Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore di fondo ciclico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema con l'impianto citofonico. Quando alzo la cornetta non capisco il perché, ma ci sono dei momenti in cui si sente splendidamente e alcuni dove sento dei fruscii in sottofondo, più o meno forti. Non ho ancora avuto modo purtroppo di sperimentare dove sia il problema perché non ho tempo in questo fine settimana, però volevo chiedere a voi se avete in mente quale potrebbe essere la causa così da dirigermi direttamente sul possibile problema.

Alimentatore 789/5b (so che è per videocitofono ma è materiale di recupero ed ho installato questo)

Citofono Atlantic 1133/1

Pulsantiera 824/500 

La lunghezza del cavo è di 29 metri 8x0.5 (Nuovo)

Inserita:

Quanti interni ci sono ?

Potrebbe essere un interno sganciato.

Inserita:

No purtroppo no, è il solo ed unico per il momento. Dovrò installarne un altro nei prossimi giorni.

Inserita:

Prova a muovere con il dito il gancio della cornetta mentre la tieni all'orecchio. Facilmente hai i contatti ossidati, a volte si risolve con un poco di spray adatto, altre volte bisogna cambiare il citofono.

Potrebbe essere pure altro, ma bisogna ovviamente indagare.

Inserita:
2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Potrebbe essere pure altro, ma bisogna ovviamente indagare.

E il primo in prdine di probabilità, poi ci sono i morsetti allentati e/o i cavi ossidati al posto esterno.

A pe era capitato un problema simile con il campanello che a volte suonava ed a volte no: erano entrate delle formiche, premendo il pulsante a volte schiacciavi le formiche invece di chiudere il circuito del campanello.

Inserita:
28 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

a volte schiacciavi le formiche invece di chiudere il circuito del campanello.

🤢

Inserita:

Allora, diciamo che fin da subito ho provato una piccola stupida modifica all'impianto... ora non so se è quello che mi ha risolto il problema o meno. Il cavo del citofono passava per un paio di scatolette di derivazione dove all'interno alla mattina trovavo sempre un po di condensa. Ho provato ad avvolgere il cavo da carta stagnola per mantenerlo asciutto e... ragazzi che vi devo dire, per il momento (3 gg) nessun fruscio in sottofondo. Forse l'umidità disturbava, non si sa, però funziona.

Inserita:
48 minuti fa, Andreaf9501 ha scritto:

Ho provato ad avvolgere il cavo da carta stagnola

A dir poco stravagante, sperando che non ci siano pure cavi elettrici a tensione di rete se no oltre a stravagante si aggiunge pericoloso. Se il problema è l'umidità bisogna vedere da dove viene l'umido e risolvere il problema alla radice. Volendo evitare andrebbe messo il cavo NUOVO senza legature. Oppure, come ultima spiaggia, rifare le legature e renderle stagne. O forse altro ancora che non mi viene in mente adesso.

Inserita:

Si si ma il cavo è tutto nuovo e senza interruzioni. L'umidità si forma semplicemente perché la scatoletta è molto esposta e oltretutto dietro al muro c'è la terra, che in questi periodi rimane sempre umida.

Inserita:

Se non ci sono legature allora non ho capito nulla!😁