Domenico Maschio Inserito: 28 ottobre 2020 Segnala Inserito: 28 ottobre 2020 Buonasera , Chi mi spiega cosa si intende per pompa di calore ? Dovendo ristrutturare una casa antica dotandola di impianto di riscaldamento , condizionatori , acqua sanitaria , gas per cucina Gpl e potendo montare pannello solare e/o fotovoltaico ,mi sto informando se è possibile aderire alle agevolazioni del 110% e ,quindi ,montare una pompa di calore . Non mi è chiaro con cosa la pompa di calore si alimenta e se fa sia riscaldamento ,condizionatore che sanitaria . Tenete presente che abito in zona calda ( isola in provincia di Napoli ) , in inverno la temperatura non scende mai al di sotto dei 10 gradi e che la casa ha le mura spesse di 80 cm e più. grazie
reka Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Intanto informati bene se puoi ottenerlo.. il fatto di non avere già un impianto di riscaldamento è un problema credo. comunque per pompa di calore si intende un generatore a pompa di calore, in pratica sostituisci la caldaia a gas con una PDC elettrica (non climatizzatore con pompa di calore, è diverso) a napoli direi che non ci sarebbero controindicazioni, visto il clima non rigido lavorerebbe sempre alla massima efficienza.
Domenico Maschio Inserita: 28 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Grazie della rapida risposta Reka , 2 minuti fa, reka ha scritto: informati bene se puoi ottenerlo.. il fatto di non avere già un impianto di riscaldamento è un problema credo. Perchè , non è sufficiente fare uno dei lavori detti trainanti ? o cappotto o pompa di calore 3 minuti fa, reka ha scritto: PDC elettrica ? , quindi va a elettricità ?
Alessio Menditto Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Giusto per approfondire, la “pompa di calore” è un termine un po’ vago che in questo caso intende l’uso di un climatizzatore (che di solito si usa per raffreddare) in questo caso per riscaldare. È quindi come riscaldarsi con la parte posteriore di un frigorifero domestico, i tubi caldi in pratica.
Alessio Menditto Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Si va a elettricità perché il pompaggio di calore richiede molta energia elettrica, la cosa positiva è che si aggiunge una “quota di calore” esistente anche “nel freddo”, ecco perché ha una resa maggiore della stufetta elettrica, ma ha pure i contro questa macchina.
Domenico Maschio Inserita: 28 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Grazie Alessio , quindi acqua sanitaria non ne fa ? e poi ha bisogno di pavimento radiante e non di termosifoni ?
Alessio Menditto Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Ne fa a fatica di acqua sanitaria perché oltre una certa temperatura non può fisicamente scaldare, per quello si usa una resistenza elettrica per aiutare a sopperire a questo problema.
Domenico Maschio Inserita: 28 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ne fa a fatica di acqua sanitaria perché oltre una certa temperatura non può fisicamente scaldare, per quello si usa una resistenza elettrica per aiutare a sopperire a questo problema. ma collegandoci anche un pannello solare può andar bene , ma esistono già completi di questo ?
Alessio Menditto Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Si, aspetta pure approfondimenti.
reka Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 gli incentivi inerenti il risparmio energetico riferito alla climatizzazione invernale credo si ottengano solo per edifici esistenti (da ristrutturare/riqualificare) con impianto di riscaldamento o climatizzazione preesistente.
Domenico Maschio Inserita: 28 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Grazie ad entrambi , ho capito cosa è una pompa di calore , ma resta la fregatura del 110 %
Alessio Menditto Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Per carità non facciamo passare il concetto che sono una fregatura! La questione è molto complicata, ma molto, perché fonti energetiche che rendono molto sono ben accette e vanno giustamente incentivate, ma ci sono tante sfumature nascoste.
Domenico Maschio Inserita: 28 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Ma infatti la fregatura non sta nella pompa di calore in quanto fonte energetica , ma nell'incentivo . Che senso ha dare l'incentivo solo a chi cambia il sistema di riscaldamento e non a chi lo fa ex novo ?
reka Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 perchè il concetto è risparmiare energia... attualmente quell'abitazione consuma zero per il riscaldamento, fare meglio di così non è possibile
Alessio Menditto Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Perché non vogliono usi il vecchio quando ti rendi conto che Il nuovo ha dei problemi...
alighi Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 (modificato) prima di buttarti giu leggi la bibbia https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus tu hai gia impianto riscaldamento quindi ti aspetta, il grosso del problema é se non hai irpef a sufficienza che devi cedere alle banche una parte teoricamente il 90% ma dubito lo facciano gratis Modificato: 28 ottobre 2020 da alighi
Erikle Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 l'irpef non è un problema visto che si prevede che quasi la totalità di chi intende usufruire di qeusto superbonus farà o lo sconto in fattura o la cessione del credito Le banche pare che ti rigirino anche il 102 o 103 Per gli impianti però si parla di SOSTITUZIONE....cioè cambi un impianto esistente Comunque visto che dovrai affidarti a uno stuolo di consulenti tipo archietetto ingegnere termotecnico e altro ancora bisogna vedere se ad esempio un eventuale cappotto trainante possa portarsi dietro anche il tuo impianto di riscaldamento climatizzazione ex novo Poi se ha i soldi per pagare i lavori poi cedi tu il credito alla tua banca..se non li hai devi farti fare un prestito ponte dalla banca in pratica un mutuo con relativi oneri e complicazioni oppure devi trovare imprese che si prendano loro il credito o ti facciano lo sconto in fattura Non ho capito se siano comulabili chessò trovo uno che mi fa il cappotto con sconto in fattura mentre quello degli impianti no per cui cedi tu solo quel credito alla banca non ho neanche idea di come si muovano le varie imprese locali..i soliti grnadi gruppi si butteranno sullo sconto in fattura però se devi fare molti lavori e non solo impianti difficile trovare qualcuno che faccia tutto
Domenico Maschio Inserita: 28 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 23 minuti fa, Erikle ha scritto: non ho neanche idea di come si muovano le varie imprese locali..i soliti grnadi gruppi si butteranno sullo sconto in fattura però se devi fare molti lavori e non solo impianti difficile trovare qualcuno che faccia tutto Fugurati , qua le ditte quando sentono parlare di fatture ti fanno lo sconto sul nero e va a finire che risparmi pure 😱
reka Inserita: 29 ottobre 2020 Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 lo sconto sul nero esiste ovunque,... da noi è sparito quanto hanno portato gli incentivi dal 36 al 50%. lo sconto in fattura da noi lo fanno per gli incentivi al 50 e al65% (per esempio i serramentisti chiedono il 50% e incamerano il credito al 65) se fai la cessione del credito le banche ti danno tra il 97 e il 104% da quello che si sente in giro.. ma serve una certificazione aggiuntiva che dice che tu sei un soggetto a irpef idoneo ad ottenere le detrazioni.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 31 ottobre 2020 Segnala Inserita: 31 ottobre 2020 Il 28/10/2020 alle 18:40 , Domenico Maschio ha scritto: quindi acqua sanitaria non ne fa ? Certo che la fa. Il 28/10/2020 alle 18:40 , Domenico Maschio ha scritto: e poi ha bisogno di pavimento radiante e non di termosifoni ? Può fare entrambi,naturalmente si dimensionano i termosifoni per lavorare con mandata a 60º
Domenico Maschio Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Riprendo questa discussione perchè ho trovato una ditta che ,spiegandomi alcune cose ,mi ha ridato anche la speranza di accedere al 110 % . Non sapevo che il cappotto termico si può anche intendere interno , visto che ho le altezze delle stanze di 4 metri , invece di fare le controsoffittature , possono farmi la coibentazione e figura come cappotto termico . Mi metterebbero i pannelli radianti a soffitto con pompa di calore . Al 110 % si può agganciare anche gli infissi in alluminio - PVC , inoltre mi hanno detto , e qui non sono tanto sicuro , che non avendo vecchio impianto ne di riscaldamento ne di condizionatore , partirei da una classe energetica molto bassa , quindi facilmente si può migliorare di 2 classi . Ciao
Alessio Menditto Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Io lascerei perdere pannelli a soffitto, è una innaturale circolazione di calore (che va dal basso in alto). La cosa naturale è pannello a pavimento, che però ti obbliga a spaccare tutto il pavimento.
FabrizioR Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 Il 14/11/2020 alle 17:12 , Domenico Maschio ha scritto: non avendo vecchio impianto ne di riscaldamento ne di condizionatore , partirei da una classe energetica molto bassa Il superbonus si può ottenere solo se si ha un impianto di riscaldamento, da sostituire ad inizio lavori. Se non stai sostituendo un impianto di riscaldamento , ( ricordo che il caminetto è considerato un impianto di riscaldamento), non puoi usufruire del superbonus.
Messaggi consigliati