robertosalemi Inserito: 27 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2020 Buon dì! Vorrei apportare una modifica all'impianto per gestire l'illuminazione del corridoio di casa.. Situazione originale: nel tetto ho tre faretti 1) 2 faretti vengono comandati da 2 deviatori posti uno all'inizio e l'altro alla fine del corridoio 2) 1 faretto è comandato da un solo interruttore (posto nello stesso pozzetto di uno dei due deviatori) Modifica: vorrei comandare i tre faretti tutti insieme tramite i due deviatori così da gestirli sia all'inizio che alla fine del corridoio Vorrei apportare la modifica direttamente dal pozzetto dove sono presenti l'interruttore e il deviatore, è possibile? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 ciao Roberto Pozzetto = scatola porta frutto a parete denominata 503? Allora per capire se è fattibile devi determinare se al deviatore accanto all'interruttore è collegato direttamente ai faretti o se arriva la fase. Nel caso di presenza fase, Cosa che è più che probabile, che potrai verificare subito se è presente tra il deviatore e l'interruttore un ponticello di collegamento per portare la fase. Nel caso sia come ho detto dovrai portare un cavo dai faretti, per capirci quello che è collegato con l'altro deviatore e i faretti, e portarlo sulla scatola ove alloggiato l'interruttore, ........ ma domanda il faretto sotto interruttore non puoi collegarlo direttamente sui due faretti deviati? A presto Agos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 27 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 Ciao Agos, si tratta di una scatola 503. Faccio la verifica che mi hai richiesto. Si, effettivamente sarebbe la soluzione migliore effettuare una collegamento da faretto a faretto, ma sono incassati nel cartongesso e diciamo che non è immediato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 (modificato) be nel cartongesso è molto più facile, se riesci a sfilare i faretti , all'interno troverai una zona vuota che ti permette di accedere in maniera più rapida ai cavi di alimentazione dei faretti. A presto Agos Modificato: 27 ottobre 2020 da agos1969 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 2 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2020 @agos1969 alla fine ho effettuato il collegamento direttamente da faretto a faretto! Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2020 Ottimo! Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati