fylo84 Inserito: 31 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 31 ottobre 2020 Ciao a tutti, mi chiamo Filippo sono nuovo del forum e vorrei un consiglio (ho provato a cercare su qualche vecchio topic ma non ho risolto). Ho un impianto di riscaldamento autonomo (villetta su 3 livelli) e l’hanno scorso ho sostituito il termostato standard che avevo, con uno Smart, il Netatmo. Devo dire che mi ci trovo benissimo e va che una meraviglia ma ovviamente da solo non ha risolto il problema delle varie temperature nei tre livelli di casa. Vengo al punto.... Vorrei che al livello -1, dove ci sono le camere , poter gestire la temperatura anche di notte, cioè far partire la caldaia solo per un lasso di tempo XX per riscaldare le camere senza i piani superiori. Il consiglio che chiedo è proprio questo. Devo acquistare le valvole Smart in sostituzione di tutte le valvole standard potendo così gestire l’apertura/chiusura di ogni singolo elemento o posso risolvere diversamente magari acquistando solo quelle per le camere interessate lasciando “aperti” gli elementi secondari? Ringrazio tutti in anticipo per i consigli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 31 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2020 Se non hai una elettrovalvola per ogni piano l'unico modo è mettere un controllo su quasi tutti i radiatori...quasi tutti per evitare che la caldaia possa trovare tutto chiuso E poi decidere quando e quale fare riscaldare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 31 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2020 Se le metti solo nelle camere quando una chiama scaldi anche i termosifoni su cui non le hai messe. Vanno messe su tutti i termosifoni...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fylo84 Inserita: 31 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2020 Vi ringrazio per le risposte. Immaginavo che la soluzione era metterle in ogni stanza ovviamente lasciando uno o due elementi liberi. Pensavo a quelli dei bagni che sono piccolini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 31 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2020 Le valvole le dovresti mettere su tutti i termosifoni, ma attenzione, le valvole che modulano squilibrano l'impianto e se la caldaia non ha pompa elettronica che si autoadatta possono sorgerti alcuni problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fylo84 Inserita: 31 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2020 Scusa Marco, anche se lascio 2/3 termosifoni liberi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 Dipende da come è fatto il tuo impianto. Da quanti termosifoni ci sono in totale. Se hai una casa con 5 termosifoni e ne lasci aperti 3 non cambia molto,ma se hai una casa con 20 termosifoni e ne lasci aperti 3, tutta l'acqua circolera' li dentro e la pompa sarà un po' in sofferenza. Poi è chiaro che la caldaia continuerà a pendolare perché i 3 termosifono non riusciranno a smaltire il calore e il ritorno sarà sempre troppo caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fylo84 Inserita: 1 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 Livello -1 6 termosifoni livello 0 5 termosifoni livello +1 2 termosifoni totale 13 termosifoni di cui già adesso alcuni sono spenti detto ciò Marco se é come dici tu, ci sono più contro che pro a mettere ste valvole.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fylo84 Inserita: 1 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 (modificato) Sennò in alternativa potrei metterla solo nella camera dove mi occorre aumentare la temperatura di notte....o comunque metterne poche in “punti strategici”. Modificato: 1 novembre 2020 da fylo84 Mancava una parte di testo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 Che caldaia hai? Ha pompa incorporata o esterna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fylo84 Inserita: 1 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 Riello Start AR 29 kis la pompa credo sia esterna nel senso che mi ricordo di averla vista in fase di prima accensione ma non ne sono sicuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 Ho visto dal manuale. Se ho trovato bene la tua caldaia è una temperatura scorrevole a tiraggio formato con condensatore aggiuntivo sui fumi. Ha potenza minuma di 11kW e la pompa è a giri fissa. Se metti le valvole termostatiche incappi nella situazione che avevo anch'io con la vecchia caldaia: Mano a mano che le valvole chiudono la pressione nei tubi aumenta e le valvole lavorano male. Inoltre diventa rumorosa l'acqua che circola nelle tubazioni. Avendo poi una potenza termica minima troppo alta, la caldaia continuerà a pendolare. Se vuoi escludere solo le camere allora mettile solo nelle camere. Anche se non è il top. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fylo84 Inserita: 1 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2020 Ok, ti ringrazio x le info. A questo punto valuterò se metterle solo nelle camere. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati