Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire un deviatore e un interruttore con un solo deviatore

robertosalemi

Messaggi consigliati

Buon dì!

Vorrei apportare una modifica all'impianto per gestire l'illuminazione del corridoio di casa..

Situazione originale: nel tetto ho tre faretti 

1) 2 faretti vengono comandati da 2 deviatori posti uno all'inizio e l'altro alla fine del corridoio

2) 1 faretto è comandato da un solo interruttore (posto nello stesso pozzetto di uno dei due deviatori)

Modifica: vorrei comandare i tre faretti tutti insieme tramite i due deviatori così da gestirli sia all'inizio che alla fine del corridoio

Vorrei apportare la modifica direttamente dal pozzetto dove sono presenti l'interruttore e il deviatore, è possibile?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

ciao Roberto

Pozzetto = scatola porta frutto a parete denominata 503?

Allora per capire se è fattibile devi determinare se al deviatore accanto all'interruttore è collegato direttamente ai faretti o se arriva la fase. Nel caso di presenza fase, Cosa che è più che probabile, che potrai verificare subito se è presente tra il deviatore e l'interruttore un ponticello di collegamento per portare la fase. Nel caso sia come ho detto dovrai portare un cavo dai faretti, per capirci quello che è collegato con l'altro deviatore e i faretti, e portarlo sulla scatola ove alloggiato l'interruttore, ........ ma domanda il faretto sotto interruttore non puoi collegarlo direttamente sui due faretti deviati?

A presto 

Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Agos, si tratta di una scatola 503.

Faccio la verifica che mi hai richiesto.

Si, effettivamente sarebbe la soluzione migliore effettuare una collegamento da faretto a faretto, ma sono incassati nel cartongesso e diciamo che non è immediato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

be nel cartongesso è molto più facile, se riesci a sfilare i faretti , all'interno troverai una zona vuota che ti permette di accedere in maniera più rapida ai cavi di alimentazione dei faretti.

A presto 

Agos

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...