Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Supervisione - Consiglio apparecchiature da utilizzare --POST UNITI--

Riccardo83

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,

Vorrei un consiglio sl tipo di apparecchiature da utilizzare (tenendo conto che devo viaggiare in rete ethernet) per realizzare una supervisione di allarmi tecnici (scatto interruttori magnetotermici o altri tipi di ingressi) da riportare poi su una o piu postazione PC ad un programma (il piu semplice possibile, NO SCADA o altri software da programmare da zero) di supervisione magari personalizzabile con password e loghi della ditta .

Io avevo pensato ad uno Zelio della schneider , so' che ha dei moduli per viaggiare in rete ed un programma di supervisione ma non lo conosco per niente e non credo sia adattissimo al mio tipo di problema.

vi prego aiutatemi

ciao a tutti

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a dare un occhiata , pero' non viaggia in rete , dovrei tirare un cavo rs485 apposta in giro per la ditta.

invece io vorrei sfuttare la rete ethernet esistente.

grazie aiutatemi vi prego

riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Direi che è semplicissimo!

Uno o più Master I/O con quanti I/O desideri, penso siano migliaia per questo tipo di applicazione, infatti poi connettere fino a 799 Master con 256 I/O cd...

per la gestione degli allarmi utilizzi un oggetto di ABS già pronto ma se vuoi programmabile a piacere, l'unica differenza è che se utilizzi un HomePLC la licenza

di supervisione è gratuita, mentre con i soli Master I/O no!,

quindi fatti due conti, forse conviene mettere comunque un master I/O, ti bastano 1000 I/O ??

Ps: per andare in rete sia il MasterI/O che gli HomePLC utilizzano un interfaccia economica chiamata ETR3, questa permette sia la connessione diretta tramite Intranet che tramite Internet!

Mi scordavo... :rolleyes:

ABS è nativo in rete, quindi ti potrai connettere al modulo server da più postazioni di rete senza mai alcun aggravio di costi.... :goofy:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che l'applicazione che hai in mente è perfetta per me.

Pero' essendo un novellino nel campo plc e programmazione (ho programmato degli zelio )avrei bisogno di un qualche cosa di piu' concreto in mano:

- Una marca e un sito dove posso andare a vedere questi master I/O di cui parli (interfacciabili in rete) e vedere i relativi costi

- capire cos'è un ABS e di come potrei programmarlo

- 1000 punti sono piu che sufficenti (ammazza :P )

pero ho bisogno di piu info e confido nella tua disponibilità

graizie e ciao

riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Per quanto riguarda la configurazione salvo che ABS è molto più ampio, a te basta questi passaggi,

Configurare gli ETR3 almeno con il numero di IP di rete

Configurare ABS in modo che indirizzi il numero di Nodo/IP

e qui sei già connesso e in rete sia essa Internet che Intranet.... l'importante è che Host e nodo si vedano!

Per gli allarmi esiste un demo già pronto, che ti fa vedere come utilizzare una barra tipo quella di Office, per utilizzare gli oggetti a comparsa (in caso di allarme..!!)

oppure come gestire la cosa da Basic!, nel form puoi inserire anche il logo o altro..., i log sono creati in automatico mese per mese anno x anno....

Comunque se vuoi usare i Master I/O dovresti sentire un commerciale della NetBA, penso che se gli spieghi l'applicazione potresti avere anche una licenza "molto economica",

so che per questo tipo di applicazioni a volte lo fanno...

Altrimenti basta acquistare un HomePLC, perchè con questo la licenza per la supervisione è gratuita...

Per avere una copia di ABS, ti puoi registrare direttamente alla NetBA, oppure al produttore http://www.xcommzone.com , oppure chiedere alle agenzie e agli altri distributori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno conosce un sistema del tipo:

diversi moduli I/O che possono essere collegati tra loro tramite rete ethernet + un sistema di supervisione in grado di leggere lo stato dei singoli ingressi di ogni dispositivo I/O.

va bene sia un sistema di piccoli plc da mettere in rete che un sistema di qualche marca (es tipo bticino o duemmegi ecc ecc )

vi prego aiutatemi

riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Inoltre per tua info ABS permette anche la connessione ai moduli tramite WI-FI, oppure Powerline,

essendo compatibile al 100% con lo standard Internazionale HomePlug...

il che vuol dire che se in alcuni punti non ai la rete LAN puoi usare anche la stessa rete elettrica a 240Vac 50Hz fino a impianti con copertura su 300 mt..

