Vai al contenuto
PLC Forum

Unire 3 cavi antenna

darkforce

Messaggi consigliati

Salve vi scrivo per chiedere chiarimenti. Spostando la tv mi sono ritrovato a dover aggiungere anche la presa Tv dell' antenna. Preso il cavo proveniente dalla casetta principale ho usato una T per collegare 2 cavi che portano alle 2 prese Tv. Mi sono accorto però che il segnale è pessimo e volevo unire i 3 cavi con morsetto. Potreste spiegarmi meglio come si può fare?

Allego le foto:

20201030_142209.jpg

WhatsApp Image 2020-10-30 at 14.40.11.jpg

Quest' ultimo è il lavoro che è stato fatto nella casetta per unire tutti i cavi provenienti da ogni stanza

Modificato: da darkforce
Link al commento
Condividi su altri siti

In ambedue casi è stato un pessimo lavoro. I cavi tv non vanno mai uniti tra di loro perchè ne viene modificata l'impedenza del circuito, anche quella T probabilmente nasconde all'interno una semplice connessione saldata.  Occorre un dispositivo specifico tipo partitore o derivatore, ma se non conosciamo com'è fatto l'impianto non si puo' dire a priori.

Adesso devo scappare, ma sono sicuro che appena passerà qualcuno, magari felix, o chi per lui, ti dirà cosa serve sapere. A dopo

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

In ambedue casi è stato un pessimo lavoro. I cavi tv non vanno mai uniti tra di loro perchè ne viene modificata l'impedenza del circuito, anche quella T probabilmente nasconde all'interno una semplice connessione saldata.  Occorre un dispositivo specifico tipo partitore o derivatore, ma se non conosciamo com'è fatto l'impianto non si puo' dire a priori.

Adesso devo scappare, ma sono sicuro che appena passerà qualcuno, magari felix, o chi per lui, ti dirà cosa serve sapere. A dopo

Grazie per aver risposto nonostante gli impegni, siamo d'accordo sul fatto che sia stato fatto un pessimo lavoro, in ogni caso mi ritrovo ora a collegare questi 3 fili : uno proveniente dalla casetta principale , uno deve continuare ad un altra presa e l 'altro nella presa in foto. Come posso fare?

WhatsApp Image 2020-10-30 at 14.53.30.jpg

Come vedi la casetta è molto piccola e la T costringeva i cavi a piegarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo sindacale per fare un lavoro quasi buono, é usare un partitore come già ha detto snipermosin. Usando un partitore a due uscite, il segnale che arriva dall'impianto si divide in due parti uguali ma sarà leggermente inferiore alla metà  di quello che c'è sul cavo in ingresso.

Senza avere strumenti adeguati non si può decretare a priori che il segnale in uscita dal partitore sia sufficiente. 

Al momento ti chiedo se l'impianto é singolo o centralizzato e sarebbe bene sapere che valori di potenza e qualità visualizza il tv collegato al cavo che arriva dall''impianto.

Dicci anche che prese hai e quante sono in totale perché hai parlato di due prese ma dai cavi che hai fotografato  sembra che ce ne siano di più.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Il minimo sindacale per fare un lavoro quasi buono, é usare un partitore come già ha detto snipermosin. Usando un partitore a due uscite, il segnale che arriva dall'impianto si divide in due parti uguali ma sarà leggermente inferiore alla metà  di quello che c'è sul cavo in ingresso.

Senza avere strumenti adeguati non si può decretare a priori che il segnale in uscita dal partitore sia sufficiente. 

Al momento ti chiedo se l'impianto é singolo o centralizzato e sarebbe bene sapere che valori di potenza e qualità visualizza il tv collegato al cavo che arriva dall''impianto.

Dicci anche che prese hai e quante sono in totale perché hai parlato di due prese ma dai cavi che hai fotografato  sembra che ce ne siano di più.

Se per impianto centralizzato intendi condominiale, allora ti rispondo che è singolo. L'impianto è stato fatto facendo scendere il cavo dell' antenna dal tetto e poi è stato collegato a questo switch che divide per ogni stanza (in totale 7 circa). In questo switch credo sia stato utilizzato un amplificatore o partitore , non ne sono sicuro. Per quanto riguarda le prese che devo installare sono 2, una che si ferma li nella presa che ho fotografato e poi da li un cavo passato da me porta a creare un altra presa vicino. Il terzo cavo nella foto è il cavo che proviene dalla casetta principale e che porta il segnale. Tale segnale non so quantificarlo ma so che è sufficiente a vedere la maggior parte dei canali, con a volte qualche piccola perdita. Provando a utilizzare la T  o un semplice collegamento maschio femmina (saltando una presa) la perdita di segnale era tale da impedire la normale visione dei comuni canali.

Devo usare un partitore? Ditemi cosa posso migliorare Grazie ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, darkforce ha scritto:

Devo usare un partitore?

Allora, giusto per fare una cosa piu' pulita e funzionale ti occorre almeno una presa partitiva, cioè una presa con morsetto ingresso e uscita passante verso la seconda presa, perde 4 db  in ambedue vie ma almeno non distruggi l'impedenza dell'impianto. Poi, se vuoi migliorare, e di molto, e togliere quell'obbrobrio di cavi intrecciati, sicuramente fatto da un NON antennista, ci occorre saper di piu' sull'impianto, minimo sindacale è fotografare cosa c'è nel sottotetto (componenti), indicare i metraggi di cavo, dirci di che cavo si tratta, e farci sapere se ogni cavo arriva direttamente alla singola presa. Ci sarebbe da sapere di piu', ma gli ultimi a cui abbiamo fatto "troppo" domande" sono fuggiti senza darci risposta, e probabilmente si sono tenuti i problemi..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Allora, giusto per fare una cosa piu' pulita e funzionale ti occorre almeno una presa partitiva, cioè una presa con morsetto ingresso e uscita passante verso la seconda presa, perde 4 db  in ambedue vie ma almeno non distruggi l'impedenza dell'impianto. Poi, se vuoi migliorare, e di molto, e togliere quell'obbrobrio di cavi intrecciati, sicuramente fatto da un NON antennista, ci occorre saper di piu' sull'impianto, minimo sindacale è fotografare cosa c'è nel sottotetto (componenti), indicare i metraggi di cavo, dirci di che cavo si tratta, e farci sapere se ogni cavo arriva direttamente alla singola presa. Ci sarebbe da sapere di piu', ma gli ultimi a cui abbiamo fatto "troppo" domande" sono fuggiti senza darci risposta, e probabilmente si sono tenuti i problemi..... 

Si mi piacerebbe rifare l'intero impianto elettrico visto lo schifo presente nelle cassette ma fin quando non crea problemi evito di buttar giù tutta casa e mi affiderò in futuro a mani più esperte. Domanda : cosa intendi per presa partitiva ? Posso saldare i 3 cavi avvolgerli e bloccarli in un morsetto ? Oppure rischio di perdere ancora piu segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, darkforce ha scritto:

Posso saldare i 3 cavi avvolgerli e bloccarli in un morsetto ? Oppure rischio di perdere ancora piu segnale?

Nooo, non bisogna unire i 3 cavi, ti ci vuole una presa come questa: https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/prese-sat-e-tv-pressofusione/prese-sattv/81x03

In pratica questa presa va dove arriva il segnale tv, e al suo morsetto di uscita, va collegata un'altra presa diretta, cioè una come questa:

https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/prese-sat-e-tv-pressofusione/prese-sattv/81x01

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Nooo, non bisogna unire i 3 cavi, ti ci vuole una presa come questa: https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/prese-sat-e-tv-pressofusione/prese-sattv/81x03

In pratica questa presa va dove arriva il segnale tv, e al suo morsetto di uscita, va collegata un'altra presa diretta, cioè una come questa:

https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/prese-sat-e-tv-pressofusione/prese-sattv/81x01

Nel morsetto di uscita posso collegare i 2 cavi delle 2 prese oppure devo rinunciare ad una presa TV? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di essere chiaro. Nella prima presa, quella del link sopra, cioè presa partitiva, hai un morsetto "IN" dove colleghi il cavo che porta il segnale, sul morsetto "OUT" colleghi il cavo che va alla seconda presa, quella che devi aggiungere, ed'è la presa del secondo link chiamata presa diretta, chiaro? In pratica la presa dove arriva il segnale la devi sostituire, quella che hai non va bene, mentre la seconda ed ultima presa, quella dove finisce il cavo, forse puoi lasciarla ma devi dirmi la sigla oppure una foto dei morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, darkforce ha scritto:

In questo switch credo sia stato utilizzato un amplificatore o partitore , non ne sono sicuro.

Mi riesce difficile capire di quale "switch" stai parlando per cui al momento, per me, tutto il resto è un dettaglio.

Tagliamo la testa al toro perchè tirando ad indovinare non si va lontano e diciamo che senza rispondere a quante più domande attinenti puoi, fra quelle contenute nel file che segue, sarà difficile darti consigli sensati:

richiesta dati

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ci sarebbe da sapere di piu', ma gli ultimi a cui abbiamo fatto "troppo" domande" sono fuggiti senza darci risposta, e probabilmente si sono tenuti i problemi..... 

Questo deve essere l'ultimo dei nostri problemi a meno che non vogliamo anche noi diventare veggenti o indovini.

Se si vuole essere aiutati, bisogna collaborare al massimo possibile descrivendo per filo e per segno come è fatto l'impianto o, come in questo caso, l'accrocchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao darkforce,

5 ore fa, darkforce ha scritto:

Si mi piacerebbe rifare l'intero impianto elettrico visto lo schifo presente nelle cassette ma fin quando non crea problemi evito di buttar giù tutta casa e mi affiderò in futuro a mani più esperte.

Non serve rifare l'intero impianto elettrico e/o buttare giù la casa, è sufficiente per il momento sistemare questo scempio:

2124200619_Giunzioneantenna.jpg.082a7bd9fd5e55331eef1d8d7f51c37c.jpg

Con un derivatore da 10€ e poi sistemare le prese che ti servono come ti hanno suggerito @snipermosin e @felix54 che ne sanno molto più di me

Se riesci posta una foto un po' più allargata in modo che si vedano quanti cavi ci sono e come sono collegati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, felix54 ha scritto:

Questo deve essere l'ultimo dei nostri problemi a meno che non vogliamo anche noi diventare veggenti o indovini.

Di fatti la mia voleva essere solo retorica e non un invito a fare gli indovini. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Di fatti la mia voleva essere solo retorica e non un invito a fare gli indovini. :smile:

Immaginavo, era solo per rinforzare il concetto ma ciò  nonostante,  abbiamo già un preventivo di spesa "al buio" :(

@ROBY 73

Non te la prendere ma un derivatore da 10 Euro non dice nulla e comunque a giudicare dalle foto non si può assolutamente dire che sia sufficiente. Aggiungo  che nel caso ci fossero prese terminate o passanti, l'ultima cosa da fare sarebbe proprio l'uso di un derivatore e comunque essendoci due grovigli di cavi non sarà sufficiente un solo componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Non te la prendere ma un derivatore da 10 Euro non dice nulla e.................

E perché me la dovrei prendere??  Intendevo dire solo che non serve rifare l'intero impianto elettrico o buttare giù la casa come aveva detto darkforce ed infatti ho proseguito dicendo:

Il 31/10/2020 alle 00:28 , ROBY 73 ha scritto:

e poi sistemare le prese che ti servono come ti hanno suggerito @snipermosin e @felix54 che ne sanno molto più di me

Anche perché il giorno che sistemerà l'impianto elettrico:

Il 30/10/2020 alle 19:12 , darkforce ha scritto:

Si mi piacerebbe rifare l'intero impianto elettrico visto lo schifo presente nelle cassette ma fin quando non crea problemi evito di buttar giù tutta casa e mi affiderò in futuro a mani più esperte.

i componenti per l'impianto TV DTT che sostituisce ora li può riutilizzare tranquillamente quando sarà il momento di rifare l'impianto elettrico stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma... inserire una foto della presa in oggetto, magari presa da dietro?

Come già detto, si risolve tutto con una passante.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che con una presa passante si risolva il problema del groviglio di cavi a meno che non si voglia trattare un impianto d'antenna come ha già fatto e come rifarebbe  farebbe un "antettricista" ;)

https://www.plcforum.it/f/uploads/monthly_2020_10/2035735631_WhatsAppImage2020-10-30at14_40_11.jpg.27816c9be79ac3bbaf0c459f2c0e772b.jpg

In questo momento c'è unìimpedenza che di caratteristico con gli impianti d'antenna non ha nulla a che vedere e se proprio ci si vuole ostinare a risolvere "al buoi" con una presa, al problema dell'impedenza ci andremo ad aggiungere quello dello sbilanciamento....

Volendo tirare ad indovinare, se ha prese di tipo diretto serve un derivatore, non da 10 euro ma da xx dB in base a quanto segnale arriva dall'impianto e al tipo e lunghezza dei cavi. Da quel derivatore, si può andare ad una presa passante da yy dB coerente con quanto fatto a priori con il derivatore.

Se, viceversa ci sono prese terminate o passanti, non si potrà montare un derivatore e bisognerà, previo le info che continuano a mancare, bisognerà inventarsi qualcosaltro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Intendevo dire solo che non serve rifare l'intero impianto elettrico

Comunque, il derivatore da 10 Euro e/o la presa passante, con queste poche info continuano ad essere un non-sense.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, viceversa ci sono prese terminate o passanti, non si potrà montare un derivatore e bisognerà, previo le info che continuano a mancare, bisognerà inventarsi qualcosaltro.

Mi autoquoto per puntualizzare che non è che non si possa montare una presa terminata o passante sule uscite derivate di un derivatore... più semplicemente è un controsenso

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, il derivatore da 10 Euro e/o la presa passante, con queste poche info continuano ad essere un non-sense.

Felix tu hai ragione nel volere fare le cose per bene, come pure io cerco di far fare i lavori di "sana pianta" piuttosto che rattoppare, il consiglio della presa passante -4 era solo per  rispondere al quesito aperto dall'utente, poi, come puoi leggere anche dal mio intervento, avevo scritto: 

Il 30/10/2020 alle 17:28 , snipermosin ha scritto:

Poi, se vuoi migliorare, e di molto, e togliere quell'obbrobrio di cavi intrecciati, sicuramente fatto da un NON antennista, ci occorre saper di piu' sull'impianto

Ma tanto io sono sicuro che stiamo discutendo inutilmente, ho come la sensazione che.....

Il 30/10/2020 alle 17:28 , snipermosin ha scritto:

gli ultimi a cui abbiamo fatto "troppo" domande" sono fuggiti senza darci risposta, e probabilmente si sono tenuti i problemi..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma dato che il "groviglio" era già visibile nel post di apertura, mi è sembrato riduttivo si dall'inizio, consigliare una presa partitiva o anche passante alimentata da una schifezza come quella in foto.

Sai meglio di me quanto l'impedenza influisca su tutto l'impianto, sopratutto quando è addirittura a monte delle modifiche che devi mettere in atto.

E' un po' come insistere nel mettersi una scarpa nr 40 quando porti il 43.

gli ultimi a cui abbiamo fatto "troppo" domande" sono fuggiti senza darci risposta, e probabilmente si sono tenuti i problemi..... 

Contenti loro..... contenti tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, felix54 ha scritto:

Non credo che con una presa passante si risolva il problema del groviglio di cavi

Partiamo dal presupposto che la questione iniziale della domanda era:

Il 30/10/2020 alle 14:41 , darkforce ha scritto:

mi sono ritrovato a dover aggiungere anche la presa Tv dell' antenna.

e che l'immagine inserita riporta verosimilmente un conduttore che arriva, un conduttore che parte ed un conduttore che sembra essere uno spezzone inserito in una banalissima presa TV di serie International.

A questo punto, per quale dannato motivo bisognerebbe inserire un partitore nella 503 o passare nuovi cavi, quando una normalissima presa passante ha due "morsetti" uno in entrata ed uno in uscita verso la presa successiva?

Se poi andiamo a prendere in considerazione che il "partitore a nastro" inserito per dividere le alimentazioni delle prese TV sia un'opera di alta tecnologia, non posso far altro che confermare tutte le ipotesi fatte... ma se il televisore funzionava discretamente con il presunto collegamento alla presa esistente (realizzato senza dubbio con la stessa tecnica del "partitore a nastro" presente in cassetta) funzionerà altrettanto bene con una banalissima presa TV della serie International, che potrebbe essere anche diretta nel caso in cui l'altro punto di prelievo risultasse inutilizzato.

Ma queste sono solo mie ipotesi, che permetterebbero all'utente di continuare a ricevere i canali che riceveva prima senza coinvolgerlo in assurde prestazioni che potrebbe anche non essere in grado di realizzare.

Ma del resto sono tutte ipotesi

3 ore fa, felix54 ha scritto:

con queste poche info 

si possono solo tirare conclusioni azzardate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma dato che il "groviglio" era già visibile nel post di apertura, mi è sembrato riduttivo si dall'inizio, consigliare una presa partitiva o anche passante alimentata da una schifezza come quella in foto.

Sai meglio di me quanto l'impedenza influisca su tutto l'impianto, sopratutto quando è addirittura a monte delle modifiche che devi mettere in atto.

E' un po' come insistere nel mettersi una scarpa nr 40 quando porti il 43.

Contenti loro..... contenti tutti

Ci sono, non sono un tipo che si accontenta, e voglio sempre che le cose funzionino al meglio. Non so se è un lavoro che posso fare da solo vista la poca esperienza ma voglio avere lo stesso delle linee guida, anche in caso da dare a qualcuno. Sto raccogliendo le informazioni che servono.

Link al commento
Condividi su altri siti