita: 30 ottobre 2020 Segnala Inserita: 30 ottobre 2020 beh, a me pare un problema della nuova scheda a sto punto.. o di come è stata installata. basterebbe chiedere al costruttore con che criterio viene segnalato quell'allarme.. credo proprio che non basti una microinterruzione o un calo non consistente di tensione.
chris100 Inserita: 31 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2020 Ciao concordo con te, mi premeva accertare che non ci fossero problemi all'impianto. Purtroppo il maker delega ai centri di assistenza, che secondo me non sono adeguatamente supportati. Buon fine settimana
Messaggi consigliati