fenestren Inserito: 30 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2020 Ciao a tutti, cambio casa, cambio elettrodomestici. Dato che ho il solare termico con serbatoio da 300 litri per acqua calda vorrei sfruttarla per usare la lavastoviglie tutte le sere (siamo in 3). Mi consigliate una lavastoviglie costruita come si deve con allaccio ad acqua calda, per favore? Ho letto pareri positivi sulla qualità costruttiva di Smeg sul forum: di Bosch (di cui si trovano molti più modelli scontati online) che ne pensate? Non vorrei superare i € 600, possibilmente. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 Penso che tutte le lavastoviglie si possano collegare all'acqua calda, se ne hai già una andrà bene anche quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2020 E' arcinoto qui sul forum che io guardi le Bosch-Siemens di traverso, pur se solo per l'inutile complicatezza meccanica (che credo si rispecchi sul costo delle riparazioni)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenestren Inserita: 2 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2020 22 ore fa, Pietro Pal ha scritto: Penso che tutte le lavastoviglie si possano collegare all'acqua calda, se ne hai già una andrà bene anche quella. Ciao, devo acquistarne una ed-novo perché la vecchia mi ha lasciato qualche tempo fa nella casa vecchia. 16 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: E' arcinoto qui sul forum che io guardi le Bosch-Siemens di traverso, pur se solo per l'inutile complicatezza meccanica (che credo si rispecchi sul costo delle riparazioni)... Speriamo mi vada bene con il forno, visto che ho preso un Bosch 😬 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 2 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2020 salve, tutte le lavastoviglie si possono allacciare l'acqua calda, purché' non superi i 60 gradi in entrata. Pero' c'e ben scritto che i risultati di lavaggio potrebbero non essere soddisfacenti. Io personalmente preferisco l'acqua fredda per moltissimi motivi tecnici oltre al risultato di lavaggio Attila01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2020 Spiega! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenestren Inserita: 4 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2020 Il 2/11/2020 alle 20:58 , attila01 ha scritto: salve, tutte le lavastoviglie si possono allacciare l'acqua calda, purché' non superi i 60 gradi in entrata. Pero' c'e ben scritto che i risultati di lavaggio potrebbero non essere soddisfacenti. Io personalmente preferisco l'acqua fredda per moltissimi motivi tecnici oltre al risultato di lavaggio Attila01 Ciao, potresti dirmi dove posso trovare scritto questa cosa, per favore? Vorrei documentarmi. Tu che spiegazione hai di questo? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2020 (modificato) È scritto qui https://www.google.it/amp/s/www.guidaxcasa.it/lavastoviglie-a-doppio-ingresso-per-acqua-calda-e-fredda/amp/ Nella mia lavastoviglie Bosch che ha 20 anni, ricordo anche che sul libretto c’era scritto che il rischio di attaccarla all acqua calda era che “esplodesse” qualcosa che non ricordo bene cosa fosse. Modificato: 4 novembre 2020 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2020 (modificato) Addirittura esplosioni!!? Forse hanno esagerato con le parole per far passare la voglia di fare esperimenti. Secondo me avevano paura che qualcuno gli collegasse acqua a temperature ustionanti facendo sciogliere tutte le tubature. Nel manuale delle Smeg c'è scritto che la lavastoviglie si può allacciare all'acqua calda. Testualmente recita così: PER RISPARMIARE ENERGIA E RISPETTARE L’AMBIENTE Cercare di utilizzare la lavastoviglie sempre a pieno carico. Non lavare le stoviglie in acqua corrente. Utilizzare il programma di lavaggio più idoneo per ogni tipo di carico. Non effettuare risciacqui preliminari. Se disponibile, allacciare la lavastoviglie ad un impianto d’acqua calda fino a 60°C. Il limite di 60° credo serva ad evitare che alcune parti in plastica si daneggino. Per quanto riguarda i risciacqui può darsi che verrebbero meglio in acqua fredda (perché genera meno schiuma), ma è anche vero che durante l'estate in Italia entra acqua che è già a 30° come temperatura ambiente, quindi non credo che facendo entrare acqua a 45-50° peggiori il risciacquo in modo drammatico. Modificato: 4 novembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2020 Allora ho trovato Il manuale, non c’era scritto “esplosione” ma che attaccando ad acqua calda il portello si può aprire all’improvviso per “espansione”. Peró vorrei far notare che le case produttrici di devono tutelare il più possibile, ricordo che i primi cellulari, quando non c’era scritto “non far cadere”, si trovarono nei guai per via di richieste di riparazioni in garanzia, in quanto non essendo scritto che non doveva cadere, si poteva obiettare che si rompeva perché costruito male, ecco perché nei manuali ci sono scritte cose che fanno sorridere, per tutelarsi da richieste di riparazione improprie. Questo però vuol dire che il manuale fa testo sempre, se lo sportello si apre all’improvviso e arriva in testa al bimbo sotto che si fa male, la casa produttrice non risponderà, idem se lava male perché l’acqua calda “potrebbe” non farlo agire correttamente, in altre parole se tutte dicono che la temperatura massima di entrata è 60 gradi non possiamo discutere più di tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2020 salve, tutte le lavastoviglie si possono allacciare l'acqua calda, purché' non superi i 60 gradi in entrata. Pero' c'e ben scritto che i risultati di lavaggio potrebbero non essere soddisfacenti. Io personalmente preferisco l'acqua fredda per moltissimi motivi tecnici oltre al risultato di lavaggio Attila01 questo e' quello che c'e' scritto sui libretti smeg da qualche anno... È possibile alimentare la lavastoviglie con acqua che non superi i 60°C. Alimentando l’apparecchio con acqua calda il tempo di lavaggio verrà abbreviato di circa 20 minuti, ma la sua efficacia sarà però lievemente ridotta. Il collegamento andrà effettuato alla presa domestica d’acqua calda con le stesse modalità descritte per il collegamento alla presa d’acqua fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati