Vai al contenuto
PLC Forum

se pulsante premuto per 2 secondi attivare seconda uscita sul logo + domanda web editor

Schwibby

Messaggi consigliati

Ciao a tutti essendo che non c'è una funzione "if" vorrei capire come far si che se premo un pulsante a lungo faccia un azione secondaria mentre se lo premo un istante ne faccia un altra

ad esempio pulsante che accende uscita U1 .. e fin qui è banale... collego i1 a u1 con un relè RS nel mezzo... ad ogni pressione cambio lo stato del relè ed ottengo un banale impianto elettrico con ritenuta...

ma se per esempio vollessi premere 2 secondi il medesimo pulsante posizionato su i1 e dopo 2 secondi mi vada a resettare tutti i relè RS tramite pin RST ? avete idee o uno schema da suggerirmi? ? ho provato con l'interrutore a valore di soglia ma non sembra fare a caso mio..

grazie

p.s. posso dal web editor crearmi dei pulsanti virtuali ? ovvero vorrei fare una pagina web per accendere e spegnere le luci.. ma non ci sono riuscito nemmeno in questo caso... idee dei componenti da usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) devi lavorare sui timer, se utilizzi quello accezione ritardata se supera il preset ti attiva l'uscita e fai quello che vuoi, mentre lavorando con il fronte puoi rilevare se rilasci prima del tempo trascorso ...

2) per webserver se sei in versione 8.2 il pulsante vero e proprio notivo non c'è ma sul forum se cerchi trovi anche miei post su come simulatori.

Puoi rilevare solo la variazione però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un timer. Quando premi il pulsante e lo tieni premuto, per prima cosa farà la logica gestita dall'impulso e dalle memorie set reset, poi una volta passato il tempo, il timer alzerà l'uscita e gestirà i reset complessivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli, parliamo di questo corretto? (  allegato 1 )

si può migliorare?

vorrei che i 3 relè di accensione "RS" si eccitassero al rilascio del pulsante, non alla pressione. è possibile?

max proverò a cercare i tuoi post, ma quindi non posso "premere un tasto" virtuale da webserver? cioè se io volessi da remoto controllare che tutte le luci sono spente, e se accese spegnerle da "app" non è possibile?

f1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2020 alle 06:48 , max.bocca ha scritto:

Per fare la commutazione quando rilasci, interponi il gf che rileva il fronte di discesa "&✓°"

ciao, sai che non ci sono riuscito?

nei GF ho AND e AND fronte, ( o NAND e NAND Fronte ) ma non trovo il fronte di discesa.. quale componente dovrei inserire tra il mio pulsante ed il relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, rfabri ha scritto:

strano, ma che versione hai di LSC , è la 4° funzione and con fronte in discesa.

credo l'ultima, 8.2 può essere?! mi mandi uno screenshot della funzione? magari sono cieco io ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

sai distinguere i general function da i special function? se hai la versione 8.2 ok poi quando vai in programmazione devi scegliere il logo che userai se hai impostato  in scelta apparecchiatura un logo tipo 0ba3 di sicuro non implimenta quella funzione, quindi prima imposta un logo versione 7 almeno poi ti appariranno tutte le funzioni disponibili per quel tipo di logo, spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti