Vai al contenuto
PLC Forum

Pendenza tubo fumi caldaia a condensazione Junkers

Reica

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho letto con molto interesse le risposte su altre discussioni e spero di avere da voi utenti più competenti un aiuto. Ho installato l'anno scorso sul mio balcone una caldaia  condensazione cerapur smart della Junkers. Sin da subito il tubo dello scarico fumi ha cominciato a gocciolare, poi il vapore mi ha rovinato tutto il sottobalcone facendolo scrostare in quanto è stato installato senza che sporgesse all'esterno. Ho chiesto un allungamento e l'acqua ha cominciato a fluire copiosa dal tubo tutte le volte che aprivo l'acqua calda, con grande disagio della persona al piano terra che oltre al continuo rumore della "fontanella" si trovava il terrazzo allagato. Domanda: c'è un limite entro il quale rimanere per il prolungamento del condotto di scarico dei fumi? Quale è la percentuale di pendenza verso la caldaia?  Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo deve pendere  verso la caldaia  e  non gocciolare fuori .

Che io sappia  sui 5 cm a metro .

La  lunghezza massima dipende da quante curve sono presenti  e dalla lunghezza massima consentita dalla casa , ma   da quanto hai scritto , mi pare che sia   dritta  ,oltre la curva a 90  sulla caldaia ,  

In questi casi  ,parliamo  di una decina di m  di prolungamento.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante, sì infatti è dritta e dalla caldaia si prolunga per due metri con tre tubi. A questo punto mi conviene cambiare la curva a 90 con una a 45 così in linea retta si dovrebbe creare la pendenza sufficiente. 

Link al commento
Condividi su altri siti