Vai al contenuto
PLC Forum

Presa forno elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho bisogno dei vostri preziosi consigli.

Per alimentare un forno elettrico ho utilizzato una presa a muro che non mi serviva.

Il problema è che la linea della presa va a finire in una scatola di derivazione posta in salone che si collega alla scatola principale sotto il quadro elettrico.

Vorrei aggiungere un MTD per il forno ma i corrugato presenti nella scatola del salone sono tutti pieni e non riesco ad arrivare alla scatola principale.

Avete qualche suggerimento? Capisco la domanda assurda.

Grazie

Inserita:
2 ore fa, Ceccorums ha scritto:

Avete qualche suggerimento

Quindi l'unica è montarne uno sul supporto dove hai la presa.

Per esempio per la serie Plana c'è il VIW 14411.16

Ciao

Maurizio Colombi
Inserita:

Aggiungere un differenziale su una linea già protetta da un differenziale non ha molto senso, non si realizzerebbe nessuna selettività. Sarebbe "buona cosa" cercare il modo di farci arrivare una nuova linea...

Inserita: (modificato)

Ciao Ceccorums,

4 ore fa, Ceccorums ha scritto:

Vorrei aggiungere un MTD per il forno ma i corrugato presenti nella scatola del salone sono tutti pieni e non riesco ad arrivare alla scatola principale.

Avete qualche suggerimento?

Scollega e sfili alcuni (o anche tutti) fili che ci sono già dentro ai tubi che vanno dalla derivazione al quadro e poi li rinfilarli con quelli nuovi della linea forno tutti assieme, naturalmente con l'aiuto di un scivolante (sapone, shampoo, detersivo per i piatti, ecc).

Naturalmente togli tensione all'intero impianto prima :smile:

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie per le risposte,a dire io vero 3 fili riuscirebbero anche a passai ma poi non avrei lo spazio che serve per essere in sicurezza che  ne dite?

Maurizio Colombi
Inserita:
44 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

a dire io vero 3 fili riuscirebbero anche a passai

...ne bastano due.

2 ore fa, Ceccorums ha scritto:

dire io vero 3 fili riuscirebbero anche a passai ma poi non avrei lo spazio che serve per essere in sicurezza che  ne dite?

Di certo non sono quei 2 fili (e non 3, credo che la terra possa fermarsi in derivazione, anche perché dovresti già averla) in più che riempiono il tubo per lasciare il 25% di spazio libero nello stesso, se è questo il tuo timore.

Che poi se proprio dobbiamo dirla tutta, se proprio dovessimo guardare questo ci sarebbero almeno il 30-40% degli impianti da rifare in Italia se proprio dovessimo preoccuparci per un tubo un po' troppo pieno

Inserita:

Perfetto ne farò passare solo due, un'ultima cosa,nel corrugato che collega le due scatole passano i cavi fase e neutro e terra del carico di tutte le prese del salone e fase e neutro del carico luci salone.

Ci sono problemi se aggiungo la linea d forno? 

Grazie

Inserita:

Se sostituisci tutti i conduttori con quelli nuovi a norma CPR recuperi qualche millimetro d'ingombro a pari portata.

Inserita:

Scusami per l'ignoranza,i cavi CPR come sono fatti?

Inserita:

cpr è un regolamento, quelli recenti seguono le sue norme e basta, non è che sono fatti diversamente ad occhio

Inserita:
14 ore fa, Ceccorums ha scritto:

un'ultima cosa,nel corrugato che collega le due scatole passano i cavi fase e neutro e terra del carico di tutte le prese del salone e fase e neutro del carico luci salone.

Ma che senso ha far passare tutte le terre di tutte le linee in centralino? 

Quante sono i fili di terra che passano per quel tubo?

Per caso c'è una barra i terra nel quadro o sono giuntati a morsetto i fili?

Se in quadro non c'è una barra di terra, se vuoi puoi tranquillamente sfilare via tutti i giallo / verde, ne lasci solo uno da 4 o 6mmq e fai due giunzioni una in scatola di derivazione e un'altra in quadro  così ti liberi quel tubo.

13 ore fa, max.bocca ha scritto:

Se sostituisci tutti i conduttori con quelli nuovi a norma CPR recuperi qualche millimetro d'ingombro a pari portata.

Che senso ha rifare tutte le giunzioni per risparmiare 4-5mm di spazio in tutto?

13 ore fa, Ceccorums ha scritto:

Scusami per l'ignoranza,i cavi CPR come sono fatti?

Sono i nuovi fili FS17 anziché N07V-K che si usavano fino ad un paio di anni fa e anche meno, certo sono leggermente più fini come guaina esterna, ma ne guadagneresti poco niente in spazio nel tubo.

14 ore fa, Ceccorums ha scritto:

Ci sono problemi se aggiungo la linea d forno? 

No, che problemi ci dovrebbero essere, basta che li giunti come si deve con dei morsetti

Inserita:

Roby 73 scusami mi sono spiegato male,nella cassetta del salone arrivano fase ,neutro e terra di tutte le prese,poi la cassetta si collega alla cassetta del quadro con soli 3 fili

10 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

Roby 73 scusami mi sono spiegato male,nella cassetta del salone arrivano fase ,neutro e terra di tutte le prese,poi la cassetta si collega alla cassetta del quadro con soli 3 fili

Ripeto, a meno che nel quadro non ci sia una barra di terra che funge da collettore, non ha nessun senso far passare più terre nello stesso tubo per dividere anche queste ultime assieme ai relativi fase e neutro.

Ma che poi quanti sarebbero di preciso questi fili giallo / verde che passano in questo tubo?

Inserita:

Nel corrugato che collega la cassetta del salone e quella generale sotto il quadro ci sono  una fase,un neutro e una terra più fase e neutro delle luci.

Inserita:

E allora passa i 2 fili fase e neutro del forno e basta, il filo di terra lo colleghi nella derivazione sotto e non devi preoccuparti di niente altro