Shakingm Inserito: 31 ottobre 2020 Segnala Inserito: 31 ottobre 2020 Salve a tutti. È la prima volta che posto nel forum, per cui spero di non aver sbagliato categoria. Dunque, andando dritto al punto, la mia domanda è: c'è qualche controindicazione nel collegare una semplice prolunga con attacco 16a, ad una presa da 10a? Alla prolunga, comunque, andrei collegare soltanto dispositivi con spinotto 10a (PlayStation 4 e TV Samsung a LED), quindi a basso consumo (penso per un totale di 200 watt). Mi sono informato un po' in giro per il web e so che ad una presa 10a è meglio non collegare elettrodomestici ad alto assorbimento: non è mia intenzione farlo — anche perché, in una semplice cameretta, un forno da 3000 watt o un phon non mi servirebbero a nulla 😅 — ma, essendo piuttosto paranoico a riguardo, preferisco lasciare che qualcuno più esperto di me mi confermi di non star combinando guai. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
patatino59 Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Inserita: 1 novembre 2020 (modificato) Invece della giunta potresti partire dalla presa multipla, usandone un tipo con i morsetti interni cablati, o venduta senza cavo. Se la presa multipla è destinata al solo impiego Tv/Hifi potresti fissarla al mobile e cambiarle la spina con una da 10 Ampere, evitando adattatori non necessari. Il fatto di fissarla al mobile la renderà un accessorio a se, non utilizzabile in altri ambiti, e comunque sarà tuo compito non farlo. Modificato: 1 novembre 2020 da patatino59
hfdax Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Inserita: 1 novembre 2020 16 ore fa, Shakingm ha scritto: c'è qualche controindicazione nel collegare una semplice prolunga con attacco 16a, ad una presa da 10a?...andrei collegare soltanto dispositivi... per un totale di 200 watt In tal caso non sarebbe un problema ma come la collegheresti? Mi risulta che gli adattatori presa 10A / spina 16A non siano più in commercio da anni.
Shakingm Inserita: 1 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2020 (modificato) 42 minuti fa, hfdax ha scritto: In tal caso non sarebbe un problema ma come la collegheresti? Mi risulta che gli adattatori presa 10A / spina 16A non siano più in commercio da anni. Ciao. In un negozio di materiale elettrico sono riuscito a trovarne uno e l'ho acquistato. In effetti ho fatto un po' fatica a trovarne uno, ma non avevo idea fossero state ritirati dal commercio. 42 minuti fa, hfdax ha scritto: 5 ore fa, patatino59 ha scritto: Invece della giunta potresti partire dalla presa multipla, usandone un tipo con i morsetti interni cablati, o venduta senza cavo. Se la presa multipla è destinata al solo impiego Tv/Hifi potresti fissarla al mobile e cambiarle la spina con una da 10 Ampere, evitando adattatori non necessari. Il fatto di fissarla al mobile la renderà un accessorio a se, non utilizzabile in altri ambiti, e comunque sarà tuo compito non farlo. Ciao. E grazie della dritta. Penso che procederò proprio così, per una questione di sicurezza ma anche di praticità. Modificato: 1 novembre 2020 da Shakingm
Messaggi consigliati