Vai al contenuto
PLC Forum

Rsview32 E Bitmap Trasparenti - come si fa??

maufus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. :rolleyes:

Con RSVIEW32 6.30.16 devo realizzare una scena composta da varie bitmap (usando l'animazione di visibilità per controllare i singoli elementi).

Pertanto ho bisogno di inserire bitmap o immagini con il bordo trasparente. Come si fa???

Altri scada con cui lavoro di frequente supportano 'tranquillamente' questa funzione ma il cliente ha voluto per forza RSVIEW32. :(

Cercando info su google qualcuno dice che basta fare i bordi neri e poi scegliere 'transparent background' nelle proprietà, ma in realtà non ho trovato nulla di tutto ciò nel supervisiore (magari il problema è che ho la versione italiana??) !!!

AIUTO PLS!!! :o:o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo, neanche con le versioni in americano si riesce. Se ti serve qualcosa con sfondo trasparente da sovrapporre, devi realizzarla dentro a RSView.

Una faticaccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti! Quindi non ho speranze?!?! Vuol dire che non sono stato abbastanza bravo a dirottare il cliente (che mi ha fornito anche la grafica) su uno scada più adatto a questo tipo di cose.

Avrei un'altra domanda sempre su RSVIEW32 (non so se è necessario aprire un altro topic): con gli script VBA vado periodicamente a leggere e scrivere dei tag usando l'oggetto gTagDb. Con l'ultima istruzione di scrittura che ho aggiunto mi succede che il VBA si blocca (cioè si congela) quando va a scrivere in un dato tag - ho provato a creare un nuovo tag con un nome diverso ma non cambia nulla - il tag è di memoria e non di device.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a ricavare il tag da codice VB?

metti tra i references i Rsview model.

Poi scrivi Application.xxx.activeproject.xx..getTagdb che è un oggetto di tipo dbTag

su questo c'è getTag mi sembra, dove gli dai il percorso del tag e restituisce un oggetto di tipo tag.

Sull'oggetto di tipo tag attraverso il metodo .value puoi leggere il valore o modificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non sto scrivendo una applicazione VB estera, sto usando il VBA integrato in RSVIEW.

Lì dentro ho già un riferimento di nome gTagDb che è di tipo TagDb.

Devo crearmene uno mio dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

HO SCOPERTO IL MOTIVO DEL CONGELAMENTO! (Parliamo di RsView32 v6.30 Italiana)

Avevo una routine VBA che veniva chiamata in automatico su cambiamento del valore di un gruppo di tag.

Il problema è che usando gTagDb per scrivere un tag CHE NON RIENTRA nel gruppo di tag 'monitorato', RsView si congela.

Se invece scrivo un tag che rientra nel gruppo che osservo allora va tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti