Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Split a cassetta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , nelle cassette (60x60) a split  di solito sulla carcassa c'è una predisposizione preforata di un foro (da 60 a 100) , ho letto sulle caratteristiche della macchina che ha la predisposizione per ingresso aria esterna.

Penso che l'aria esterna entri da questo foro (60-100) ma volevo chiedervi?

1) Sicuramente l'aria la devo immettere non posso fare estrazione , giusto?

2) l'aria immessa secondo voi va a miscelarsi (dentro la macchina) con l'aria calda o fresca prodotta dalla stessa macchina ? o rimane a condizioni esterne e poi si miscela dentro il locale?

3) basta il solo ventilatore della macchina o devo installare un altro ventilatore che prende l'aria esterna e la immette nella macchina?

Nel manuale della macchina, purtroppo  non c'è scritto niente per quanto riguarda tutto ciò .

Voi avete esperienza in merito?

Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma stai parlando di un normale split?

Alessio Menditto
Inserita:

Oddio non mi risulta che debbano prendere aria dalla cassetta, prende aria da sopra ed esce dalle alette.

Inserita:

Parlo di queste

750x750-ventilconvettore-carrier-a-cassetta-idrofan-42gw-400c.jpg

Prende l aria da sotto e la invia dalle 4 alette ma se vedi c è una predisposizione per un foro, e serve per l aria esterna 

Inserita:

solitamente l'immisione avviene nella mandata della cassetta, ma anche no dipende dalla marca quindi la miascelazione e poco o nulla nella cassetta e ti serve un ventilatore per effettuare l'immisione con magari un prettrattamento dell'aria

qualcuno ti permette anche di effettuare una madata ma verso un locale attiguo poca cosa comunque un 5-10% della capacita della macchina

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ok, aspetta risposte allora.

Inserita:

La maggior parte delle unità interne cassette 4 vie sono dotate di pretranciati per la canalizzazione delle bocche di mandata e di una presa per immissione aria di rinnovo, direttamente collegata al condotto di aspirazione della macchina.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Non ti serve se non hai un impianto di deumidificazione/umidificazione o di estrazione aria o vmc gemellato. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx