Daniele96 Inserito: 31 ottobre 2020 Segnala Inserito: 31 ottobre 2020 Buongiorno a tutti ,mi presento sono Daniele scrivo da Calenzano in provincia di Firenze .Da molti anni ormai colleziono film e proiettori del cinema di una volta . Qualche giorno fa ho acquistato un proiettore Cinemeccanica Victoria V per pellicole 35mm . Come sempre succede chi ha smontato la macchina ha tagliato via tutti i fili e dovrò rifare l'impianto elettrico. Ormai anche se non sono esperto ,seguendo le indicazioni degli schemi ne ho già sistemati altri . Il problema è che le altre volte il motore è sempre stato 260 trifase o al limite 380 (che facevo funzionare cambiando posizione alle lamelle della morsettiera e aggiungendo un condensazione adeguato ) ma comunque sempre a 50 hz di frequenza. Questa volta la faccenda per me si complica perché il motore è 220 V trifase ma 42 hz . 6 sono i fili tre Rossi e tre neri da cui ricavare tre coppie .Volevo sapere da voi ,come posso procedere per far lavorare questo motore vista la differenza di frequenza senza però influenzarne i giri ? Che se ho capito bene a 50 hz risulterebbero maggiori e quindi risulterebbe una proiezione accelerata. Fermo restando che tutto il resto della macchina dovrebbe lavorare invece a 50 hz ,visto che i componenti sono più moderni .Vi ringrazio anticipatamente e a tutti un buon sabato
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2020 Segnala Inserita: 31 ottobre 2020 Probabilmente era un proiettore dedicato al mercato di nazioni, dove la frequenza era proprio 42 Hz. Facendolo lavorare a 50Hz dovresti alimentarlo con il 16% in più di tensione, ma gikrerebbe comunque con il 16% in più di velocità. Vedresti le immagini un po' accelerate. Non ci sono altre possiiblità che alimentarlo tramite inverter che generi 220V a 42Hz. Quale è la potenza di targa del motore? Presumo che sia attorno ai 100W o poco più.