Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Supervisione - Consiglio apparecchiature da utilizzare --POST UNITI--

Riccardo83

Messaggi consigliati

del_user_56966

Direi qualche migliaio !!

il modulo ETR3 serve solo per comunicare in rete internet/Intranet, per creare applicazioni basta un modulo qualsiasi,

con un Master I/O puoi già fare Domotica, gestione di ingressi e uscite remoti, allarmistica, attivazione carichi, e nelle ultime versioni anche con logica locale...

ma per un applicazione puoi usare anche un solo termoregolatore, un controllo accessi ecc.. anche miscelando rete LAN a Bus, a WI-FI ecc.. tutto dipende

non solo dall'Hardware ma anche da cosa metti a monte, con uno Scada avrai dei risultati con ABS-XComm oltre quelli dello Scada, molte altre possibilità

difficilmente realizzabili con altri software esistenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa alen , avvertimi quando sto approfittando della tua disponibilità e pazienza .

Ho scaricato xcom e ho visto anche il famoso menu' ghost del quale parlavi ma sinceramente non so da che parte iniziare.

Credi che in giro per la rete riesca a trovare qualche guida per capire che cos'è un framework in che modo si utilizza e come posso iniziare ad avventurarmi in questo mondo che credo che sia veramente fantastico.Ho tante di quelle idee che mi frullano per la testa ma mi manca completamente la base per realizzarle.

in attesa di un tuo riscontro ti/vi saluto

ciao

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Non ti preoccupare, per il limite, direi che è molto alto altrimenti avrei cambiato mestiere, mentre ti rispondo faccio anche altre 3 cose....

Si per la rete trovi molte informazioni utili,

Un framework per capirci lo è l'ambiente di Java come quello Dot.NET ecc..

ogni Framework è fatto da funzioni, classi, e risorse dedicate, in questo caso ABS-XComm è il primo framework

di queste dimensioni dedicato all'automazione!

Se ti servono informazioni da utenti esperti che lo utilizzano ti consiglio il sito www.dotnetwork.it qui trovi alcuni esperti di programmazione

dell'ambiente sia DotNET che VS6 nonchè speaker della Microsoft, che utilizzano appunto anche il framework XComm,

comunque per la programmazione essendo standard a livello mondiale, puoi chiedere anche su questo forum anche qui ci sono esperti di programmazione, non so quanti di ABS-XComm

ma in fondo di questo ai già la documentazione, quindi ti basta capire il resto...

non penso che avrai problemi come non li hanno altri milioni di utenti che usano questi linguaggi! (ho ameno avrai solo i soliti.... :lol: )

Comunque scegli un settore tra quelli disponibili perchè penso sia fisicamente impossibile trattare tutto il framework come un unico argomento!! :wacko:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Se vuoi fare una SuperVisione semplice ma sicura puoi utilizzare tranquillamente anche un Siemens S7-200 collegando la seriale ad un convertitore ethernet e dal PC in rete vai a virtualizzare la seriale.

Facendo così puoi utilizzare poi tutti gli strumenti chie vuoi per creare un HMI. Es OPC server, Iconics, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
del_user_56966
semplice ma sicura puoi utilizzare tranquillamente anche un Siemens S7-200

Ma un sistema di allarmi viene raccolto in modalità distribuita, e non mi risulta che il 200 disponga di moduli di I/O su Bus in maniera semplice e economica ??

meglio dell'OPC direi per stare standard di usare il Modbus RTU, con questo si che puoi usare qualsiasi prodotto tu voglia!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti