NorysLintas Inserito: 30 ottobre 2020 Segnala Inserito: 30 ottobre 2020 (modificato) Buonasera a tutti! Ahimè sono solo un misero sistemista informatico, non ho conoscenze nel campo dell'elettrotecnica e dell'elettronica se non a livello simil pubblicitario 🤣 A breve completerò e collegherò la mia nuova config computer, a/v / home theather del valore di 4000 euro al mio nuovo SMT1500IC APC (700 euro di ups), siccome vorrei tutelarmi ulteriormente, collegando l'ups a una presa al muro filtrata per proteggerlo picchi surge mi sono imbattuto in questi due prodotti : (non linko amazon, perché non vorrei violare qualche regola del forum): a)APC Surge Protector PME1WB-GR con queste caratteristiche : 19 euro Quote Protezione da sovratensione 615 Joule, riduzione del rumore EMI/RFI < 40 dB. b)Brennenstuhl - Adattatore con protezione da sovratensioni 13.500 A con queste caratteristiche : 12 euro Quote Protegge efficacemente i dispositivi da danni causati da una tensione massima. Corrente di scarico fino a 13.500 A (protezione in caso di temporali, fulmine, ecc.) ed evita così alti costi di riparazione o di rifornimento. Potente protezione da sovratensione composta da scaricatori di gas e varistori in ossido metallico con protezione termica. Adattatore con funzione sicura grazie al monitoraggio termico integrato con indicatore di funzionamento. Non avendo mai trovato un elettricista degno di questo nome nella mia città (TARANTO) non ho mai fatto installare a monte dei dispositivi spd, ma ad ogni modo avrei protetto comunque tutto con un ups per quando sarebbe andata via la corrente: Lo schema di protezione sarebbe questo alla fine: 1)Presa singola filtrante -----> 2) Ups -------> 3) config Ma leggo di questi due prodotti uno della APC e l'altro della Brennenstuhl uno protegge da surge con unità di misura in joule l'altro asserisce di proteggere in ampere... 1) Mi spiegate questa discordanza di unità di misura? 2) Che prodotti mi consigliate tra i due o qualunque altra marca e qualunque altro shop? alla fine a me serve proteggere la presa che alimenta l'ups e protegge tutta la configurazione Grazie a tutti per l'attenzione Modificato: 30 ottobre 2020 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
NorysLintas Inserita: 2 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2020 Ho messo in crisi tutti XD? Attendo risposte, non abbiate paura, sono un novellino 😁
NorysLintas Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2020 @Maurizio Colombi Chiedo al gentile moderatore, di spostarmi di sezione, perché mi sa che non è quella corretta
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Inserita: 9 novembre 2020 La sezione è corretta, è la domanda che ... non è usuale. Bisogberebbe leggere attentamente entrambi i datasheet in lingua originale, per chè credo che la traduzione sia, come capita spesso, molto approssimativa. Comunque Il 30/10/2020 alle 18:47 , NorysLintas ha scritto: Protezione da sovratensione 615 Joule, Significa che il dispositivo è in grado di proteggere da scariche aventi un'anergia <= 615 joule. Mentre questo dichiara Il 30/10/2020 alle 18:47 , NorysLintas ha scritto: Corrente di scarico fino a 13.500 A (protezione in caso di temporali, fulmine, ecc.) ed evita così alti costi di riparazione o di rifornimento. lo scaricatore in grado di "tenere" correnti sino a 13500A per conto mio non istallerei nessuno dei 2, ma installerei uno scaricatore all'ingresso del centralino ed un altro nella presa che intendi usare per alimentare il tuo costoso giochino. Ovviamente i 2 scaricatore devono essere coordinati; rimando per i consgli all'intervento di qaulche collega impiantista elettrico, senzaltro più esperto di me in questo campo. la scelta della marca dovrebbe andare su costruttori noti per la buona qualità come, ad esempio, ABB. Ma ce ne sono altri di ottima qualità Potresti anche leggere qaulcuna delle numerose discussioni sull'argomento scaricatori. Poi all'uscita della presa metterei un bel filtro di rete dellla Shaffner, che io considero il leader assoluto in questo campo. Il tutto ha un certo costo ma, vista la spesa per l'impianto, credo ne valga la pena.
NorysLintas Inserita: 11 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2020 @Livio Orsini Grazie per l'esauriente risposta. Ho controllato i datasheet originali e li posto. Apc dichiara: Quote Surge Protection and Filtering Surge energy rating 680Joules ts_nm_surge_response 1ns Peak Current Normal Mode 15kAmps Brennenstuhl dichiara: Quote Technical data Name: SP 230V Supply voltage: 230 V~ Max. current-carrying capacity: 16 A / max. 3500 W SPD: Type 3 Highest continuous voltage UC: 250 V~ Combined surge UOC (L-N): 6 kV Combined surge UOC (L/N-PE): 6 kV Protection level Up (L-N): 1.8 kV Protection level Up (L-/N-PE): 1.8 kV Apc è più carente nelle informazioni ad ogni modo. Ho controllato gli scaricatori di tensione della ABB e i filtri della Shaffner, mi sto facendo una bella lettura dei loro opuscoli informativi. Resta l'impresa di trovare un vero impiantista elettrico, qui nella mia città... Grazie ancora
Marcello Mazzola Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Inserita: 11 novembre 2020 (modificato) Ciao, la prima domanda è: la tua zona è soggetta a fulmini o a molte manovre dell'enel? Per quel poco che ne so si dovrebbe installate uno scaricatore di tipo1 in zona contatore elettrico, di tipo2 nel centralino in appartamento e di tipo3 nella presa a cui attaccherai l'impianto. Il problema come hai accennato tu è avere qualcuno che faccia una installazione come si deve, perchè l'efficacia di questi componenti sta appunta tutta nella loro corretta installazione ed a un ottimo impianto di terra. Se proprio non riesci a trovare un installattore all'altezza ti conviene a questo punto fare una assicurazione... Modificato: 11 novembre 2020 da Marcello Mazzola
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Inserita: 11 novembre 2020 3 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto: Se proprio non riesci a trovare un installattore all'altezza ti conviene a questo punto fare una assicurazione... In effetti è meglio assicurasi, così almeno riesci a recuperare una parte del danno. Se ti fanno male l'impianto, oltre a spendere male i tuoi danari, alla prima occasione in cui è necessario l'intervento delle protezioni ... non hai alcuna protezione e ti ritrovi anche il tuo costo sistema di riproduzione distrutto o quasi. 4 ore fa, NorysLintas ha scritto: Brennenstuhl dichiara: Questi sono i dati di un vero protettore per sovra tensioni di grado 3. Al limite potresti limitarti ad un grado 1 al contatore ed ad un grado 2 al centralino, otterresti già una buona protezione. S cerchi nel sito ABB c'è un'ottima AN su questi dispositvi. L'aveva citata una volta Claudio Albinoni che è un vero esperto in questo settore. Alla fine se ti studi un po' di manualistica e di AN potresti montarti da solo queste protezioni, se fai il alvoro con cura e passione probabilmente avrà un risultato migliore di quello ottenuto da un pessimo elettricista, anche se ha tutte le abilitazioni di legge.
ivano65 Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Inserita: 11 novembre 2020 (modificato) l'installazione di uno scaricatore tipo 1 al contatore e uno tipo 2 al centralino costringe l'installazione delle famigerate induttanze di disaccoppiamento. meglio un combinato 1+2 al contatore ( tra l'altro il loro prezzo negli ultimi anni e' diventato abbordabile, al fine di favorire una crescente installazione in ambito domestico) e se il centralino e' lontano un classe 2 nel centralino stesso. uno scaricatore da 10 o 20 euro puo' avere una caratteristica sola, quella di essere un cosidetto SCARICATORE GIOCATTOLO , quindi inutile. se poi la tensione di rete e' instabile puoi alimentare le apparecchiature delicate con un UPS Modificato: 11 novembre 2020 da ivano65
NorysLintas Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Grazie a tutti per le risposte esaurienti mi avete illuminato ed io ho continuato ad informare e a studiare Effettivamente avevo notato anche io, che i prezzi degli scaricatori sono superiori alle poche decine di euro, però ho notato anche altresì che effettivamente quelli veri non è che costino così tanto, rispetto al lavoro importante e vitale che svolgono... Tra l'altro vorrei far notare una cosa, si trattano dei prodotti più importanti dell'impianto elettrico dopo il differenziale... Forse per l'ignoranza diffusa degli installatori e dei clienti ma sopratutto forse perché la normativa in ambito civile non ne prevede l'installazione???
NorysLintas Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 Credo di aver trovato la soluzione definitiva al problema... come sempre le soluzioni artigianali sono migliori di quelle industriali/commerciali, inoltre l'unica cosa che non sappiamo è il tempo di risposta (cosa che le soluzioni industriali/commerciali forniscono). Detto questo condivido questo video e chiedo conferma di quello che io in buona fede e seguendo il ragionamento e basandomi sulle mie basiche conoscenze di elettrotecnica, reputo una soluzione intelligente, funzionante e definitiva tanto che me ne preparerò una stessa per il mio appartamento. L'autore del video in questione è un tecnico elettrotecnico ed informatico e fa riparazioni da diversi anni come mestiere, lo reputo affidabile come lo reputano affidabile tutti i suoi iscritti, non credo sia una bufala o altro. Per questo taggo tutti gli intervenuti al topic, in modo da avere una doppia notifica e non diffondere una (seppur lontanamente) boiata o come si dice oggi una "fake news" e quindi invito sicuramente i moderatori ad intervenire prontamente per rimuovere il video (nel caso lo fosse). Se però risultasse che è una soluzione efficace, in base ai commenti degli intervenuti, inviterei i moderatori a diffonderne la soluzione, magari mettendo in evidenza in un topic dove si elencano questa ed altre soluzioni efficaci e fondamentali per un impianto elettrico. @Livio Orsini @Maurizio Colombi @ivano65 @Marcello Mazzola
Marcello Mazzola Inserita: 3 dicembre 2020 Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 (modificato) mi sembra una boiata...non è uno scaricatore, ma sono componenti montati per fare dei filtri detti "x" e "y" che trovi in qualsiasi alimentatore per pc di qualità...ma come tutti sanno si guastano anche quelli ne più ne meno come un qualsiasi elettrodomestico. Magari come soppressore per sovratensioni funziona, ma se viene giù un fulmine stai tranquillo che frigge tutto l'accrocchio Modificato: 3 dicembre 2020 da Marcello Mazzola
Elettroplc Inserita: 3 dicembre 2020 Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 In questo casi Firmando AC210 guardalo in rete .non e un impianto ma un dispositivo esterno.inutke, nel tuo caso, fate diversamente, oppure un taxi condizionatore con protezioni
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Inserita: 4 dicembre 2020 Confermo quanto scritto da Marcello Mazzola, son solo dei filtri. Certamente attenuano i picchi di tensione, soprattutto li "sdraiano"e ne riducono l'ampiezza,ma non sono dei protettori per sovratensioni come gli SPD.
NorysLintas Inserita: 4 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2020 (modificato) 10 ore fa, Elettroplc ha scritto: In questo casi Firmando AC210 guardalo in rete .non e un impianto ma un dispositivo esterno.inutke, nel tuo caso, fate diversamente, oppure un taxi condizionatore con protezioni Credo che ti sia partito il correttore in tutto il messaggio. Per il momento ho interpretato il suggerimento di uno stabilizzatore di tensione Furman AC 210 (ma pare di capire che è un dispositivo esterno inutile?). Inoltre un taxi condizionatore con protezioni, non ho modo di tradurlo 😆 11 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto: mi sembra una boiata...non è uno scaricatore, ma sono componenti montati per fare dei filtri detti "x" e "y" che trovi in qualsiasi alimentatore per pc di qualità...ma come tutti sanno si guastano anche quelli ne più ne meno come un qualsiasi elettrodomestico. Magari come soppressore per sovratensioni funziona, ma se viene giù un fulmine stai tranquillo che frigge tutto l'accrocchio Sisi, non pretendo protezione da fulmini, perché per ottenerla dovremmo in assemblea condominiale approvare l'installazione di lps parafulmine e in questi periodi si sa che non è possibile... Spulciando le specifiche di alcuni SPD leggo: Uno SPD di tipo 1 ha un varistore sulla fase e un gas discharge tube (GDT) sul neutro, circuito elettronico Uno SPD di tipo 2 ha un varistore sulla fase e un gas discharge tube (GDT) sul neutro, circuito elettronico Le differenze sono nel : transitorio di tensione massimo in volt, nella corrente di picco in ampere nella durata dell'impulso che regge. eventuali differenze di costruzione ed utilizzo di altri componenti tipo diodi zener al silicio (SAD), Il principio dell'accrocchio del video è "mi sacrifico e mi faccio saltare in aria, il differenziale se ne accorgerà e scatterà". Il tempo di reazione del differenziale è molto sensibile e se va bene per salvare le vite andrà bene anche per le apparecchiature elettroniche, tanto sempre alla velocità della luce viaggiano le sovratensioni. 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Confermo quanto scritto da Marcello Mazzola, son solo dei filtri. Certamente attenuano i picchi di tensione, soprattutto li "sdraiano"e ne riducono l'ampiezza,ma non sono dei protettori per sovratensioni come gli SPD. Capisco e ti ringrazio per la risposta. Ho una casa in campagna e non ho mai trovato un elettricista capace di proteggere le mie caldaie e alcuni televisori, nonostante ne abbia chiamati 4 differenti che non sono stati mai capaci neanche di suggerirmi gli spd, figuriamoci di installarli! Essendo distante dalle cabine dell'enel, potete immaginare uno dei motivi e cadendo diversi fulmini potete immaginare il secondo motivo eppure il parafulmine in quella casa è presente ed è stata verificata la funzionalità da tutti e 4 diversi elettricisti. Ho un unica certezza sui fulmini e sulle sovratensioni da campagna\distanza cabina elettrica\cabina elettrica obsoleta: Non si è mai danneggiato un solo componente del quadro elettrico, invece si sono danneggiati sempre i televisori e le caldaie. Dopo 4 caldaie e 6 televisori, controllo sempre il meteo e se vedo temporale in arrivo, stacco a prescindere tutte le antenne, i televisori e stacco la caldaia. Comprendo benissimo che un spd a monte dovrebbe bloccare tutto ma se non trovo un elettricista/elettrotecnico degno di questo nome, mi ritroverò sempre nella stessa situazione... Non esistono enti certificatori dove posso vedere tramite un loro sito web, l'elettricista certificato più competente vicino a me? Dico questo perché è un caos anche su google non si capisce nulla! L'elettrotecnica non è organizzata minimamente... Enti seri, certificazioni serie, non quelle delle patatine come le equivalenti informatiche (ecdl, eipass, pekit) (che comunque hanno un'organizzazione) Per esempio io sono certificato CISCO CCNA ogni tre anni faccio l'esame e la aggiorno e nel frattempo sto studiando per prendere la CCNP Enterprise, quindi certificazioni serie e competenze e conoscenze di tutt'altro livello... Grazie a tutti per l'attenzione 💪 Modificato: 4 dicembre 2020 da NorysLintas
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Inserita: 4 dicembre 2020 1 ora fa, NorysLintas ha scritto: Non esistono enti certificatori dove posso vedere tramite un loro sito web, l'elettricista certificato più competente vicino a me? No. Purtroppo la certificazione è solo un fatto meramente burocratico. La si ottiene solo per titoli ed anzianità, senza alcuna verifica reale. Esempio, se dal libretto di lavoro si deduce che hai lavorato per 5 anni come elettricista presso un'azienda di impiantistica elettrica, puoi iscriverti alla CCIA come elettricista; non ci sono esami e, soprattutto, non ci sono verifiche ed aggiornamenti periodici. 2 ore fa, NorysLintas ha scritto: io sono certificato CISCO CCNA o Interessante, che specializzazione certifica? Io un tempo ero certificato MS per WindowsNT, poi ho lasciato perdere.
NorysLintas Inserita: 4 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2020 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: No. Purtroppo la certificazione è solo un fatto meramente burocratico. La si ottiene solo per titoli ed anzianità, senza alcuna verifica reale. Esempio, se dal libretto di lavoro si deduce che hai lavorato per 5 anni come elettricista presso un'azienda di impiantistica elettrica, puoi iscriverti alla CCIA come elettricista; non ci sono esami e, soprattutto, non ci sono verifiche ed aggiornamenti periodici. Interessante, che specializzazione certifica? Io un tempo ero certificato MS per WindowsNT, poi ho lasciato perdere. Che peccato... credo sia il giusto approccio non solo per avere una certezza delle proprie competenze e per dare tranquillità ai clienti ma anche un metodo per aumentare il proprio tariffario in quanto tecnici qualificati e certificati. 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Interessante, che specializzazione certifica? Io un tempo ero certificato MS per WindowsNT, poi ho lasciato perdere. Un tempo volevo prendermi la certificazione microsoft per windows 2003 server, però non potevo permettermela e quindi studiai da autodidatta e grazie a uno stage riuscii ad entrare in un'azienda che mi fece toccare con mano la realtà enterprise, dove avevo a che fare con active directory, configurare le policy dei domini e aggiungere man mano i nuovi computer al nostro dominio. Poi passai alle certificazioni CISCO CCNA e CCNP, che si concentrano sul lato rete in tutte le sue sfaccettature, anche al livello di programmazione scripting e automazione, principalmente per dispositivi router e switch CISCO (ma loro sono i leader mondiali quindi va benissimo). Quando c'è da creare una nuova sede, dopo che fisicamente è stato affittato l'edificio o costruito, io e i miei colleghi configuriamo tutto quanto nei nostri data center. Confido con la nuova certificazione in un aumento o altrimenti proverò in un'altra azienda, perché il profilo di Architect o Network Engineer è molto richiesto
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Inserita: 4 dicembre 2020 (modificato) 49 minuti fa, NorysLintas ha scritto: Confido con la nuova certificazione in un aumento o altrimenti proverò in un'altra azienda, perché il profilo di Architect o Network Engineer è molto richiesto Hai fatto un'ottima scelta, oggi le reti sono una realtà in espansione. Anche le reti necessitano di dispositivi per la protezione dalle sovratensione da scariche atmosferiche. Dovresti approfondire l'argomento specifico. Modificato: 4 dicembre 2020 da Livio Orsini
Messaggi consigliati