Oltre si cambia solo apparati e costi, ma si potrebbe interfacciare anche un intero paese...come in alcuni siti avviene già!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se qualcuno conosce un sistema di piccoli moduli I/O che viaggiano su rete LAN i quale possano essere supervisionati tutti tramite un interfaccia PC.

grazie per la disponibilita

riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo confidare che ho capito ben poco di quello che devo fare , io speravo che tu mi potessi dire che marca e che tipo di plc devo usare per fare una cosa del genere , che moduli mi servono.questo ABS non so neanche che tipo di software sia , stiamo parlando 2 lingue diverese anche se ho capito che puoi gestire fino a 1000 punti che probabilmente non c'è bisogno di nessun tipo di licenza , che esiste un modulo master , e che se in una certa posizione non ho un punto di rete posso sfruttare le potenzialità WIFI.

spero tu possa essere un po' piu chiaro , se invece ritieni che la tua potrebbe essere una mission impossible ti posso capire.

ciao e grazie comunque

riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Troppe informazioni ti confondono ?

allora sarò più strinto!!

Ti serve un Modulo che si chiama MasterI/O (il codice dovrebbe essere EXY4, ma non sono sicuro sia quello di ordine..) un modulo di interfaccia ETR3 e per la distribuzione

dei nodi ai terminato! (ogni master I/O supporta come espansione fino a 256 I/O)

Poi dal lato opposto un PC con un software come ABS e qui di difficile non c'è veramente nulla oltre configurare gli IP e gli allarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo modulo MasterI/O che marca è? dove posso acquistarlo? quanto costa all'incirca?

il software ABS dove lo posso scaricare? e in dotazione con il master I/O?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ma questo modulo MasterI/O che marca è? dove posso acquistarlo? quanto costa all'incirca?

All'incirca penso costi intorno agli 80€, il sito di riferimento e quello che ti ha fornito Suibaf, io pensavo tu avessi visto il banner che è sul forum,

mai dare per scontato.... :lol:

di quanti ingressi ai bisogno per ogni nodo di rete, il master a 4 Ingressi e 4 uscite a rele, ma è direttamente espandibile con moduli da 8 ingressi,

poi al nodo ti serve il convertitore LAN che costa circa 70 €, ma se in zona ai più ingressi li puoi raggiungere tramite Bus da ogni nodo master secondo lo standard RS485 ai circa 1200 metri di cavo disponibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena chiamato e adesso mi dovrebbero mandare una presentazione dei loro prodotti , comunque il discorso e che non ho ancora ben in mente quanti punti devo andare a monitorare , devo fare un offerta e metterli un prezzo per ogni punto da monitorare....lo so non è facilissimo.

ne aprofitto per chiederti se io posso mettere per es 11 masterI/O con 11 convertitori in giro per la ditta e riuscire a monitorarli tutti tramite il software ABS. Posso fare cosi' o ho bisogno di una "centrale" che tenga sotto tutti gli 11 master I/O.

poi il software ABS l'ho posso scaricare da qualche parte e dargli un occhiata?

è a pagamento?

ci vuole qualche base di programmazione per poterlo sfruttare adeguatamente?

grazie e ciao

riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
un prezzo per ogni punto da monitorare....lo so non è facilissimo.

Per me anche le cose facili la prima volta sono difficili, quindi capisco molto bene, cosa vuoi dire, ma ho visto utilizzare questo materiale

da collaboratori senza alcun corso, quindi direi che con un minimo di volontà, schemi e il giusto supporto chiunque lo possa gestire,

ne aprofitto per chiederti se io posso mettere per es 11 masterI/O con 11 convertitori in giro per la ditta e riuscire a monitorarli tutti tramite il software ABS. Posso fare cosi' o ho bisogno di una "centrale" che tenga sotto tutti gli 11 master I/O.

Come ti dicevo secondo come li utilizzi dovresti poterne inserire almeno 799 nodi per impianto, singoli oppure a gruppi,

per singoli intendo che su un convertitore di rete ne puoi installare sia 1 soltanto che fino a 128...

poi il software ABS l'ho posso scaricare da qualche parte e dargli un occhiata?

è a pagamento?

Il software in realtà è un framework, se non sai cosa significa te lo spiego subito, un framework è un sistema che permette ad altri software di operare sulla sua base

ovvero un framework fornisce una serie di risorse pronte all'uso per altri software siano essi di programmazione, OFFICE, che per automazione,

quindi la facilità e la difficoltà sono più derivate dall'ambiente finale che dal framework stesso.

io lo utilizzo su Dot.NET, VB6, Excel, Java ma so che c'è chi lo utilizza anche in C++ e altri linguaggi!

ci vuole qualche base di programmazione per poterlo sfruttare adeguatamente?

Se utilizzi solo gli oggetti sfrutti la parte più ad alto livello e quindi non scrivi codice, ma come in tutte le cose se vuoi personalizzare al massimo

qualche scrip magari in basic si dovrà creare sia questo in ambiente Scada che VB6 altro, è vero che per l'applicazione che devi fare adesso,

non serve codice, come ti dicevo esiste un oggetto "Pannello allarmi" già pronto!

Per scaricare il software ho chiedi a loro, oppure puoi inviare una richiesta diretta alla Fabbri Divisione Software che è il produttore diretto,

puoi usare il seguente link assistance[at]xcommzone.com, basta mandare un riferimento, il software e attivabile in versione demo, oppure con

licenza limitata a 10 nodi,

ecco cosa mi scordavo fino a 10 è gratuita sempre!!.... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Fischia...!!

Ho fatto due conti se usi la licenza "limitata" puoi connettere fino a 10 MasterI/O che per 256 I/O fa 2560 I/O gratuiti!!

mica male!

questa mi era passata!.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho richiesto il link per scaricare il cosi' detto framework all'indirizzo e-mail che mi hai indicato spero mi rispondano in fretta e spero che tu riesca a spiegarmi oppure a trovare un tutorial per iniziare a smanettare un po' con sta storia qua.

ti ringrazio di tutto

ciao

p.s. mi consigli di provarlo con excel inizialmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Penso che l'oggetto allarmi funzioni anche in Excel, sarebbe carino provalo anche li!?

Qualchè tempo fa ho aiutato un altro utente a ricevere dati da Excel, ma non so se poi a terminato l'applicazione,

ma li si trattava solo di mettere dei dati a video in un foglio Excel quindi quando XComm ti porta il lavoro già pronto si parla solo

di lavorare col VBA di OFFICE, tra i dati e lo sheet di excel, e fatto un record gli altri sono identici, se vuoi utilizzare l'oggetto allarmi da Excel

fammi sapere magari ci gioco un pò anche io!!

Excel come Scada lo avevo già provato tanto tempo fa, e nessuno si accorgeva della differenza tra quelli veri e Excel...... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

l ho scaricato e installato ma non so in che modo utilizzato.....dove lo trovo? come lo apro? non c'è un tutorial?

ciao e grazie

riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

C'è anche troppo,

devi prima installarlo, quando riavvi il PC dopo l'installazione, ti posizioni

sul menu trasparente che trovi in alto sul desktop e premi il tasto F1 oppure vai nella cartella di sistema

e lanci il file ABS_XComm.chm e viene fuori l'. in formato HTML, li con la funzione trova cerchi quello che vuoi

evita di perdere tempo con ciò che non ti serve, ABS è un sistema a 360° che va dalla Domotica all'Industriale e le info sono molte quindi concentrati su quello che

ti serve ovvero il Pannello Allarmi!

Se poi non ai il demo, io posso inviarti quello per VB6, che è nel CD-Rom, ma per excel dovrei lavorarci qualche minuto... :happy_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

I flag K0 sono digitali di sistema che evidenziano lo stato di molte attività, in questo caso il flag che

evidenzi da menu è quello che in tutto il sistema sia locale che in rete evidenzia che il pannello allarme è attivo e funzionante!

una specie di allarme sul funzionamento dei pannelli di allarme.....ovvero se da una postazione remota si vuole controllare che sulla la postazione n..

il relativo pannello allarmi è attivo basta sorvegliare il Flag K0-560 di quella postazione per saperlo!

Comunque quello che cerchi è in ABS Library --> Oggetto Alarm System

Link al commento
Condividi su altri siti