Vai al contenuto
PLC Forum


Controlli nuovo impianto elettrico appena installato


Messaggi consigliati

Salve,

vorrei sapere, una volta che un nuovo impianto è installato, quindi infilato cavi, frutti eccc che tipo di verifiche fanno i professionisti e con che strumenti, prima di dichiarare che è tutto a posto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


domestico o roba grossa?

 

secondo me la prova è: dai su... funziona? sì ok no non ok

 

non credo che facciano altro..

le prove di terra, isolamento, verifica intervento automatici ecc ecc non credo vengano fatte all'ionstallazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, reka ha scritto:

domestico o roba grossa?

 

secondo me la prova è: dai su... funziona? sì ok no non ok

 

non credo che facciano altro..

le prove di terra, isolamento, verifica intervento automatici ecc ecc non credo vengano fatte all'ionstallazione.

 

Abitazione civile. Ma io intendo quello, verifichi che intervengono gli automatici dopo che li metti non prima (credo). Quindi una volta poste in opera le varie parti dell'impianto che tipi di controlli fanno?. Per isolamento intendi eventuali corti fase neutro?

 

Modificato: da Camus
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non provano nulla, gli automatici al massimo li fanno scattare con il test.. non credo si facciano prove per controllare la termica ne tantomeno credo sia richiesta la verifica della terra (probabilmente la faranno se ci sono dubbi dovuti alla difficolta di posizionare i dispersori)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Camus ha scritto:

vorrei sapere, una volta che un nuovo impianto è installato, ...che tipo di verifiche fanno i professionisti e con che strumenti, prima di dichiarare che è tutto a posto?

Normalmente quelle prescritte dalle norme che, stringi stringi, si riducono a: prova di isolamento; misura della resistenza di terra e misura dell'anello di guasto effettuate con l'apposito strumento. Poi la verifica funzionale delle protezioni con eventuale misura delle correnti e dei tempi di intervento (non obbligatoria). Infine la cosiddetto "esame a vista" che ogni parte dell'impianto sia a posto (ma questa credo non la faccia in realtà quasi nessuno).

 

1 ora fa, reka ha scritto:

le prove di terra, isolamento, verifica intervento automatici ecc ecc non credo vengano fatte all'ionstallazione.

Boh... Io le faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

la mia ex ditta come detto da hfdax faceva il controllo visivo (che l'impianto fosse realizzato da progetto che allegava)  e resistenza di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hfdax ha scritto:

Normalmente quelle prescritte dalle norme che, stringi stringi, si riducono a: prova di isolamento; misura della resistenza di terra e misura dell'anello di guasto effettuate con l'apposito strumento. Poi la verifica funzionale delle protezioni con eventuale misura delle correnti e dei tempi di intervento (non obbligatoria). Infine la cosiddetto "esame a vista" che ogni parte dell'impianto sia a posto (ma questa credo non la faccia in realtà quasi nessuno).

 

 

Mi indichi gentilmente come materialmente si dovrebbero fare e con quali strumenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

non chiedi poco...

 

comunque esistono dei tester appositi, alcuni possono eseguire tutte le prove. Sono un po' più grandi del classico tester oppure delle vere e proprie valigette.

per ogni prova c'è la sua procedura, di solito si tratta di collegare cavi tra il tester e punti dell'impianto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sempre fatto tutte le prove che prescrivono le norme, compri lo strumento lo colleghi a una presa premi un tasto, riarmi il differenziale quando scatta per il numero di prove, da l'esito positivo oppure si ferma quando non supera la prova. La prova di funzionamento si fa da se mentre colleghi il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, hfdax ha scritto:

Boh... Io le faccio.

 

Idem

Anche solo per la sostituzione di una presa

ogni mia squadra ha a disposizione una "valigia strumenti" con pinza per le dispersioni, loop tester e prova differenziali

Alla fine della lavorazione hanno l'obbilgo di eseguire una prova di continuità del conduttore di protezione, prova Icc-Zs e prova di scatto del differenziale con il rilievo dei tempi.

Il tutto viene riportato su un modulo dove viene indicata anche la conduttura, il tipo di posa e tutto quanto riguarda l'identificazione del lavoro

Questo modulo viene poi verificato nell'ufficio tecnico per il corretto coordinamento delle protezioni e copia di questo modulo viene consegnata al cliente

Questo perchè devo essere sicuro che quanto realizzato sia sicuro

Quanto sopra indicato viene fatto da una terza persona nel caso di collaudo di un nuovo impianto e tutti i valori misurato sono riportati sul documento finale allegato alla DDC

Tutto cio' mi ha già salvato piu' volte da "pasticci" provocati da clienti o installatori farlocchi in quanto sono stato in grado di dimostrare quanto realizzato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...