Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Miele W467 - Luce risciacquo lampeggiante

ruggerimax

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come da titolo ho un problema con la lavatrice Miele Softtronic W467, che è arrivata alla veneranda età di 19 anni, ma che andava ancora bene. Dico andava perché settimana scorsa durante un lavaggio, ha iniziato a lampeggiare il led risciacquo, è partito il cicalino, sul display sono comparsi 3 trattini e si è bloccata. Ho chiamato il tecnico Miele che mi ha detto letteralmente "è un problema di scheda, che costa sui 500€, ma visto il valore della lavatrice (per lui è da buttare) non vale la spesa". Quello che mi scoccia è che non ha smontato niente, ma solo con la descrizione del problema, ha dato l'esito.

Quindi, visto che anche solo per capire se era possibile salvarla, l'ho aperta e fidandomi della sua diagnosi (elettronica guasta), ho cercato in internet una scheda EL150-C funzionante per sostituire la mia. L'ho trovata in Germania al prezzo di 89€ e l'ho comprata (alla fine con le spese di spedizione ho pagato 109€). Quando è arrivata, l'ho installata e ho fatto partire un programma di lavaggio, ma anche in questo caso è partito il lampeggio risciacquo e tutto bloccato. Allora, spulciando tra le discussioni del forum, ho trovato molti messaggi di lavatrici (altri modelli) con lo stesso problema.

Ho anche trovato facendo una ricerca in internet delle istruzioni (penso siano state prese dal libretto di manutenzione Miele???) in tedesco e traducendole dicono:

LED Risciacquo lampeggia (F4)

Sintomo
LED risciacquo lampeggia (errore F4). Il motore è spento. Questo processo viene ripetuto per due cicli di inversione. Il computer lo riconosce nel terzo ciclo di inversione. Nessun segnale dal
generatore contagiri, il programma viene interrotto. Sul display compaiono tre linee ed il buzzer si attiva. Il programma centrifuga viene annullato immediatamente.

Causa
Tamburo o azionamento bloccato, il motore non si avvia o si arresto dopo 1,5 s.
Rimedio
Controllare che il tamburo e la trasmissione si muovano liberamente
Se il tamburo viene ruotato a mano, deve ruotare liberamente con la cinghia. Controllare che non siano bloccati.
Rimuovere la cinghia a coste.
Verificare che il tamburo si muova liberamente.
Controllare la libertà di movimento del motore d'azionamento.

Causa
Guida elettrica difettosa. Il motore non si avvia o si arresto dopo 1,5 s
Rimedio
Controllare il motore con il cavo di prova (B 9738 und B 7047). Se il motore funziona correttamente, è OK. Altrimenti vai al passaggio successivo.
Controllare le spazzole di carbone.
Controllare il cablaggio del motore.

Causa
Cortocircuito o interruzione del generatore del contagiri. Il motore si avvia e si spegne dopo 1,5 s. Si riavvia per due cicli di inversione. Se al terzo ciclo il problema rimane e il computer non riceve il segnale dalla dinamo tachimetrica, il programma si interrompe. Se il segnale del generatore tachimetrico non viene riconosciuto durante la rotazione, il programma si interrompe immediatamente.
Rimedio
Controllare il generatore del contagiri
Ruotare manualmente il tamburo. Il generatore contagiri deve dare una tensione alternata di 1-3 V AC.
Controllare la linea del generatore tachimetrico

Avendola già aperta, ho controllato se il cestello e le cinghie erano bloccate, ma ruotavano bene. Successivamente ho tolto il carter del motore ed ho estratto la parte con le spazzole per dare una controllata. Una delle due è scarsa, ma non essendo esperto non saprei se il problema del blocco è dovuto a quella spazzola. è giusta una differenza così vistosa tra le due spazzole, non dovrebbero consumarsi nello stesso modo? Vi allego una foto per farvi capire la situazione. Prima di smontarle, avevo letto sul forum di fare una prova di "solo centrifuga" e quello funziona...quindi non so se è proprio la spazzola il vero problema.

Spazzole.thumb.jpg.388d03b5b6bba338fda3d3b0b2bef20e.jpg

Per controllare il motore ed il generatore tachimetrico, ho letto che con un tester si potrebbe fare, ma non saprei come fare e soprattutto cosa cercare per il motore mentre per il tachimetro, non so su quali morsetti controllare i 3V AC (allego foto del retro del carter spazzole con la morsettiera).

Morsettiera.thumb.jpg.18edac35dbcc7f367d310d0ea51e4b32.jpg

C'è qualcuno più esperto che mi può aiutare? Secondo voi la causa è da imputare a uno di questi problemi o c'è altro da controllare? La lavatrice è da buttare?

Grazie, Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho la tua stessa macchina e posso solo suggerirti di prendere le spazzole nuove. Io le ho cambiate circa 4 anni fa ma erano ancora a metà e prendendole dal centro assistenza Miele le ho pagate 45 euro se non ricordo male. Visto che hai già il motore smontato.... comunque buttarla sarebbe un vero peccato. Al massimo vendila come pezzi di ricambio.

Modificato: da kiko_6600
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'immagine  la spazzola in basso non è uscita, è solo incastrata o è consumata?

Per la tachimetrica sono i primi due contatti vicini al cilindro centrale, da testare la resistenza e la tensione prodotta ruotando il cesto con tester impostato in alternata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

quella più corta è completamente uscita, è proprio consumata così. Come mai si sono consumate in modo diverso?

Oggi mi sono arrivate le spazzole nuove e vediamo se risolvo.

Per ora vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spazzole arrivate ieri. Montate e riprovata la lavatrice.

SI accende, ma selezionando un programma, sul display non compare il tempo del programma. Lo Start per iniziare il programma non funziona. L'oblò non si apre col suo tasto, ma solo manualmente tirando la cordicella.

Spulciando in rete, l'unica cosa che potrebbe avvicinarsi è stata "Procedura di primo lavaggio", ma le istruzioni che davano da seguire non corrispondevano con i tasti della lavatrice.

Quindi ho provato a schiacciare quelli che per me potevano corrispondere. La procedura è stata:

a lavatrice spenta con selettore su nessun programma, ho tenuto premuto tasto Preselezione Avvio e tasto START, poi ho acceso la lavatrice. Sul display è comparsa la scritta lampeggiante ERR CAL.

In internet non ho trovato niente. Qualcuno sa cosa può essere? Magari è un errore calibrazione (ma di cosa)?

Grazie, Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, campiglia ha scritto:

E' l'errore di calibrazione degli ammortizzatori ha il sensore di peso sull'ammortizzatore destro stando davanti alla macchina. 

No,quel sensore è montato sulla 487,come spiegato nel manuale di servizio,err cal ti vien fuori proprio perchè in questo modello il sensore è assente.Sei sicuro di aver montato bene le spazzole? Quelle originali una volta poste in sede vanno spinte tutte in fondo e,dopo aver  rimontato la placchetta sul rotore,vanno sganciate con uno stuzzicadenti in modo da farle aderire sul rotore. Dopodichè bisognerebbe entrare nel menù di servizio per testare se il motore gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le spazzole penso di si....penso perché tutto il pezzo in plastica con la tachimetrica e le spazzole è andato al suo posto bene. Le 4 viti di fissaggio sono entrate bene senza sforzo (quindi l'allineamento penso sia giusto).

Non ho capito la parte con lo stuzzicadenti che le sgancia. Io con le dita le ho fatte rientrare, e nel mentre ho spinto per rimontare il tutto, facendo un po' di fatica perché lo spazio è scarso ed una volta che le spazzole .

Come si fa ad entrare nel menù di servizio? Occorre questo cavo da attaccare al motore e magari un programma apposito?

130779475_733-CR-09280.jpg.7d15d091f0869043aeef5cf765ed7786.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ruggerimax ha scritto:

Non ho capito la parte con lo stuzzicadenti che le sgancia

Eh,ho avuto anche io difficoltà a suo tempo,se hai preso le originali comprese di porta-spazzole,per facilitarne il rimontaggio le spazzole vanno innestate spingendole indietro fino a che si incastrano,poi una volta montata la placchetta vanno disincastrate per farle appunto aderire al collettore,operazione da fare con l'aiuto di uno strumento lungo ed appuntito (cacciavite o stuzzicadenti). Per la diagnostica c'è una sequenza di tasti da premere contemporaneamente. Se mi scrivi in privato ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole nuove sono queste:

https://www.elettrogea.com/it/carboncini-vari-e-spazzole-motore/9257-spazzole-per-motore-lavatrice-miele-2-pezzi-miele-4297410-4297411-4297412-serie-w700-w900-5x15x295-27mm.html

non penso siano le originali, perché sul sacchetto non ho trovato il marchio Miele. L'unica cosa che cambia è la parte rossa in gomma che non aveva la stessa forma della sede sul carter.

Ma io ho utilizzato quella vecchia, quindi ho utilizzato solo le spazzole nuove col loro supporto in ottone.

Ma è giusto che con quell'errore non possa nemmeno aprire lo sportello col tasto? è un blocco di sicurezza della lavatrice?

X kiko_6600: ti ho mandato messaggio privato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie gigante a @kiko_6600 per aver risolto il problema. La lavatrice sembra come nuova.

Altro che il tecnico Miele che ci ha detto di buttarla e l'altro tecnico "indipendente" che aveva valutato il guasto all'elettronica.

Con poco meno di 10€ ho risolto....l'aiuto di @kiko_6600 non ha prezzo.

Ce ne fossero di tecnici così. 👍

Ancora grazie e continua ad aiutare gli "ignoranti" come me. 😁

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Franco B ha scritto:

Ciao @ruggerimax , quindi come hai risolto?

Ciao,abbiamo agito in questo modo: la macchina non entrava in test mode perchè non era ricollegato il cavetto della serratura,fatto ciò la macchina è entrata in test e quindi abbiamo cancellato la lista errori. Spento la macchina e riaccesa in test per fare la prova del motore per verificare se le spazzole fossero state montate correttamente,successivamente abbiamo eseguito il test scarico centrifuga,poi ancora abbiamo controllato le ore di servizio ed in ultimo abbiamo fatto una centrifuga intera a 1600. Problema risolto,spero solo che alla lunga le spazzole non originali non provochino problemi al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Ho un problema analogo solo che ora la macchina non ha segnali in accensione.

Come si entra in test mode e come si cancellano gli errori?

Come si verificano le ore di servizio?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta,non capisco,la macchina non si accende, oppure si accende, quale problema presenta. Ma prima di tutto in questo forum è vietato accodarsi ad una discussione precedentemente aperta. Aprine una tua nuotcon la descrizione del problema e vedremo di darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti