Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Memoria Allocabile - Grandezza max di un DB con cpu 313C

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

sfogliando il catalogo ST70, quest'ultimo scrive:

la cpu 6es73135be010ab0 può usufruire di 511DB di grandezza MAX 16Kbyte.

stessa cosa per i FB e le FC. Ma a me interessano in questo caso i DB

la grandezza max si riferisce ad un'unica DB vero?

la memoria totale occupata da tutti i DB non è limitata unicamente dalla MMC installata?

io ho fatto una prova creando un DB di 23076 bytes, durante la compilazione non ho ricevuto nessun errore o avviso.

ciao e grazie in anticipo.

Inserita:

adesso ho provato ad inviare il tutto alla CPU e l'errore finalmente(?) me l'ha dato.

ho ridotto le dimensioni a 16Kbyte e il caricamento ha funzionato.

ho copiato questa DB altre 2 volte e quindi ora ho DB1,DB2,DB3 da 16Kbyte l'una.

se provo a caricarle tutte e 3 mi da errore. Forse perchè supero i 32 Kbyte di memoria di lavoro? e con i 2Mb di MMC che ci faccio?

dovrei memorizzare 4 valori analogici(16bit) 1 volta al minuto per diversi giorni, ma cosi ne ho per un giorno solo. come posso fare?

Inserita:

la cpu 313C, da manuale Siemens, dispone di 32kb di memoria lavoro non espandibile..quindi il tuo applicativo non potrà superare tale dimensione per essere per essere caricato one-shot e risiedere in RAM. Nella MMC è contenuta anche la config.HW,eventuali "archivi" dati da te creati,...quindi sta a te scegliere quella + idonea disponibile a catalogo (credo partano da 64Kb?)

ciao

Inserita:

Finalmente progressi:

girando tra i post ho trovato il modo di ficcarci sti benedetti DB: ho spuntato la casella UNLINKED sulle proprietà.

per adesso ho caricato 5 DB da 16K l'una.

vediamo se riesco a ficcarcene un centinaio di DB che poi sono quelle che mi servono...

nel frattempo accetto consigli su come lavorare su DB unlinked.

io dovrei salvare dei valori a intervalli periodici; l'accesso in scrittura è sempre il solito?

per esempio può andare questo?

L MW0

AUF DB [MW 10]

T DBW [MW 11]

e se invece dichiaro i vari DB come vettori di un UDT dove ci saranno i 4 valori analogici + il campo data_ora, qual'è la sintassi per scrivere sul DB unlinked in modo indicizzato?

grassie in anticipo..

Inserita:

:D scusate se rompo..

cito 4 righe della guida in linea...

Unlinked:

Un blocco dati con la proprietà "UNLINKED" viene solamente depositato nella memoria di caricamento. Il blocco non occupa spazio nella memoria di lavoro e non viene incorporato nel programma. Ad un blocco di questo tipo non è possibile accedere con comandi MC7. I contenuti di tale DB possono essere trasferiti nella memoria di lavoro soltanto con la SFC 20 BLKMOV (S7-300, S7-400) o con la SFC 83 READ_DBL (S7-300C).

direi che mi conviene trasferire il contenuto dell'unlinked su db normale giusto?

io ho una cpu 313C, sono vincolato ad usare solo la SFC83? speriamo di no.