Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione eccessiva della caldaia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. 
mi sono trasferita da qualche mese in una nuova casa, con caldaia ecoBLOCK plus. 
Fino ad ora nessun problema con riscaldamento o acqua calda, mentre ieri sera dopo qualche ora dall’aver acceso i termosifoni ho notato che la caldaia aveva iniziato a fare “rumori strani”, e la pressione era arrivata a 2.8 bar. Premetto che la casa è su più piani, e che da due settimane siamo senza un termosifone che è stato smontato per riparazioni (non so se sia rilevante dato che fino a ieri non c’erano stati problemi, ma non si sa mai). 
tornando al problema, ho provato a far uscire acqua dai termosifoni per far abbassare la pressione con caldaia e riscaldamenti spenti, ma arrivata al valore di circa 1,9 bar risale in automatico.

Ho già avvisato l’assistenza, ma ovviamente queste cose succedono sempre nei festivi e non mi hanno ancora richiamata 😂 c’è qualcosa che posso fare mentre aspetto che mi contattino? O è un problema troppo serio da poter risolvere da soli? 

Modificato: da Lysa

Inserita:

la prima cosa è capire se hai il rubinetto un po' aperto o un carico automatico che non funziona bene..

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Buongiorno, Quando la pressione dell'acqua nell'impianto sale in automatico con termosifoni spenti, significa o che il rubinetto di riempimento non è chiuso bene/non chiude bene oppure (cosa più grave) lo scambiatore sanitario è rotto, nel senso che trafila. Se occorrono i termosifoni, si potrebbe chiudere il rubinetto acqua fredda in entrata alla caldaia in modo che la pressione non aumenti. Ovviamente in questo caso non uscirà l'acqua calda dai rubinetti.  

Modificato: da vincenzo barberio
vincenzo barberio
Inserita:

Dimenticavo... nelle caldaie Vaillant Eco Block plus e pro spesso il rubinetto di riempimento non funziona bene  o la sua manopola che ha una prominenza che deve entrare nell'albero del rubinetto molto debole, gira a vuoto. Attualmente la manopola a farfalla del rubinetto (acquistabile anche separatamente) non è più in plastica ma in alluminio. Se il problema è la manopola, o va sostituita oppure va tolta ed il rubinetto va aperto e chiuso (1/4 di giro) con una chiave se non erro da 6mm.  

Inserita:

Intanto grazie mille per le risposte.

Vi aggiorno sulle prove che ho fatto: 

- ho provato ad aprire e richiudere la manopola del rubinetto di riempimento ma non ci sono state differenze, nel senso che non ci sono state né alterazioni della pressione, né rumori, nulla

- ho fatto uscire acqua dal termosifone fino a raggiungere una pressione di 2.4 bar (fino a che resto in questo range la pressione infatti non aumenta subito in automatico, sotto invece sì), poi ho provato a far uscire acqua calda dal rubinetto: è uscita calda, ma la pressione si è rialzata a 2.9 bar.

perdonate la mia ignoranza in materia, se ho fatto qualche cappellata ditemelo pure 

Ah ho letto adesso! La mia manopola effettivamente è di plastica 🙈