Vai al contenuto
PLC Forum

Vijeo Citect: Scrittura Su Evento

dazzi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi se Vijeo Citect permette la scrittura di un'area di memoria di un PLC su evento? A me servirebbe che Citect scrivesse su un'area di memoria di un PLC Siemens solo quando un determinato bit viene settato a 1 mentre mi sembra di capire che Citect funzioni solo a polling.

In questo caso quale potrebbe essere una possibile soluzione?

Grazie,

Dazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Configura un evento inpostando solamente un trigger definito dalla tua variabile, al quale fai eseguire la funzione che scrive i dati nell'area di memoria del PLC. Sta poi a te decidere se azzerare il trigger direttamente dentro Citect oppure azzerarlo da PLC. Se ti interessa, io definirei un ulteriore bit che faccia da conferma scrittura completata: il trigger sale Citect richiama la funzione con cui scrivi i dati ed alla fine, come ultima operazione setta il bit di scrittura completata; nel PLC nel momento che vedo ad 1 sia il trigger che l'altro bit, so che ho i dati pronti ed azzero entrambi i flag. Se proprio si vuole essere precisi si mette un leggero ritardo per essere proprio sicuri che tutti i dati siano stati trasmessi al PLC, ma non credo sia necessario a meno che non siano davvero una quantità elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, direi che potrebbe funzionare! Probabilmente mi chiederanno un controllo ulteriore sulla correttezza dei dati scritti nel PLC.

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti