Vai al contenuto
PLC Forum

Problema acqua calda vaillant vcw 242 E

Davidtra

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo david, e sono qui a scrivere per cercare suggerimenti per un problema che affligge da un paio di giorni la mia caldaia vaillant vcw 242E.

La caldaia funziona perfettamente in riscaldamento dei termosifoni, ma ho un problema con l acqua calda sui sanitari. In pratica la caldaia si accende solo con il rubinetto del lavandino in bagno posizionandolo su caldo. Gli altri rubinetti della casa, doccia bidet e acquaio in cucina, posizionandoli su caldo, non fanno accendere la caldaia. Per usare questi ultimi devo azionare il rubinetto del lavandino, la caldaia si accende, chiudo il rubinetto, la caldaia continua a funzionare ed ho l acqua calda sugli altri rubinetti. Cosa ne pensate? 

Premetto che tutti gli anni é stato fatto il controllo fumi e manutenzione da un addetto specializzato. 

Grazie delle risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare se viene ruotato il nottolino nero del commutatore idraulico per ognuno dei rubinetti.. probabilmente è da manutenere il gruppo acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a vedere cosa fa il nottolino nero, ruota solamente quando accendo il rubinetto del lavandino. Se accendo doccia, bidet o acquaio non si muove di un mm.. 

Se accendo invece doccia e bidet ruota e si accene la caldaia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il tuo problema sta nel commutatore idraulico o, più probabilmente, nel sottostante gruppo acqua che non fa alzare il piattello quindi ruotare il nottolino nero

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve,

volevo sapere da qualche esperto di questa caldaia VCW 242 E stagna come fare le regolazioni delle pressioni al ugello gas.

Ho disponible il micromanometro differenziale con 100 mbar fondo scala e risoluzione  0,1 mbar

Dove si collega il tubo alla caldaia?

Come si procede?

Quali sono i valori da misurare e/o di regolazione?

Grazie in anticipo

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti