dazzi Inserito: 26 marzo 2008 Segnala Inserito: 26 marzo 2008 Ciao a tutti,qualcuno sa dirmi se Vijeo Citect permette la scrittura di un'area di memoria di un PLC su evento? A me servirebbe che Citect scrivesse su un'area di memoria di un PLC Siemens solo quando un determinato bit viene settato a 1 mentre mi sembra di capire che Citect funzioni solo a polling.In questo caso quale potrebbe essere una possibile soluzione?Grazie,Dazzi
pescatori Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Inserita: 28 marzo 2008 Configura un evento inpostando solamente un trigger definito dalla tua variabile, al quale fai eseguire la funzione che scrive i dati nell'area di memoria del PLC. Sta poi a te decidere se azzerare il trigger direttamente dentro Citect oppure azzerarlo da PLC. Se ti interessa, io definirei un ulteriore bit che faccia da conferma scrittura completata: il trigger sale Citect richiama la funzione con cui scrivi i dati ed alla fine, come ultima operazione setta il bit di scrittura completata; nel PLC nel momento che vedo ad 1 sia il trigger che l'altro bit, so che ho i dati pronti ed azzero entrambi i flag. Se proprio si vuole essere precisi si mette un leggero ritardo per essere proprio sicuri che tutti i dati siano stati trasmessi al PLC, ma non credo sia necessario a meno che non siano davvero una quantità elevata.
dazzi Inserita: 31 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2008 Si, direi che potrebbe funzionare! Probabilmente mi chiederanno un controllo ulteriore sulla correttezza dei dati scritti nel PLC.Grazie,
Messaggi consigliati