felix54 Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 (modificato) 22 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Partiamo dal presupposto che la questione iniziale della domanda era: e che l'immagine inserita riporta verosimilmente un conduttore che arriva, un conduttore che parte ed un conduttore che sembra essere uno spezzone inserito in una banalissima presa TV di serie International. A questo punto, per quale dannato motivo bisognerebbe inserire un partitore nella 503 o passare nuovi cavi, quando una normalissima presa passante ha due "morsetti" uno in entrata ed uno in uscita verso la presa successiva? Se poi andiamo a prendere in considerazione che il "partitore a nastro" inserito per dividere le alimentazioni delle prese TV sia un'opera di alta tecnologia, non posso far altro che confermare tutte le ipotesi fatte... ma se il televisore funzionava discretamente con il presunto collegamento alla presa esistente (realizzato senza dubbio con la stessa tecnica del "partitore a nastro" presente in cassetta) funzionerà altrettanto bene con una banalissima presa TV della serie International, che potrebbe essere anche diretta nel caso in cui l'altro punto di prelievo risultasse inutilizzato. Ma queste sono solo mie ipotesi, che permetterebbero all'utente di continuare a ricevere i canali che riceveva prima senza coinvolgerlo in assurde prestazioni che potrebbe anche non essere in grado di realizzare. Ma del resto sono tutte ipotesi si possono solo tirare conclusioni azzardate. Infatti per non fare ipotesi azzardate servono info dettagliate e solo così si possono fare impianti d'antenna degni di questo nome..... Poi c'è chi di accontenta di un groviglio di cavi e prese. Modificato: 1 novembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkforce Inserita: 1 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 8 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: si possono solo tirare conclusioni azzardate. Per adesso vi posto le foto della situazione della presa. Essendo weekend non sono riuscito a comprare nulla e ho trovato questa soluzione temporanea, escludendo una presa. La situazione è migliorata ma molto "sufficiente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 (modificato) Quote La situazione è migliorata ma molto "sufficiente Se l'eliminazione di una presa ha portato ad una situazione ancora zoppicante, e segno che il problema è a monte, ovvero ai cavi mazzettati o chissà a cos'altro... .... e comunque hai sempre una presa in meno di quelle che ti servono. Cosa avresti comperato senza sapere cosa sarebbe servito? Io attendo info più utili di quella presa che di vede in foto . Non è una passante, potrebbe essere terminata ma è più probabile che sia una diretta e tu non ne hai riportato la sigla come richiesto nel file che avevo linkato. Leggilo e fornisci quante più risposte attinenti puoi. Modificato: 1 novembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 Il collegamento che hai fatto vedere nel tuo ultimo post sembra fatto con poca cura, specie gli schermi. Sotto al nastro della mazzettatura del primo post, gli schermi sono collegati? Che lo siano o no è pur sempre un grave errore ma giusto per sapere..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkforce Inserita: 1 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 1 ora fa, felix54 ha scritto: Se l'eliminazione di una presa ha portato ad una situazione ancora zoppicante, e segno che il problema è a monte, ovvero ai cavi mazzettati o chissà a cos'altro... .... e comunque hai sempre una presa in meno di quelle che ti servono. Cosa avresti comperato senza sapere cosa sarebbe servito? Io attendo info più utili di quella presa che di vede in foto . Non è una passante, potrebbe essere terminata ma è più probabile che sia una diretta e tu non ne hai riportato la sigla come richiesto nel file che avevo linkato. Leggilo e fornisci quante più risposte attinenti puoi. Grazie per prima cosa per i consigli gratuiti! Ora scrivo le informazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkforce Inserita: 1 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 15 minuti fa, darkforce ha scritto: Grazie per prima cosa per i consigli gratuiti! Ora scrivo le informazioni... Le antenne sono 2 una che punta verso i canali Rai, l'altra verso quelli mediaset (vedo se riesco a trovare i ripetitori) . Entrambe le antenne sono collegate ad una scatola (credo sia il miscelatore da palo) appena sotto il tetto. Da li esce un filo che porta nelle casette interne e viene collegato ad un amplificatore. Il filo uscente dall' amplificatore passa in un altra casetta e viene unito come da foto con morsetto. Da qui partono i cavi per ogni stanza (all' incirca 10 prese). Le prese finali non presentato alcuna sigla (solo la living bticino) ed ho notato ora che presentato un entrata e un uscita con relative freccie. Allego le foto di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 Le prese, se non tutte uguali, sono dirette, si vede che c'è una sola vite per stringere il conduttore centrale (anima), ma per sicurezza una foto con la sigla laterale sarebbe utile. Potresti aprire il coperchio dell'amplificatore nel sottotetto per spare sia il guadagno e come sono miscelate le due antenne (sento puzza di miscelazione errata). Avendo queste due info essenziali, insieme alle lunghezze dei cavi relativi ad ogni presa, si puo' ipotizzare una corretta distribuzione, uno schema sarebbe utile. Poi manca anche la zona di riferimento per conoscere da quali trasmettitori è servito, il file di felix contiene tutto cio'...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 (modificato) 1 ora fa, darkforce ha scritto: Le antenne sono 2 una che punta verso i canali Rai, l'altra verso quelli mediaset (vedo se riesco a trovare i ripetitori) . Entrambe le antenne sono collegate ad una scatola (credo sia il miscelatore da palo) appena sotto il tetto. Da li esce un filo che porta nelle casette interne e viene collegato ad un amplificatore. Il filo uscente dall' amplificatore passa in un altra casetta e viene unito come da foto con morsetto. Da qui partono i cavi per ogni stanza (all' incirca 10 prese). Le prese finali non presentato alcuna sigla (solo la living bticino) ed ho notato ora che presentato un entrata e un uscita con relative freccie. Allego le foto di tutto. Quello che hai chiamato miscelatore è in realtà un amplificatore da palo mentre quelo che hai chiamato amplificatore è l'alimentatore (PSU412) che fornisce tensione all'ampli. Non sappiamoo nulla di quello scatolotto bianco marcato Microtec... ci dici qualcosa? e' forse l'ampli nel sottotetto? Non hai risposto alla mia domanda riguardante gli schermi dei cavi collegati a mazzetto e se non mi sono rimbambito, mi sembra che ci sia anche un cavo rosso insieme ai bianchi e vedo cavi blu nel sotttetto.... siamo sicuri che siano tutti cavi da 75 Ohm come devono essere quelli per impianti d'antenna? Adesso iniziamo ad avere le idee chiare, quindi "circa" 10 prese? Non hai un numero preciso perchè sono nascoste? Sarebbe bene che tu, partendo dall'uscita dell'alimentatore, ci faccia un piccolo schemino dei vari cavi con le lunghezze di ognuno come ti ha già chiesto snipermosin e non dimenticare di rispondere alle sue domande che ripropongo: 41 minuti fa, snipermosin ha scritto: Le prese, se non tutte uguali, sono dirette, si vede che c'è una sola vite per stringere il conduttore centrale (anima), ma per sicurezza una foto con la sigla laterale sarebbe utile. Potresti aprire il coperchio dell'amplificatore nel sottotetto per spare sia il guadagno e come sono miscelate le due antenne (sento puzza di miscelazione errata). Avendo queste due info essenziali, insieme alle lunghezze dei cavi relativi ad ogni presa, si puo' ipotizzare una corretta distribuzione, uno schema sarebbe utile. Poi manca anche la zona di riferimento per conoscere da quali trasmettitori è servito, il file di felix contiene tutto cio'...... Boh, hai scritto che le prese sono tutte ugualii e quelle che ci ha fatto vedere lo sono ma da quelle ad arrivare a 10 ne mancano "circa" 8 Modificato: 1 novembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 49 minuti fa, felix54 ha scritto: Boh, hai scritto che le prese sono tutte ugualii e quelle che ci ha fatto vedere lo sono ma da quelle ad arrivare a 10 ne mancano "circa" 8 Si vede che nello digitare la frase mi è "partita" qualche lettera sbagliata, infatti volevo dire che se le prese sono tutte uguali a quella in foto sono dirette, ma questo deve dircelo darkforce verificandole tutte una per una. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkforce Inserita: 1 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 (modificato) 6 minuti fa, snipermosin ha scritto: Si vede che nello digitare la frase mi è "partita" qualche lettera sbagliata, infatti volevo dire che se le prese sono tutte uguali a quella in foto sono dirette, ma questo deve dircelo darkforce verificandole tutte una per una. 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Le prese, se non tutte uguali, sono dirette, si vede che c'è una sola vite per stringere il conduttore centrale (anima), ma per sicurezza una foto con la sigla laterale sarebbe utile. Potresti aprire il coperchio dell'amplificatore nel sottotetto per spare sia il guadagno e come sono miscelate le due antenne (sento puzza di miscelazione errata). Avendo queste due info essenziali, insieme alle lunghezze dei cavi relativi ad ogni presa, si puo' ipotizzare una corretta distribuzione, uno schema sarebbe utile. Poi manca anche la zona di riferimento per conoscere da quali trasmettitori è servito, il file di felix contiene tutto cio'...... Le prese dovrebbero essere tutte uguali, ne ho verificate 4 ma, le verificherò tutte. Sono ancora alla ricerca dei ripetitori. Ti mando le foto dell' amplificatore sotto il tetto. E come posso misurare la lunghezza dei cavi (sono tutti interni). Che schema serve? Come sono distribuite le prese? Modificato: 1 novembre 2020 da darkforce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 1 ora fa, snipermosin ha scritto: sento puzza di miscelazione errata E infatti......... Prima magagna, mai miscelare due antenne Uhf senza opportuni filtraggi. 13 minuti fa, darkforce ha scritto: come posso misurare la lunghezza dei cavi (sono tutti interni). Metro piu' metro meno, parti dal "groviglio selvaggio" come punto di partenza e fai finta di arrivare ad ogni presa passando attraverso i percorsi dei corrugati, ma sono almeno tutti allo stesso piano? 15 minuti fa, darkforce ha scritto: Che schema serve? Dopo che avrai scoperto piu' o meno i metraggi, fai uno schizzo anche a penna con le prese, i metraggi di cavo, partendo dall'antenna fino all'ultima presa, serve a fare un calcolo quanto piu' preciso possibile per riprendere la distribuzione e farla equilibrata e coni giusti componenti. Aspettiamo di sapere la zona di ricezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 (modificato) 39 minuti fa, darkforce ha scritto: Sono ancora alla ricerca dei ripetitori. Ci basta sapere con precisione dove sei, come ti ha già chiesto due volte snipermosin. Sui cavi blu e rossi non ci hai detto nulla... Modificato: 1 novembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2020 Già che ci sei darkforce, e visto che hai le scatole aperte il collegamento della spina dell'alimentatore (Fracarro PSU412) fatto con i morsetti è piuttosto precario, non c'è un contatto sicuro e può essere pericoloso, (non sarebbe il primo che vedo che sfiamma e crea danni nella scatola, naturalmente ti auguro che non succeda nulla) quindi o colleghi sui 2 fili viola una presa volante da 10A e crei l'accoppiamento presa / spina, oppure tagli la spina dell'alimentatore (così accorci anche il cavo visto che non serve tutto intero ad occupare spazio inutilmente nella scatola) e fai una giunzione con i morsetti. "Sorvoliamo" poi che i fili viola siano collegati sulla linea prese, protetti probabilmente da un magnetotermico da 16A, quando sistemerai l'impianto elettrico penserai anche a quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2020 Ora che guardo bene la foto scopro la seconda "magagna", l'alimentatore è a 2 uscite ed una di queste è lasciata libera senza essere per lo meno caricata con resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati