Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Electrolux ESF 2420

Luisa61

Messaggi consigliati

Buongiorno , da un po di tempo sto avendo problemi con la lavastoviglie ESF 2420 piccola da appoggio, quando faccio partire il programma lava bene termina ma non si accende la luce di fine  chiusura ed infatti rimane il rumore di sottofondo come di tensione elettrica devo arrestare io la lavastoviglie. 

Se però faccio il programma solo risciacquo di arresta automaticamente. Ho provato ad inclinare lateralmente per far uscire acqua in più come consiglio di un tecnico ma la cisa non cambia,  non penso sia problema di scheda perché snche se non ha display dovrebbe emettere avviso luminoso e acustico per errore e questo non avviene. Può dipendere dal pressostato? Da pompa?

Ringrazio chiunque dia in grado di darmi suggerimenti. 

1604155175760-2040536687.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luisa

Su queste lavastoviglie non tutti gli errori vengono mostrati all'utente. C'è una procedura per leggere quelli nascosti che ti elenco:

Spegni la lavastoviglie (manopola a ore 12)

Tieni premuto il tasto Avvio/Pausa e, contemporaneamente, ruota la manopola uno scatto a sinistra (programma Ammollo)

Quando i led di Avvio/Pausa e della manopola a ore 12 lampeggiano, rilascia il tasto Avvio/Pausa

Adesso per decodificare il primo codice di errore devi contare i lampeggi del LED Fine Ciclo: farà un certo numero di lampeggi ravvicinati (es. 5) poi pausa lunga e riprende la sequenza

Oltre al primo codice di errore, ce ne possono stare altri due in memoria. Per leggerli, premi il tasto Avvio/Pausa--> il codice letto ora sarà il secondo. Si decodifica allo stesso modo

Per il terzo codice di errore, premi Avvio/Pausa nuovamente e decodifica anche questo

Finita la lettura, riporta la manopola a ore 12 per spegnere la lavastoviglie ed uscire dalla modalità lettura

Non so se ti chiedo troppo, ma così facendo capiamo se è qualcosa che la lavastoviglie capisce ma non ti comunica oppure se è un fattore esterno all'elettronica

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,  la ringrazio per la sua cortesia  ho seguito il suo suggerimento solo che lampeggiavano solo ore 12 e avvio-pausa  premendo per un istante ancora avvio si è accesa la luce fine lavaggio ed ho contato 15 volte la luce...corrisponde ad un errore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Luisa

Il codice corrispondente ai 15 lampeggi è il codice errore iF0, che il Service Manual riconduce ad un errore del pressostato.

Per smontarlo ti allego il manuale officiale dell'assistenza, spero tu conosca l'inglese, in caso contrario chiedi pure

Trovi le istruzioni sullo smontaggio del pressostato a pagina 22-23: https://www.4mcculloch.co.uk/images/mediator/559/599521951.pdf

Devi smontare il tubo nero dal pressostato (dovrai tagliare la clip metallica, attenta a non rompere il tubicino del pressostato) e sofficarci in direzione della vasca. Se hai un tester bisogna anche verificare la bontà del pressostato stesso, per ora inizia a smontare e, se sei in dubbio, allega qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora proverò e le farò sapere quanto prima, con il messaggio precedente non sono riuscita a scrivere che con un secondo tentativo ho visualizzato anche una sola volta il led di fine lavaggio è un secondo errore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora proverò e le farò sapere quanto prima, con il messaggio precedente non sono riuscita a scrivere che con un secondo tentativo ho visualizzato anche una sola volta il led di fine lavaggio è un secondo errore ? Inoltre al terzo tentativo di accende la luce fine lavaggio in modo fisso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti errori relativi al carico/rilevamento di acqua in vasca. Procedi con il controllo del pressostato. Hai un tester? Potrebbe tornare molto utile

4 ore fa, Luisa61 ha scritto:

Inoltre al terzo tentativo di accende la luce fine lavaggio in modo fisso

Corretto, dopo lo spazio dedicato ai 3 codici di errore inizia un programma di diagnosi dove quel led rimane attivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la sua disponibilità, le farò sapere. Saluti

Grazie ancora proverò e le farò sapere quanto prima, con il messaggio precedente non sono riuscita a scrivere che con un secondo tentativo ho visualizzato anche una sola volta il led di fine lavaggio è un secondo errore ? Inoltre al terzo tentativo di accende la luce fine lavaggio in modo fisso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno,  mi scuso per il ritardo nello scrivere,  volevo chiedere è possibile che il problema al pressostato si sia risolto aggiungendo un po di aceto nrl lavaggio? 

Sono rimasta sorpresa era solo per togliere odori. ..e non mi ga dato più il problema. ..speriamo bene!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che ci sia qualche crosta di calcare all'imboccatura di dove il pressostato si connette alla vasca. Io le consiglierei comunque di smontare il pannello e soffiare nel tubo che dal pressostato va verso la vasca per rimuovere qualsiasi ostruzione. La sua potrebbe essere soltanto una soluzione temporanea e, in generale, non è consigliato mischiare il detersivo con l'aceto perchè riduce l'efficacia pulente del primo

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti