Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Stabilizzatore per impianto domestico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, da 4 anni vivo in un appartamento dove l'impianto elettrico è stato rifatto totalmente.

Forse dovuto alla zona o ad altro, in questi anni si è guastata per due volte la lavatrice (con sostituzione della scheda) e la macchinetta del caffè (con sostituzione della scheda).

L'elettricistà che fece l'impianto mise un quadro subito all'ingresso dell'appartamento dandomi la possibilità di staccare separatamente: linea prese, linea luce, lavastoviglie, lavatrice, piano cottura, prese cucine, caldaia, linea clima, etc...

Così ogni qual volta c'è mal tempo, stacco tutto quello che non mi serve, ovviamente se sono a casa, altrimenti....

Nel quadro centrale, vorrei mettere un dispositivo di stabilizzazione/protezione per evitare ulteriori guasti.

Cosa posso integrare subito dopo il magnetotermico generale?

Grazie.

Inserita:

Questo accade a seguito di manifestazioni temporalesche con fulmini o distacco cabina di zona ?

Ci devi dare Delle indicazioni.

La soluzione che prevedono tuo caso non e semplice da adottare.

Le forme di sovratensione possono essere di natura diversa, e la loro entità in volta e scarica e diversa da una all'altra. 

Inserita:

Si, generalmente quando sono in corso dei temporali... 2 anni fa durante un temporale ad Agosto si è danneggiata la scheda dell'ascensore condominiale!

Magari si verificano anche durante giornate normali e probabilmente non riesco a percepirlo visivamente.

Che tipologia di indicazioni posso fornire?