Vai al contenuto
PLC Forum


Prova fumi


denger

Messaggi consigliati


ah non pensavo che il problema fosse trovare questo tipo di caldaia, piuttosto pensavo che il problema fosse nel progettare bene l'impianto e verificare che sia sufficiente una caldaia sotto i 10kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la casa non è enorme, anche se non è isolatissima, (diciamo sotto i 150mq e classe F-G) per il riscaldamento meno di 10 kW sarebbero la norma, si hanno potenze assurde solo per avere l'acqua calda istantanea. 

Per avere un'idea basta contare gli elementi dei termosifoni, se progettati per andare a 70° (DT50) ogni elemento di alluminio conta 120W e ogni elemento di ghisa 100, se il DT è 30° (mandata a 50°) ogni elemento conta 100W e in ghisa 80.

 

Io, ad es, abito in una casa in classe F e zona cimatica F (3300 gradi-giorno), 120mq e 66 elementi. La massima potenza che il mio impianto può erogare è 8 kW. Ma visto che abbiamo l'acqua calda istantanea, abbiamo dovuto mettere uhn bidone da 30kW (con un minimo di 10) per cui in inverno è tutto pendolamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto Davide, il problema è che 25kW sono il minimo imponibile per l'acqua calda istantanea. Se la fai con accumulo allora 10kW di caldaia possono bastare anche se la casa non è un monolocale, prova a fare un conto della potenza nominale dei radiatori installati basandoti sui datasheet dei medesimi e vedi che "scaricano" in ambiente molto meno di quel che pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...