Vai al contenuto
PLC Forum

schema elettrico di collegamento.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Volevo risolvere un problema, mi servirebbe lo schema di collegamento elettrico di un impianto di videocitofono installato oltre 15 annifà, è un Bticino Terraneo condominiale, purtroppo l'installatore non ci ha lasciato lo schema. Non sono un tecnico ma me la cavo sugli impianti elettrici. Vi elenco e descrivo gli accessori dell'impianto:

- appartamenti  : 334102  videocitofono

- centralino        : 336 010 alimentatore

336210  relè biportet

- postesterno A : 332240 modulo 4 pulsanti

332120 modulo fonico

336320 modulo timer

- postesterno B : 332240 modulo 4 pulsanti

332120 modulo fonico

336320 modulo timer

332510 modulo telecamera b\n analogica

Se non è possibile recapitare lo schema vorrei almeno capire la logica dell'apriporta, perchè non conoscendo gli accessori non so come funzionano e scambiano i vari passaggi. Praticamente la serratura della postazione "B" (postazione all'esterno del condominio) alcune volte non apre. Sul modulo Biporter della morsettiera PEB ci sono collegati 7 cavi su 8 morsetti e tranne il 22, sulla morsettiera PEA invece sono collegati 5 su 8 e tranne il 7, 8 e il 22. In attesa di un vostro supporto vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Volevo risolvere un problema, mi servirebbe lo schema di collegamento elettrico di un impianto di videocitofono installato oltre 15 annifà, è un Bticino Terraneo condominiale, purtroppo l'installatore non ci ha lasciato lo schema. Non sono un tecnico ma me la cavo sugli impianti elettrici. Vi elenco e descrivo gli accessori dell'impianto:

- appartamenti  : 334102  videocitofono

- centralino        : 336 010 alimentatore

336210  relè biportet

- postesterno A : 332240 modulo 4 pulsanti

332120 modulo fonico

336320 modulo timer

- postesterno B : 332240 modulo 4 pulsanti

332120 modulo fonico

336320 modulo timer

332510 modulo telecamera b\n analogica

336310 relè comando serratura

Se non è possibile recapitare lo schema vorrei almeno capire la logica dell'apriporta, perchè non conoscendo gli accessori non so come funzionano e scambiano i vari passaggi. Praticamente la serratura della postazione "B" (postazione all'esterno del condominio) alcune volte non apre. Sul modulo Biporter della morsettiera PEB ci sono collegati 7 cavi su 8 morsetti e tranne il 22, sulla morsettiera PEA invece sono collegati 5 su 8 e tranne il 7, 8 e il 22. In attesa di un vostro supporto vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il sistema digitale sembrava l'innovazione del secolo, ma si è dimostrato essere molto delicato, complesso e vulnerabile tanto da indurre la stessa casa produttrice ad abbandonarlo.

Se vuoi divertirti a cercare una soluzione al tuo guasto, ti allego le poche cose rimaste in giro... potresti impazzire :superlol:

Se invece vuoi risolvere brillantemente la situazione... cambia tutto!

336210.pdf 336310.pdf

Inserita:
Il 30/10/2020 alle 21:17 , Maurizio Colombi ha scritto:

Il sistema digitale sembrava l'innovazione del secolo, ma si è dimostrato essere molto delicato, complesso e vulnerabile tanto da indurre la stessa casa produttrice ad abbandonarlo.

Se vuoi divertirti a cercare una soluzione al tuo guasto, ti allego le poche cose rimaste in giro... potresti impazzire :superlol:

Se invece vuoi risolvere brillantemente la situazione... cambia tutto!

336210.pdf 93 kb · 4 download 336310.pdf 62 kb · 1 download

Innanzitutto la ringrazio di avermi risposto.

Io sinceramente ho trovato anche qualcos'altro, però ripeto, per esempio non sò come funziona la logica! non mi fà vedere dentro un relè come scambia pigiando il tasto apriporta, cosa alimentare o aprire/chiudere un contatto! Perché secondo me, visto che il problema si presenta solo alcune volte, penso che sia un contatto di un relè che rimane chiuso/aperto, non so se mi spiego.

Quindi lei mi dice che non posso risalire al problema?

Mi consiglia di cambiare tutto e non sfruttare niente di quello che ho? anche perché ho visto che i ricambi costicchiano, forse perché come dice lei sono abbandonati ormai?

C'é qualcosa che mi consiglierebbe come impianto videocitofonico con un prezzo medio-buono? Ci sono 4 videocitofoni, e due postazioni per porter, uno sulla strada e uno sull'ingresso della palazzina, logicamente abbiamo due porter e due serrature da comandare a prenotazione. Grazie e saluti sig. Maurizio Colombi 

Inserita:

Mi perdoni e mi scusi per la mia ignoranza, il mio è un impianto digitale o analogico?