Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice electrolux LI1000E non partenessun programma

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, sono alle prese con questa lavatrice rex li1000e con scheda REX RWT 1000 BVW. Si è fermata mentre stava lavando, si è sentito come un fruscio. All'impostazione del programma si accende la spia del programma e lampeggia (come dovuto) il led del pulsante <avvio pausa>; ma premendo quest'ultimo non succene nulla e non si sente nessun rumore, questo in qualsiasi programma compreso lo scarico. So che la scheda ha nell'alimentazione l'lnk34gn, ma prima di smontare la scheda ho pensato, se fosse bruciato quello non si dovrebbero accendere nemmeno i led; dico giusto?

Inserita:

Se riesci , entra nel menu service e vedi se c'è un errore.(basta guardare su YouTube)

Se non riesci ,Verifica prima l 'elettroserratura poi un controllo visivo sulla scheda.

saluti

Inserita:

Ciao Lockeid, ho omesso di menzionarlo ma l'elettroserratura l'ho testata con il circuito a due lampade e interruttore trovato su you tube e sembra funzionante. La scheda posto che non sia il solito lnk304 ho appreso che potrebbe avere delle interruzioni delle sottilissime piste, al che meglio sostituirla, le vendono riparate a 60 euro. Il reset ho provato a farlo come descritto nel libretto ma non va, se hai qualche altro consiglio...grazie comunque

Inserita:

Come già detto , su YouTube trovi i video per entrare in diagnostica.

Se la macchina si accende potrai trovare eventuali errori in codice.

Prima di impazzire puoi fare una verifica dei componenti  Gratuita.

Es tachimetrica o spazzole motore.

La serratura e buona quindi fai funzionare la pompa manualmente.

Solo dopo si potrà pensare alla scheda.

Dimentica per un po lnk304 o 5.

Inserita:

Confermo. Prova ad entrare in diagnostica. Guarda qui dal minuto 2:30 fino al minuto 6:00

Inserita:

Ciao Lockeid, ho omesso di menzionarlo ma l'elettroserratura l'ho testata con il circuito a due lampade e interruttore trovato su you tube e sembra funzionante. La scheda posto che non sia il solito lnk304 ho appreso che potrebbe avere delle interruzioni delle sottilissime piste, al che meglio sostituirla, le vendono riparate a 60 euro. Il reset ho provato a farlo come descritto nel libretto ma non va, se hai qualche altro consiglio...grazie comunque

Inserita:

ok, sono riuscito ad entrare in diagnostica e mi da il codice E51 corrispondente al guasto: "Triac di alimentazione del motore in corto". Devo sostituire il triac di potenza (con radiatore) BTB 16 600 che si trova sulla scheda?

Inserita:

Posta una foto della scheda, comunque dovrebbe essere lui!

Inserita:

Inserita: (modificato)

Hai potuto appurare se il triac e' in corto?

Abbiamo capito per la scheda ma se il triac e realmente rotto conviene sostituirlo; costa poco.

Bisogna solo sperare che non vi sia propagazione dei danni.

Segui il consiglio di e 685x; se puoi metti una foto della scheda.

Saluti

Modificato: da Lockeid
Inserita:

Se le piste della scheda sono buone io seguirei la strada indicata da Lockeid. 

Per 2/3 € io cambierei il triac: vanno bene anche i BTA (che hanno l'aletta isolata) basta che monti un 16A e più di 600 V (altrimenti prendilo uguale all'originale se lo devi acquistare). 

Poi prova a vedere se ci sono altri codici di errore, ma penso che sia il triac il problema. Se non erro, è considerato un errore critico e, dopo la prima volta che si manifesta, blocca la lavatrice. Cambia il triac, resetta l'errore e facci sapere. In questi periodi meglio evitare spese inutili 😉

Inserita:

Inserita: (modificato)

ho cercato di testare il triac con il multimetro, (i due anodi con ponte al gate) ma non c'ho capito molto e credo che per controllarli ci vorrebe un circuito in dinamica. Ho sostituito il triac trrovato dal rivenditore di materiale elettrodomestico; domani rimonto la scheda e poi riferisco. Saluti

Modificato: da sisco51
Inserita:

Su questo video trovi come si misura in maniera facile 

Inserita:

ho sostituito il triac, rimontato la scheda e la lavadora va che è una meraviglia; non mi aspettavo certo che un triac che pilota il motore potesse  inibire tutta la logica. Ringrazio Lockeid ed E685X per la collaborazione

Inserita:

Felice che tu abbia risolto

Se vuoi aiutare qualcun'altro nella tua stessa condizione, scrivi un breve riassunto del guasto e relativa soluzione nella sezione GUASTI RISOLTI