Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

calcolo corrente batteria 1,2 v

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno ,scusate non riesco a calcolare quanta corrente ha ogni batteria,Pacco di batterie sono 10 stringhe in parallelo con ogni stringa ha 2 batterie in serie totale 24v  3000 mah. 2 batterie sono andate , che corrente danno ogni batteria grazie

Inserita:

Si capisce poco o nulla.

Visto che la spesa è sempre la stessa, ovvero nulla, invece di inviare un telegramma descrivi un po' meglio il tuo problema e cosa desideri sapere.

Però se hai 2 batterie guaste, se appartengono alla stessa celle, hai 3000mAh in meno sulla capacità totale.

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Si capisce poco o nulla.

Confermo!

Inserita:

Si avete ragione ,ho questo alimentatore che in uscita dovrebbe avere 24v 3000mah ,ma 2 batterie sono fuori uso, mi sono spiegato un po piu bene???scusate egrazie

Inserita:

Forse fai confusione tra serie e parallelo, 24 volt sono 20 celle da 1,2 in serie poi ogni cella può essere composta da uno o più elementi in parallelo per aumentare la capacità

Inserita:
3 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

poi ogni cella può essere composta da uno o più elementi in parallelo per aumentare la capacità

Credo valga solo per le litio, e solo per quelle selezionate apposta per andare in coppia.. celle al nickel in parallelo non ne ho mai viste 

Inserita:

Si alcuni ancora fanno i pacchetti e secondo la capacità richiesta li mettono in parallelo, infilano in mezzo una termica e ti danno un caricatore non troppo cattivo

ho un fornitore americano con 4 opzioni di battery pack li possono fornire da 2,2 / 4,4 / 6,6 e 8,8 Ah se ti sembrano multipli è proprio perchè non fanno altro che aggiungere lo stesso pacchetto, i 4 contenitori sono di volta in volta più alti, sono NiCd cartonate made in Messico

Durano anni e anni

Inserita:
4 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

poi ogni cella può essere composta da uno o più elementi in parallelo per aumentare la capacità

Si in effetti ho scritto male, è perchè ormai per abitudine si pensa solo con le Litio

Inserita:

Lorenzo-53 hai detto bene, guardando bene sono io che ho fatto una confusione bestiale,perdonatermi per quello che ho scritto (,mi vergogno).pacchetto di batterie cartonate 10 pacchertti di batterie e ogni pacchetto ne contiene 2 ,per un totale di 24 V   1,7 Ah. Ho cercato di mettere la foto ma supera i mega e la  rifiuta.2 batterie sono andate e io volevo cambiarle,naturalmente devono essere dello stesso amperaggio ,che io non conosco  altrimenti non va bene  grazie a tutti per i consigli 

Inserita: (modificato)

Filamente si capisce qualcosa, pure se ci è voluta più di una giornata per farti spiegare (nemmeno tanto bene) quello di cui hai bisogno. Alla fine sono 1,7Ah l'una, dal momento che è una semplice serie. L'idea di cambiare solo le due rotte è pessima, a meno che il pacco non sia quasi nuovo e due batterie sono uscite diffettose.
Per fare una cosa buona dovresti togliere le due difettose, il pacco diventa da 21,6V poi lo ricarichi in modo adeguato e lo scarichi su una resistenza da 120 ohm da almeno 5W. Se sono NICD ti fermi quando la tensione arriva a 12,6V, se sono NIMH ti fermi alla tensione di 16,2V. Se sono ancora da 1,7Ah ci mettono 10 ore a scaricarsi, sicuramente ci metteranno di meno. Fai la proporzione e vedi di quanto sono diventate vecchie, le due nuove le devi prendere in base a questo calcolo, che uscirà forse 1,5Ah oppure 1,3Ah o diverso ancora, devi provare.

Modificato: da maxmix69
Inserita:

Grazie a tutti per la comprensione ,e scusate per le cavolate che ho scritto, provo subito e vedo se il resto delle batterie è buono o da buttare buon pomeriggio a tutti

Inserita:

Ringrazio tutti per la collaborazione, ho trovato pacco intero nuovo che a momenti costa come 2 batterie e poi c'è il dubbio se vanno bene e quanto dura il pacco  ciao e buona serata

Inserita:

Ecco, secondo me viste le premesse hai fatto la cosa migliore. Grazie per averci tenuto al corrente.