Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio valvole Netatmo

fylo84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Filippo sono nuovo del forum e vorrei un consiglio (ho provato a cercare su qualche vecchio topic ma non ho risolto). Ho un impianto di riscaldamento autonomo (villetta su 3 livelli) e l’hanno scorso ho sostituito il termostato standard che avevo, con uno Smart, il Netatmo. Devo dire che mi ci trovo benissimo e va che una meraviglia ma ovviamente da solo non ha risolto il problema delle varie temperature nei tre livelli di casa. Vengo al punto....

Vorrei che al livello -1, dove ci sono le camere , poter gestire la temperatura anche di notte, cioè far partire la caldaia solo per un lasso di tempo XX per riscaldare le camere senza i piani superiori. Il consiglio che chiedo è proprio questo. Devo acquistare le valvole Smart in sostituzione di tutte le valvole standard potendo così gestire l’apertura/chiusura di ogni singolo elemento  o posso risolvere diversamente magari acquistando solo quelle per le camere interessate lasciando “aperti” gli elementi secondari? Ringrazio tutti in anticipo per i consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai una elettrovalvola per ogni piano l'unico modo è mettere un controllo su quasi tutti i radiatori...quasi tutti per evitare che la caldaia possa trovare tutto chiuso

E poi decidere quando e quale fare riscaldare

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte. Immaginavo che la soluzione era metterle in ogni stanza ovviamente lasciando uno o due elementi liberi. Pensavo a quelli dei bagni che sono piccolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole le dovresti mettere su tutti i termosifoni, ma attenzione, le valvole che modulano squilibrano l'impianto e se la caldaia non ha pompa elettronica che si autoadatta possono sorgerti alcuni problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come è fatto il tuo impianto. Da quanti termosifoni ci sono in totale. 

Se hai una casa con 5 termosifoni e ne lasci aperti 3 non cambia molto,ma se hai una casa con 20 termosifoni e ne lasci aperti 3, tutta l'acqua circolera' li dentro e la pompa sarà un po' in sofferenza. Poi è chiaro che la caldaia continuerà a pendolare perché i 3 termosifono non riusciranno a smaltire il calore e il ritorno sarà sempre troppo caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livello -1      6 termosifoni 

livello 0         5 termosifoni 

livello +1       2 termosifoni 

totale 13 termosifoni di cui già adesso alcuni sono spenti 

detto ciò Marco se é come dici tu, ci sono più contro che pro a mettere ste valvole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sennò in alternativa potrei metterla solo nella camera dove mi occorre aumentare la temperatura di notte....o comunque metterne poche in “punti strategici”.

Modificato: da fylo84
Mancava una parte di testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto dal manuale. Se ho trovato bene la tua caldaia è una temperatura scorrevole a tiraggio formato con condensatore aggiuntivo sui fumi. 

Ha potenza minuma di 11kW e la pompa è a giri fissa. 

Se metti le valvole termostatiche incappi nella situazione che avevo anch'io con la vecchia caldaia:

Mano a mano che le valvole chiudono la pressione nei tubi aumenta e le valvole lavorano male. Inoltre diventa rumorosa l'acqua che circola nelle tubazioni.

Avendo poi una potenza termica minima troppo alta, la caldaia continuerà a pendolare.

Se vuoi escludere solo le camere allora mettile solo nelle camere. Anche se non è il top. 

Link al commento
Condividi su altri siti