Vai al contenuto
PLC Forum

Schermo Tattile Proface - GP2301-SC41-24V

anarchico

Messaggi consigliati

Salve....

per la prima volta nella mia ancor breve carriera, mi trovo a dover modificare un pannello di questo tipo e vorrei schiarirmi un po le idee,avendo comunque già letto qualcosa in merito sul forum.

Premetto che questo pannello è collegato ad un PLC S7 200 CPU 226 a cui sono collegati I/O digitali e I/O analogici 2 controllanti rispettivamente una posizione ed una pressione.Nella Logica PLC questi 2 valori analogici vengono confrontate con delle soglie variabili da caso a caso che l'operatore puo' impostare tramite il tattile.Poichè furbescamente il software è stato rilasciato al cliente dalla casa costruttrice senza simbolico,il primo dubbio è nato nella ricerca dell'area dati di scambio del pannello col PLC dato che mi ritrovo varie VD e V che sicuramente fanno capo ha delle aree di scambio dati da cui potrei risalire a diverse funzioni.Il mio problema fndamentalmente,è relativo alla non conoscenza del pannello dato che:

A) avrei bisogno di sapere come accedere e scaricare la progettazione del pannellino(dato che non vedo integrazioni eventualm possibili nell'S7_200);

B)sapere se il software a me concesso,ovvero Digital Proface GP-Pro-PBIII 6.30 7.0 è buono per questo pannello che da letture vedo essere abbastanza vecchiotto;

C) cavo di comunicazione che dal manuale a quanto ho capito dovrebbe essere lato PC com 1 a 9 poli e lato pannello, staccando il connettore con PLC,connettore a 25 poli com1 oppure a nove poli com 2.....quale sarebbe la relativa piedinatura??Esistono cavi precablati in commercio??

So di poter aver detto molto inesattezze :rolleyes: ,ma ho chiesto aiuto per questo,grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Il programma GP-Pro-PBIII e' corretto per quel tipo di pannello, anche la versione mi sembra sia abbastanza recente.

Il cavo lo devi acquistare da Proface in quanto non e' un semplice cavo, ma ha anche un convertitore RS232/RS485 o 422 a bordo.

Lato PC ha un DB9 9 poli e lato pannello ha un minidin. (Il connettore minidin lo trovi sul lato del pannello).

Se telefoni in Proface Italia sanno senz'altro aiutarti ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato la Proface tutto ok per trovare il cavo........pero' cavoli :o non mi sarei mai aspettato che un cavo di programmazione potesse costare circa 300 euro <_<.

E la spesa non so se mi varrà la candela :huh: dato che non so se lo utilizzero' altre volte.....resto molto perplesso.......... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni pannelli hanno la porta ethernet (serie 3000 tutti o quasi), il tuo è una serie 2000 e non erano molti quelli con ethernet a bordo.

Se ce l'ha ti basta un normale cavo ethernet.

Occhio prima di spendere i 300 euro che nell'atto del trasferimento il programmatore può aver deciso di non trasferire le "informazioni per l'upload"; in questo caso non puoi "uploadare" niente!

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per te il tuo modello non ha l'ethernet, basta scrivere GP2301-SC41-24V in google per vedere un PDF con le caratteristiche.

Il modello equivalente con l'ethernet è GP2300-SC41-24V !

E come faccio a saperlo?????????

Io ti ho solo avvertito che hai anche la probabilità di comperare l'adattatore per niente.

Se fossi in te cercerei qualcuno che ce l'ha ed è disposto a prestartelo, oppure pagerei una persona per farti fare l'upload, ma c'è la possibilità che questo non sia possibile per il motivo già spiegato.

Ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

ho chiesto in giro ma nessuno ne ha uno di questi cavi ed è inutile che vi chieda se ce l'abbia qualcuno sul forum di contattarmi anche in privato.Ora mi hai fatto venire un dubbio atroce dato che la ditta costruttrice della stazione in cui utilizzano sti cacchi di pannelli che li ha installati presso il cliente è francese e non ha voluto fornire il software che sta dentro l'S7-200 e al pannello,ed allora avrei quasi la certezza che sarà impossibile scaricare il programma.A questo punto non mi resta che provare dato che non si tratta di una cosa che posso stabilire a priori,quindi rinnovo 'l'eventuali richiesta di prestito di questo cavo altrimenti credo comunque dovro' acquistarlo........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso prestartelo perchè sono un misero dipendente...

sti cacchi di pannelli

Sono signori pannelli invece, e vanno molto bene a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti