AdamR Inserito: 27 ottobre 2020 Segnala Inserito: 27 ottobre 2020 Buonasera a tutti,spero che questo argomento non sia stato già trattato in qualche precedente discussione, nel caso mi scuso in anticipo.Da poco tempo, nell'azienda in cui lavoro, ho cominciato ad occuparmi dell'asset management e del controllo produzioni da fotovoltaico (per fatturazione e dichiarazione dogane).Purtroppo possediamo alcuni impianti fotovoltaici che non sono collegati a una "buona" piattaforma di monitoraggio, perciò riceviamo via mail le letture dei contatori inviate dall'azienda che si occupa della manutenzione (teleletti o letti direttamente in campo).So che esistono diverse piattaforme per teleleggere i dati via GSM (tutti i contatori ovviamente hanno SIM con associato un numero di telefono e password).La mia domanda è, tramite un modem o direttamente con il proprio telefono, è possibile teleleggere i dati in qualche modo?E' una procedura che cambia da contatore a contatore?Cosa mi occorre per poter realizzare questa telelettura?Vi ringrazio in anticipo.Saluti.P.S. i contatori installati generalmente sono ISKRA e ACTARIS ho provato a chiamarne uno con il cellulare e ho ottenuto un suono tipo modem/fax
giuseppe071964 Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Inserita: 27 ottobre 2020 Ciao AdamR, per poter dialogare con un contatore Iskra e Actaris occorre un software appropiato, comunque mi risulta che il Gse ha realizzato una piattaforma performance impianti, alla quale accedendo e' possibile visualizzare i dati produzione impianto dopo aver eseguito un apposita registrazione
AdamR Inserita: 6 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2020 (modificato) Grazie mille per la risposta, ho visto però che XXXXXXX è un servizio per potenze maggiori o uguali a 800 kWp e i nostri impianti hanno una potenza compresa tra i 200 e 500 kWp. So che alcuni contatori possono essere letti vi SMS ma non riesco a trovare nessun manuale con la descrizione di questa procedura. Modificato: 6 novembre 2020 da Alessio Menditto Eliminato link
Alessio Menditto Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Adam ho tolto il link pubblicitario, basta che accenni a sommi capi cosa fa.
AdamR Inserita: 6 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Chiedo scusa, dato che è una istituzione praticamente statale pensavo non ci fossero problemi.
Alessio Menditto Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 45 minuti fa, AdamR ha scritto: praticamente È questo che fa la differenza...comunque riassumi pure se vuoi il concetto.
gio.funny Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Inserita: 15 dicembre 2020 Ciao, ci sono dispositivi ethernet o GSM che leggono il contatore attraverso un contaimpulsi (dei LED) o dall'uscita morsettiera (di solito tutti i contatori sono contatto pulito/libero da tensione) . Sono quasi tutti servizi a pagamento... Se hai impianti da 200-500 kwp penso che li hai monitorati....quindi chiedi al produttore del datalogger se c'è un ingresso digitale...
marco1278 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 Il gestore della rete elettrica di zona deve avere un portale dove si possono visualizzare i dati per quarto d'ora , altrimenti sul sito del GSE ci sono le letture mensili. Per esperienza ti posso dire che questi portali lasciano parecchio a desiderare. Ero anch'io nella tua situazione e ho montato un misuratore elettrico a valle dell'impianto così da eseguire una misurazione continua e confrontare i valori solo a fine mese.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora