Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire un deviatore e un interruttore con un solo deviatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon dì!

Vorrei apportare una modifica all'impianto per gestire l'illuminazione del corridoio di casa..

Situazione originale: nel tetto ho tre faretti 

1) 2 faretti vengono comandati da 2 deviatori posti uno all'inizio e l'altro alla fine del corridoio

2) 1 faretto è comandato da un solo interruttore (posto nello stesso pozzetto di uno dei due deviatori)

Modifica: vorrei comandare i tre faretti tutti insieme tramite i due deviatori così da gestirli sia all'inizio che alla fine del corridoio

Vorrei apportare la modifica direttamente dal pozzetto dove sono presenti l'interruttore e il deviatore, è possibile?

Grazie.

del_user_271852
Inserita:

ciao Roberto

Pozzetto = scatola porta frutto a parete denominata 503?

Allora per capire se è fattibile devi determinare se al deviatore accanto all'interruttore è collegato direttamente ai faretti o se arriva la fase. Nel caso di presenza fase, Cosa che è più che probabile, che potrai verificare subito se è presente tra il deviatore e l'interruttore un ponticello di collegamento per portare la fase. Nel caso sia come ho detto dovrai portare un cavo dai faretti, per capirci quello che è collegato con l'altro deviatore e i faretti, e portarlo sulla scatola ove alloggiato l'interruttore, ........ ma domanda il faretto sotto interruttore non puoi collegarlo direttamente sui due faretti deviati?

A presto 

Agos

Inserita:

Ciao Agos, si tratta di una scatola 503.

Faccio la verifica che mi hai richiesto.

Si, effettivamente sarebbe la soluzione migliore effettuare una collegamento da faretto a faretto, ma sono incassati nel cartongesso e diciamo che non è immediato. :)

del_user_271852
Inserita: (modificato)

be nel cartongesso è molto più facile, se riesci a sfilare i faretti , all'interno troverai una zona vuota che ti permette di accedere in maniera più rapida ai cavi di alimentazione dei faretti.

A presto 

Agos

Modificato: da agos1969
  • 1 month later...
Inserita:

@agos1969 alla fine ho effettuato il collegamento direttamente da faretto a faretto! ;)

Grazie!