Vai al contenuto
PLC Forum

Telelettura contatore fotovoltaico

AdamR

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,
spero che questo argomento non sia stato già trattato in qualche precedente discussione, nel caso mi scuso in anticipo.
Da poco tempo, nell'azienda in cui lavoro, ho cominciato ad occuparmi dell'asset management e del controllo produzioni da fotovoltaico (per fatturazione e dichiarazione dogane).
Purtroppo possediamo alcuni impianti fotovoltaici che non sono collegati a una "buona" piattaforma di monitoraggio, perciò riceviamo via mail le letture dei contatori inviate dall'azienda che si occupa della manutenzione (teleletti o letti direttamente in campo).
So che esistono diverse piattaforme per teleleggere i dati via GSM (tutti i contatori ovviamente hanno SIM con associato un numero di telefono e password).

La mia domanda è, tramite un modem o direttamente con il proprio telefono, è possibile teleleggere i dati in qualche modo?
E' una procedura che cambia da contatore a contatore?
Cosa mi occorre per poter realizzare questa telelettura?

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.

P.S. i contatori installati generalmente sono ISKRA e ACTARIS

ho provato a chiamarne uno con il cellulare e ho ottenuto un suono tipo modem/fax

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Ciao AdamR, per poter dialogare con un contatore Iskra e Actaris occorre un software appropiato, comunque mi risulta che il Gse ha realizzato una piattaforma performance impianti, alla quale accedendo e' possibile visualizzare i dati produzione impianto dopo aver eseguito un apposita registrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie mille per la risposta,

ho visto però che XXXXXXX è un servizio per potenze maggiori o uguali a 800 kWp e i nostri impianti hanno una potenza compresa tra i 200 e 500 kWp.

So che alcuni contatori possono essere letti vi SMS ma non riesco a trovare nessun manuale con la descrizione di questa procedura.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
45 minuti fa, AdamR ha scritto:

praticamente

È questo che fa la differenza...comunque riassumi pure se vuoi il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao, ci sono dispositivi ethernet o GSM che leggono il contatore attraverso un contaimpulsi  (dei LED) o dall'uscita morsettiera (di solito tutti i contatori sono contatto pulito/libero da tensione) .  Sono quasi tutti servizi a pagamento...

Se hai impianti da 200-500 kwp penso che li hai monitorati....quindi chiedi al produttore del datalogger se c'è un ingresso digitale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gestore della rete elettrica di zona deve avere un portale dove si possono visualizzare i dati per quarto d'ora , altrimenti sul sito del GSE ci sono le letture mensili. 

Per esperienza ti posso dire che questi portali lasciano parecchio a desiderare. 

Ero anch'io nella tua situazione e ho montato un misuratore elettrico a valle dell'impianto così da eseguire una misurazione continua e confrontare i valori solo a fine mese. 

Link al commento
Condividi su altri siti