Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Plasma PS51D6900. Schermo nero, problema alla scheda Y-Buffer

hiroshi976

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il gruppo.

Sto avendo problemi con un plasma Samsung, tale PS51D6900 e volevo un parere magari da chi già c'ha sbattuto la testa.. Inizalmente avevo solo audio, senza nessun segnale video, schermo nero, con il led rosso frontale che lampeggiava 5 volte.. Successivamente la tv non si è più accesa.

Appena aperto, ho subito notato il led di servizio, della scheda logica, acceso in modo prolungato, tipico di un problmema alla X o Y main, che non ne consentiva l'accensione e lo mandava in blocco. Per scrupolo ho testato la scheda d'alimentazione, ed effettivamente non aveva problemi. Staccando il cavo flat del blocco Y (main e buffer), la tv è tornata ad avviarsi, chiaramente senza nessun segnale video. Il led della scheda logica, senza il blocco Y (main+buffer), è tornata a lampeggiare in modo corretto (1 lampeggio al secondo circa). Ho testato la Main Y, senza cavo flat attaccato, e tutte le tensioni rilevati da punti test erano come da valori di targa. Testando invece la Y-Buffer, l'avevo trovata in corto (nei punti test) e con un valore di resistenza lontano dai valori ottimali. Cosi mi sono armato di pazienza ed ho recuperato una scheda Y Buffer correttamente funzionante (testata all'arrivo e con valori di re corretti e nessun corto), e visto che da qualche parte avevo letto che di solito è la main che rovina la buffer, ho trovato anche questa (anche se quella installata apparentemente è ok). Purtroppo però pur sostituendo la main Y e la Buffer Y, alla prima accensione la tv non è ripartita, presentandomi il solito errore alla scheda logica. Testando nuovamente la Y buffer, me la sono ritrovata in corto come la precedente. Mi chiedevo possibile che sia un guasto al panello a rovinare la Y buffer? O cosa potrebbe essere a distruggere la scheda Y-Buffer?

Grazie per qualsiasi dritta e scusatemi il posto prolisso

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, hiroshi976 ha scritto:

Mi chiedevo possibile che sia un guasto al panello a rovinare la Y buffer?

purtroppo sì,il pannello al plasma è stressato da tensioni elevate ed è molto vulnerabile,mai quanto gli lcd comunque

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2020 alle 11:00 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

purtroppo sì,il pannello al plasma è stressato da tensioni elevate ed è molto vulnerabile,mai quanto gli lcd comunque

Ti ringrazio Riccardo per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti