Vai al contenuto
PLC Forum

Parte bassa dello schermo più scura

basetech

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo ma vi seguo da tantissimo.
Vi scrivo perchè nonostante abbia trovato risposta su vari post non riesco proprio a capire la natura del problema di questo TV samsung UE46F.
vi allego la foto di una schermata completamente bianca, in pratica quasi mezzo schermo sulla parte bassa risulta più scura, qui nella foto è molto accentuata ma in realtà quando si visualizzano i canali ovviamente viene nascosta e si percepisce meno, comunque il problema c'è e vorrei risolverlo.
Sicuro che era una o più strisce led ho smontato il TV e sostituito una striscia che risulta diciamo al centro della parte bassa, nella speranza di risolvere o quantomeno capire se il problema era nel deterioramento di qualche LED. rimontato tutto con la striscia nuova... non è cambiato assolutamente NULLA. il chè è alquanto strano ma forse mi sfugge qualcosa.
Non so se si nota ma nella parte più bassa e ai lati lo "scuro" non arriva a bordo schermo. per il resto la TV funziona senza problemi e non presenta altri difetti che possano far sospettare altro.

Mi aiutate per favore a capire di cosa può trattarsi?

p.s. se il problema è la retroilluminazione e comporta una o più strisce esiste un modo di fare un test accendendo tutti i led in parte per identificare quelli difettosi senza rimontare ogni volta la TV ed andare a tentativi? (anche qui ho trovato parecchi pareri su come fare ma niente di preciso o spiegato bene)
Sono un perito elettronico e ho molta esperienza sulle riparazioni di apparecchi vari, non sono un tecnico specializzato in TV ma credo che con i vostri consigli e informazioni dovrei riuscire a identificare e (spero) risolvere il problema. grazie 1000 per il vostro prezioso aiuto.

IMG_20201028_181106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti