Vai al contenuto
PLC Forum

Sifonaggio?

Eugenio9

Messaggi consigliati

16040581592497451046653250685699.thumb.jpg.4719b40a63983cf66fd757fac56eb0ad.jpgSalve! Sono in affitto e ho notato che la lavatrice non lava bene. Ho fatto lavaggi a 90 gradi con l'aceto. Inoltre è stato cambiato il sifone perché l'acqua risaliva dal lavello durante i lavaggi: il problema risalita si è attenuato ma non risolto, l'idraulico ha detto che è perché il foro di uscita al muro sotto al sifone è stretto. Finché risale poco la cosa non mi disturba, ma la lavatrice continua a non lavare bene. Ho pensato quindi  al sifonaggio: Il tubo di scarico è collegato al sifone del lavello, ma per arrivarci deve scendere quasi a terra passando sotto la cucina per poi risalire. L'entrata al livello del sifone avviene a 68 cm circa, lo stesso vale per l'altezza di l'uscita dalla lavatrice. Potrebbe ciò essere causa di sifonaggio?

PS. la lavatrice è vecchia, modello wega white, ma voglio capire se non c'è un'altra causa per evitare di cambiarla e rimanere col problema. 

Grazie mille!!

Modificato: da Eugenio9
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che lo scarico nel muro non scarica bene dubito che sia colpa della lavatrice, però…

L'altezza del tubo mi sembra corretta e se dietro lo schienale è fissato al suo supportino non dovresti aver problemi nel provare a farla funzionare facendola scaricare provvisoriamente da qualche altra parte per essere sicuro al 100% che la lavatrice non c'entri nulla

Magari tappa l'allacciamento sotto al lavandino per evitare fuoriuscite d'acqua quando lo userai

Ah, evita l'uso dell'aceto che fa molto male alla crociera del cesto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa ,  spiega cosa intendi per lavare male .

Secondo  , quel tubo  penzoloni , non può stare  così basso rispetto alla vasca  ,  in tutti i casi   in cui si riempie la vasca  , l'acqua può ritornare in  lavatrice , in quanto la pompa è sprovvista di valvola di non ritorno come le lavastoviglie .

Ti consiglio di  alzare il tubo  a gomito fin sotto il ripiano del lavello , in modo che  anche se  lo scarico  non defluisce bene  e la vaschetta del lavello si  riempisse d'acqua  , poi la stessa sarebbe impossibilata a ritornare in lavatrice .

Prendi una fascetta a strappo e lega  il tubo sotto al piano eda quì allo scarico.

Ma  vedi bene  di farti pulire lo scarico a muro .

Lo ha sempre fatto questa risalita nel lavello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Lava male perché alcuni panni non hanno un buon odore, puzzano un po' di acqua sporca quando si asciugano. All'inizio ero convinto fosse nel muro il problema. La risalita c'è da quando sono qui. Prima non so

Lo scarico a muro 'dovrebbe' essere pulito. O almeno così mi ha detto l'idraulico. l'acqua dal rubinetto scorreva un po' lentamente: ci ha buttato un po' di acido e adesso scorre tranquillamente. Gli ho chiesto di controllare nel muro ma lui mi ha detto che non c'era bisogno, e che bisognava cambiare il sifone: per lui lo lo scarico funzionava. Ha detto che l'acqua un po' continua a risalire perché l'uscita è troppo stretta. In ogni caso proverò a fare come mi avete detto... Scusi l'ignoranza, ma quale sarebbe il tubo a gomito? La parte del sifone o la parte finale del tubo di scarico? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è solo il pavimento nel punto in cui l'hai spostata ad essere un po' sconnesso: basta pochissimo e la lavatrice balla. Quindi già che ci sei controlla se la macchina è in piano, se i piedini sono integri e ben regolati (niente "microgiochi" col pavimento) e in caso lo stato degli ammortizzatori (se frenano bene, se le molle che reggono la vasca sono in buono stato…)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gomito lo  crei tu, facendo salice il tubo  sotto al piano  e poi scendendo il terminale sul sifone ..

Quello scarico a muro va sturato ,  ma che razza di idraulico  hai chiamato ,  sostituendo il sifone  poi scarica!!! Questa mi piace ,  ma perchè il nuovo cosa avrebbe  di meglio ,   magari già che uno si trova a pulire lo scarico ne approfitta per pulire pure il sifone .

Ma  aveva paura di sporcarsi !? È venuto col camice bianco ?

Digli che hanno inventato le molle  per sturare gli scarichi  e che se ne possono infilare  anche  più di una insieme .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono le te abitudini di lavaggio @Eugenio9? Che detersivo usi? Che programma usi? L'odore che senti sui panni è di muffa o di sudore? E' importante capirlo per sapersi muovere adeguatamente. Hai detto che hai fatto diversi lavaggi a 90°C, l'odore che senti sui panni non dovrebbe più esserci nella lavatrice. Confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, E685X ha scritto:

Di solito lavo a 40 c o di meno, ma ho provato vari programmi, e cambiato almeno 3 detersivi, i quali in lavanderia funzionavano bene... l'odore dei panni direi che è muffa, ma anche il sudore non va via bene. L'odore di bagnato c'è sempre un po' nella lavatrice ma ho pensato fosse normale

2 ore fa, icaro64 ha scritto:

prova un lavaggio alla massima temperatura con acido citrico al posto del detersivo

Proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2020 alle 17:44 , UABC80 ha scritto:

Sì credo sia una questione di mattonelle

Il 30/10/2020 alle 18:20 , Stefano Dalmo ha scritto:

Quello scarico a muro va sturato ,  ma che razza di idraulico  hai chiamato ,  sostituendo il sifone  poi scarica!!

Il propietario ha insistito per chiamare lui... Io ho avuto i tuoi stessi dubbi, solo che non sono competente... Credete sia possibile aggiungere una valvola di non ritorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'odore di bagnato non è normale. prova a farla scaricare direttamente nel lavandino o nel WC e vedi se cambia qualcosa. Comunque non va bene lavare a temperature così basse, dovresti seguire questo schema:

Asciugamani/tovaglie: 60/90°C con detersivo in polvere

Colori resistenti (es. teli da mare): 60°C con polvere

Colori delicati (magliette/tute/pigiami/pantaloni): 40°C con liquido

Scuri / Delicati / Lana: 30°C con liquido

Per il sudore ci sono detergenti appositi, oppure aggiungi un cucchiaio da cucina colmo di bicarbonato di sodio al detersivo

Dosa il detersivo e l'ammorbidente con parsimonia (segui le confezioni!)

EVITA I CICLI BREVI: in 30/40 minuti non si lava nulla, tantomeno si riesce a togliere l'odore di sudore. Usa cicli standard e prova a mettere lo scarico separato dal muro, poi fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Eugenio9 ha scritto:

Credete sia possibile aggiungere una valvola di non ritorno?

Scusami , ma non capisco , ti ho suggerito due soluzioni ,   le hai scartate per chiederne una terza  ? .

Non dico di metterti a sturarlo tu lo scarico , perchè posso capire che ... .ma alzare  quel tubo  dalla posizione   in cui si trova   a  più alto del sifone ,  penso che ci puoi provare  .

Poi vedi tu ,  non ho altro da dire  .

Link al commento
Condividi su altri siti