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frigo beko BCSA285K3SF statico con ventola, acceso per 40 minuti/hrs


Letizia Gelli

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Alessio Menditto

I frigoriferi DEVONO essere PIENI, non mezzi vuoti /mezzi pieni, piuttosto riempilo al 99% con bottiglie di acqua.

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Io credo che ci sia qualche  problema  , 40 minuti sono troppi ,  in genere una volta raggiunta la temperatura impostata  , i tempi  di lavoro si aggirano  mediamente sui  10 /15 minuti ,  ovviamente molto incide l'ambiente circostante .il mobile in cui è incassato ha le aperture di areazione ?quanto resta fermo nelle pause ?

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1 hour ago, Stefano Dalmo said:

oh grazie! anche per me dovrebbe essere 10-15'.. come erano i frigo che vedo a casa dei miei genitori. mi hanno detto che è la nuova generazione! il frigo sta accesso 40 minuti e spento 20. lo tengo a temperatura 1.5. lo apro rarissimamente (tipo 3 volte il giorno). 

 

l incasso è dentro un mobile tra parete e altra colonna con forno (che però non uso mai). 

idee su come verificare eventuali problemi di aerazione? leggevo esempio il foglio da mettere vicino la guarnizione dell apertura per vedere se "sventola" ... utile?

 

 

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1 hour ago, Alessio Menditto said:

I frigoriferi DEVONO essere PIENI, non mezzi vuoti /mezzi pieni, piuttosto riempilo al 99% con bottiglie di acqua.

per ridurre il rimbombo del vuoto?

proverò a fare cosi, ma è normale avere il frigo in funzione per 40 minuti?

 

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Alessio Menditto

Ma che rimbombo, i frigo devono raffreddare “sostanza”, non aria.

Poi come dice Stefano ci possono essere problemi.

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Alessio Menditto
22 ore fa, Letizia Gelli ha scritto:

frigo funziona senza condense, temperatura giusta

 

Per quello ho detto fai la prova a riempirlo al 90%, anche con bottiglie di acqua, poi se rimane acceso ancora 40 minuti possiamo procedere, ma se non fai quello che ti si dice di fare io personalmente non posso rispondere.

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 In primis , voglio dirti che ho fatto una ricerca in rete e ho visto che il tuo frigo ha un motore inverter , quindi  si sa che i tempi non sono quelli di un motore tradizionale on off , ma sono più lunghi ,con una riduzione significativa del consumo . Però sono sincero ,non so i tempi di lavoro che precedono lo stop ,in quanto come concezione sono proprio fatti  per restare in moto più a lungo a  lenti giri  , per mantenere più costante la temperatura impostata .

 Il problema a questo punto sarebbe il  rumore  ,  ma anche il fatto che  la ventola  interna l'hanno spenta  per ovviare al fastidio ,   ma  quella ventola è importante  in questo frigo con  i divisori di appoggio  in vetro , non a griglie , permette una circolazione  di aria  uniforme in tutti i punti del frigo .

  Non credo che  si debba  abolire il funzionamento di un componente  perchè rumoroso .

 A parte il fatto che le ventole interne  in genere non si sentono  neanche  a corta distanza ,   forse  si, mettendo l'orecchio   vicino al mobile .

Al limite, bisognerebbe  avviare pure la  ventola e far notare  all'assistenza   l'eventuale  impossibilità di resistere a tale rumore  globale,  che però non  so  di che entità sia  ,   perciò  non fondare  su quello che ho detto . È una valutazione  che va fatta sul posto .

Al limite richiedi un'altro CAT  se questi non ti danno soddisfazione .

Se un  modello diverso  sarebbe meno rumoroso ,  non lo so  .

Con questi benedetti è sempre un terno al lotto!

 

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On 10/28/2020 at 9:43 AM, Alessio Menditto said:

 

Per quello ho detto fai la prova a riempirlo al 90%, anche con bottiglie di acqua, poi se rimane acceso ancora 40 minuti possiamo procedere, ma se non fai quello che ti si dice di fare io personalmente non posso rispondere.

Ciao Alessio, ho provato a riempirlo... può essere sufficiente così?

Non è cambaito niente, anzi talvolta mi sembra che sia aumentato...possibile che vibrino le bottiglie dentro per una non stabile installazione?

La potenza del rumore è comunque sopportabile. il problema per me resta che su 24 ore è sostanzilaente acceso per oltre 16 ore il giorno.

 

 

fr.jpg

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un nuovo esempio 

NON apro il frigo da ieri alle 21.

Sono sveglia da un'ora ed è attivo. E staccherà chissa quando. 

Ho bisogno di capire, il problema è:

beko

ventilato statico

incasso

frigo vuoto

temperatura

installazione

guarnizioni.. 

 

 

IO non ce la faccio piu

sono disposta a cambiare il frigo, ma devo capire cosa può risolvere il mio problema. 

GRazie mille per il supporto

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Alessio Menditto

Letizia prima di impazzire, vai a comprare un contatore digitale di potenza, costa poco, e lo attacchi nella presa dove è attaccato il frigo.

Cosi misuri il consumo, perché come ti diceva Stefano, la logica “inverter” è andare praticamente 24/24 ma OVVIAMENTE alla MINIMA potenza.

Se questo contatore ti da una potenza assorbita bassa, probabilmente è tutto a posto.

Per quello che riguarda la foto, per me quello è un frigo VUOTO, da metà in su non c’è niente, solo aria, che non ha capacità termica, cioè non tiene freddo, tu stai raffreddando aria, se la tua media di riempimento di un frigo è quella, la prossima volta che lo cambi compra un frigo metà di quello della foto.

Per la seconda volta ti ripeto che come prova LO DEVI RIEMPIRE almeno di bottiglie di acqua !!!, forse abbiamo un concetto diverso sul significato di “riempire”

https://www.treccani.it/vocabolario/riempire/

 

In alto tutto quello spazio di aria deve essere riempito di bottiglie di acqua, almeno come prova.

Modificato: da Alessio Menditto
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Bene  , faccio un esempio ,  possiamoi  pragonare  il funzionamento di un motore inverter   alla modulazione di una caldaia  a gas .

 L'acqua arrivata alla temperatura impostata , la fiamma  viene modulata (abbassata)  fino al minimo ,  oltre quello non va ,  poi  cosa succede  ,che se il prelievo è minimo e  la temperatura ciò nonostante continua a salire ,  la caldaia spegne il bruciatore  , anche se per poco ,ma lo spegne .

Ecco  ,  questo  è il funzionamento del condizionatore inverter  e questo succede nei frigo con motore inverter .

Il frigo tende a mantenere la temperatura stazionaria , poi  non potendo scendere sotto  al valore impostato si ferma . Poi quì , per il tempo di fermo ,

entra in gioco il carico , la temperatura ambiente , le aperture e cosi via .

Ovviamente appena la temperatura risale il frigo riparte .

Quindi  se non vuoi fasciarti la testa , segui il cosiglio di Alessio e misura  la potenza  assorbita  ,  appena  parte e dopo un po di funzionamento .

Però se non  comprendi  la differenza tra le due tecnologie ,  non ti darai mai  pace  , a meno  che non  trovi  un frigo con motore on off .

O qualche frigo  silenzioso ,tanto da non farti capire quando sta in moto e non .

 

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