Sidecarural Inserito: 31 ottobre 2020 Segnala Inserito: 31 ottobre 2020 Amici, la mia radio Brionvega TS502 è sbucata fuori da un armadio nella soffitta della zia, ed ora allieta(va) le mie ore di bricolage e modellismo con una buona ricezione FM, ed un suovo forte e pieno. Un gioiellino. Fino a pochi giorni fa... faccio per accenderla, ma nulla succede. Alimentatore al suo posto, battrerie cariche, ma la radio non si accende. La apro. Accedo al potenziometro-interruttore, e per prima cosa provo l'interruttore. Niente da fare, circuito interrotto anche ad interruttore chiuso, mentre se cavallotto i fili dell'interruttore, l'altoparlante da il suo amichevole fruscio. Quindi è l'interruttore del potenziometro che non va. Ne compro uno 'a caso' su Ebay, per provare. Non so quale debba essere la resistenza, quindi ne prendo uno da 100kohm lineare. Collego, e tutto funziona. Mai il volume è bassissimo, mentre prima il volume era bello pieno. Quindi con tutta probabilità il valore della resistenza è sbagliato è sbagliato anche il diametro dell'alberino, ma questo è risolvibile) . Qualcuno sa dirmi qual'è la resistenza giusta? Ho provato a leggere lo schema elettrico della radio, ma non sono abbastanza bravo da capirlo da lì.... Ringrazio sin d'ora chi potrà aiutarmi! Luciano
Ctec Inserita: 31 ottobre 2020 Segnala Inserita: 31 ottobre 2020 Qui trovi lo schema. Il potenziometro pare da 22k. I potenziometri del volume sono poi normalmente logaritmici.
j-man Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Inserita: 1 novembre 2020 Hai ancora il vecchio potenziometro? Visto che se si era rotto solo l'interruttore dovresti poter misurare il valore corretto.
Sidecarural Inserita: 3 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2020 Il 31/10/2020 alle 19:14 , Ctec ha scritto: Qui trovi lo schema. Il potenziometro pare da 22k. I potenziometri del volume sono poi normalmente logaritmici. Grazie molte per la tua risposta. Sarò sincero con te: ho guardato e riguardato lo schema, ma non sono riuscito a vedere il simbolo del potenziometro con l'indicazione della resistenza. In effetti, sono un dilettante, e non sono bravo a leggere gli schemi elettrici. Per mia "cultura", potresti per favore dirmi da che parte nello schema si trova il simbolo del potenziometro? Basta un'indicazione generica, tipo "in alto a destra" o "Al centro verso sinistra". Grazie, ciao L. Il 1/11/2020 alle 10:53 , j-man ha scritto: Hai ancora il vecchio potenziometro? Visto che se si era rotto solo l'interruttore dovresti poter misurare il valore corretto. Questa è un'idea semplice, alla quale non avevo pensato !!!!! (In effetti, mi sento un po' sciocco a non averci pensato). Grazie, ci provo.....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 novembre 2020 Segnala Inserita: 3 novembre 2020 (modificato) volume tono e comunque non credo che anche con un potenziometro da 100k tu abbia un sensibile abbassamento del volume,non sarà mica da 100 ohm? Modificato: 3 novembre 2020 da Riccardo Ottaviucci
j-man Inserita: 3 novembre 2020 Segnala Inserita: 3 novembre 2020 Potrebbe anche esserci qualche differenza nella piedinatura: i potenziometri a film plastico sono diversi da quelli a grafite, ad esempio. Dovresti postare una foto del vecchio potenziometro e una di quello nuovo. In alcuni casi l'interruttore si può riparare: dipende dal tipo e dall'entità del guasto. Finchè non trovi il potenziometro adatto (ovviamente mi riferisco a dimensioni e costruzione, non al valore) potresti rimontare quello vecchio e mettere un interruttore esterno provvisorio.
Sidecarural Inserita: 3 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2020 5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: volume tono e comunque non credo che anche con un potenziometro da 100k tu abbia un sensibile abbassamento del volume,non sarà mica da 100 ohm? Grazie! sono però ancora un po' confuso: il potenziometro è da 22kohm come dicevi nella tua risposta, o da 220kohm come indicato nello schema (o forse sono io che interpreto male?) grazie per la pazienza, ciao L.
Sidecarural Inserita: 3 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2020 51 minuti fa, Ctec ha scritto: Volume = 22kohm Tono = 220kohm Ok Andrea. Quindi cercherò un potenziometro-interruttore logaritmico da 22kohm. Grazie per gli utilissimi suggerimenti, ciao Luciano
Messaggi consigliati